• Notizia
  • Finanza

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Non più quattro ma bensì due i giorni di congedo parentale per i papà.

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi. La misura, che prevedeva la possibilita' per i papa' di usufruire di ulteriori due giorni in aggiunta ai due obbligatori, non e' stata prorogata per il 2017. Se l'anno passato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aveva chiesto una misura choc, di portare a 15 i giorni di congedo spettanti a tutti i papà, nel primo mese di vita del bebè, quest'anno, l'Istituto ha addirittura abolito i due giorni di congedo facoltativo spettanti ai papà, che si aggiungevano ai due obbligatori.

Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità, spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Il congedo parentale per i papà nel 2017 prevede che un lavoratore dipendente si astenga obbligatoriamente dal lavoro per un giorno dopo la nascita del figlio, ma che fine ha fatto invece il congedo parentale facoltativo previsto per quest'anno?

Il congedo facoltativo del padre di uno o due giorni, anche continuativi, era invece condizionato alla scelta della madre lavoratrice di non fruire di altrettanti giorni di congedo maternità. Insieme al governo abbiamo cominciato cambiando l'approccio nelle politiche volte a sostenere la maternità, promuovendo, a livello normativo oltre che culturale, la condivisione delle responsabilità genitoriali e il congedo di paternità obbligatorio va proprio in questa direzione.

La possibilità di ottenere anche i due giorni facoltativi, come spiega l'Inps, è limitata "ai soli figli o figlie nati, adottati o in affidamento nel 2016".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Oggi Square Enix ha annunciato tramite comunicato stampa, che un nuovo aggiornamento di Final Fantasy XV arriverà il 27 Aprile . Le dimensioni dei sottotitoli, così come quelle di alcuni testi dei menù, sono state aumentate.

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa. Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

In presidio sul ponte per Gabriele Del Grande

Ci risulta che Gabriele stia bene , ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ma l'ansia dei familiari è forte .

Uomini e Donne: esterna di Luca e Cecilia

Ma chi fra Rosa Perrotta e Desirée Popper ha spinto l'ex corteggiatore a mettersi di nuovo in gioco? Ed eccola entrare in studio. Adele trova di cattivo gusto le critiche a Rosa e riceve il ringraziamento di Marco per la bella lettera che gli ha scritto.

Xbox Game Pass: la fase di test terminerà il 28 aprile

Ve ne citiamo alcuni, che sicuramente sapranno stuzzicarvi: Halo 5 Guardians , Payday 2, NBA 2K16, LEGO Batman e Soulcalibur 2 , solo per fare qualche esempio.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Square Enix sta arricchendo ogni volta l'apprezzatissimo Final Fantasy XV, proponendo contenuti come il recente Episode Gladio. Nuovi adesivi per la Regalia disponibili in modalità personalizzazione.

Campane a morto per biotestamento

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio .

Ascolti tv del 19 aprile: grandi ascolti per Barcellona-Juventus

Su Rai3 la soap Un Posto al Sole ha appassionato 2.075.000 spettatori pari all'8.3%. Made in Sud ha registrato 1.288.000 telespettatori, share 5.86%.

Condannato per abusi su figli, assolto

Per l'ex detenuto Saverio , "la giustizia comunque funziona", ma nel suo caso giustizia è stata fatta solo "in parte". Saverio De Sario è stato assolto dalla Corte d'Appello di Perugia durante la revisione del processo .

Parigi: premier tuona contro Le Pen, è senza vergogna

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino . Ieri Parigi "ha vissuto ancora la barbarie terroristica ".