• Notizia
  • Finanza

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Non più quattro ma bensì due i giorni di congedo parentale per i papà.

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi. La misura, che prevedeva la possibilita' per i papa' di usufruire di ulteriori due giorni in aggiunta ai due obbligatori, non e' stata prorogata per il 2017. Se l'anno passato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aveva chiesto una misura choc, di portare a 15 i giorni di congedo spettanti a tutti i papà, nel primo mese di vita del bebè, quest'anno, l'Istituto ha addirittura abolito i due giorni di congedo facoltativo spettanti ai papà, che si aggiungevano ai due obbligatori.

Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità, spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Il congedo parentale per i papà nel 2017 prevede che un lavoratore dipendente si astenga obbligatoriamente dal lavoro per un giorno dopo la nascita del figlio, ma che fine ha fatto invece il congedo parentale facoltativo previsto per quest'anno?

Il congedo facoltativo del padre di uno o due giorni, anche continuativi, era invece condizionato alla scelta della madre lavoratrice di non fruire di altrettanti giorni di congedo maternità. Insieme al governo abbiamo cominciato cambiando l'approccio nelle politiche volte a sostenere la maternità, promuovendo, a livello normativo oltre che culturale, la condivisione delle responsabilità genitoriali e il congedo di paternità obbligatorio va proprio in questa direzione.

La possibilità di ottenere anche i due giorni facoltativi, come spiega l'Inps, è limitata "ai soli figli o figlie nati, adottati o in affidamento nel 2016".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Oggi Square Enix ha annunciato tramite comunicato stampa, che un nuovo aggiornamento di Final Fantasy XV arriverà il 27 Aprile . Le dimensioni dei sottotitoli, così come quelle di alcuni testi dei menù, sono state aumentate.

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi , presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. "L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo".

Juve, Allegri: "Vietato sottovalutare il Monaco"

Visto che gli altri due tenori, Neymar e Suarez, sono stati letteralmente disinnescati dalla coppia d'oro Bonucci-Chiellini. Grande partita di tutti, dei centrali, ma anche di chi è entrato dopo come Barzagli.

Huawei P10 e P10 Plus, l'acquisto è una lotteria

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. Smartphone Huawei P10 alla conquista del nostro Paese: è arrivata anche la variante Plus.

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini ".

Campane a morto per biotestamento

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio .

Francesco Totti: "Avrei voluto fare il tennista"

Al GF hai affermato di essere un campione delle bocce... "Era una battuta... magari tra una quarantina di anni...". Il wrestiling lo seguo fin da ragazzino, ho sempre tifato Hulk Hogan e John Cena".

Sousa: "Domani gara da vincere. Pioli dopo di me? Può darsi"

Ballottaggio a centrocampo con Milic e Chiesa mentre, al momento, rimarrebbero fuori dagli schemi Ilicic e Saponara . Qualche parola, poi, per l'avversario di domani, Stefano Pioli: " E' un collega bravissimo nel fare il suo lavoro ".

Parigi: premier tuona contro Le Pen, è senza vergogna

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino . Ieri Parigi "ha vissuto ancora la barbarie terroristica ".

"Gabriele libero", Foggia scende in piazza per il documentarista prigioniero in Turchia

I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo . Dopo questa prima e unica telefonata ai familiari, Del Grande è rimasto senza contatti con l'esterno nel centro di Mugla .