• Notizia
  • Finanza

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Non più quattro ma bensì due i giorni di congedo parentale per i papà.

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi. La misura, che prevedeva la possibilita' per i papa' di usufruire di ulteriori due giorni in aggiunta ai due obbligatori, non e' stata prorogata per il 2017. Se l'anno passato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aveva chiesto una misura choc, di portare a 15 i giorni di congedo spettanti a tutti i papà, nel primo mese di vita del bebè, quest'anno, l'Istituto ha addirittura abolito i due giorni di congedo facoltativo spettanti ai papà, che si aggiungevano ai due obbligatori.

Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità, spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Il congedo parentale per i papà nel 2017 prevede che un lavoratore dipendente si astenga obbligatoriamente dal lavoro per un giorno dopo la nascita del figlio, ma che fine ha fatto invece il congedo parentale facoltativo previsto per quest'anno?

Il congedo facoltativo del padre di uno o due giorni, anche continuativi, era invece condizionato alla scelta della madre lavoratrice di non fruire di altrettanti giorni di congedo maternità. Insieme al governo abbiamo cominciato cambiando l'approccio nelle politiche volte a sostenere la maternità, promuovendo, a livello normativo oltre che culturale, la condivisione delle responsabilità genitoriali e il congedo di paternità obbligatorio va proprio in questa direzione.

La possibilità di ottenere anche i due giorni facoltativi, come spiega l'Inps, è limitata "ai soli figli o figlie nati, adottati o in affidamento nel 2016".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa. Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi , presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. "L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo".

Juve, Allegri: "Vietato sottovalutare il Monaco"

Visto che gli altri due tenori, Neymar e Suarez, sono stati letteralmente disinnescati dalla coppia d'oro Bonucci-Chiellini. Grande partita di tutti, dei centrali, ma anche di chi è entrato dopo come Barzagli.

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".

Milano: insulta militare nei pressi Stazione Centrale e scoppia bagarre

Secondo alcune testimonianze erano palesemente alterati, forse perché ubriachi e avrebbero anche sputato contro i militari . Nel tentativo di ristabilire la calma, uno dei militari è stato ferito a una mano da una bottigliata.

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale. Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen .

Sorteggio Semifinali Europa League 2017: come funziona?

Il Manchester United si è qualificato alle semifinali di Europa League battendo 2-1 l'Anderlecht dopo i tempi supplementari. Passa il turno anche il Lione che si spinge però fino ai rigori contro il Besiktas , a Istanbul.

Vaccinazioni obbligatorie, legittimo l'obbligo a Trieste per materne e nidi

Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da due famiglie contro la sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, che aveva confermato la validità della delibera del Consiglio Comunale di Trieste , che ha introdotto l'obbligo delle vaccinazioni per l'accesso ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali e convenzionate.

"Gabriele libero", Foggia scende in piazza per il documentarista prigioniero in Turchia

I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo . Dopo questa prima e unica telefonata ai familiari, Del Grande è rimasto senza contatti con l'esterno nel centro di Mugla .