• Notizia
  • Finanza

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Non più quattro ma bensì due i giorni di congedo parentale per i papà.

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi. La misura, che prevedeva la possibilita' per i papa' di usufruire di ulteriori due giorni in aggiunta ai due obbligatori, non e' stata prorogata per il 2017. Se l'anno passato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aveva chiesto una misura choc, di portare a 15 i giorni di congedo spettanti a tutti i papà, nel primo mese di vita del bebè, quest'anno, l'Istituto ha addirittura abolito i due giorni di congedo facoltativo spettanti ai papà, che si aggiungevano ai due obbligatori.

Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità, spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Il congedo parentale per i papà nel 2017 prevede che un lavoratore dipendente si astenga obbligatoriamente dal lavoro per un giorno dopo la nascita del figlio, ma che fine ha fatto invece il congedo parentale facoltativo previsto per quest'anno?

Il congedo facoltativo del padre di uno o due giorni, anche continuativi, era invece condizionato alla scelta della madre lavoratrice di non fruire di altrettanti giorni di congedo maternità. Insieme al governo abbiamo cominciato cambiando l'approccio nelle politiche volte a sostenere la maternità, promuovendo, a livello normativo oltre che culturale, la condivisione delle responsabilità genitoriali e il congedo di paternità obbligatorio va proprio in questa direzione.

La possibilità di ottenere anche i due giorni facoltativi, come spiega l'Inps, è limitata "ai soli figli o figlie nati, adottati o in affidamento nel 2016".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Retroscena Barcellona-Juventus: Bonucci chiede la maglia di Messi ma Chiellini lo rimprovera

La Juventus ha raggiunto le semifinali di Champions League dopo aver giocato una gara tatticamente perfetta a Barcellona . Triplete possibile?"Siamo in corsa su tutti i fronti, sono raggiungibili, quindi adesso è tutta una questione di testa.

Vaccini: M5s, non siamo contrari

Una posizione contestata dall'intervistatore: "Idea manipolata e rischiosa, quella di un'assoluta "autodeterminazione". L'Unione non può essere tacciata di egoismo. "E' un blocco dalla natura indigeribile , regolamentato da banche ".

Agente ucciso agli Champs Elysées gay e sposato fra attivismo e Bataclan

Stava per compiere 38 anni Xavier Jugelé , il poliziotto ucciso ieri sera nell'attentato terroristico sugli ChampsElysées. Purtroppo non potrà festeggiare il compleanno, nè prendere servizio nel suo nuovo incarico.

Jardim: 'Juve? Difesa più dura d'Europa. Poi ha già vinto il campionato'

Primo posto in Ligue 1 condiviso con il Psg e semifinali di Champions raggiunte. E su chi preferirebbe pescare, il tecnico del monegaschi Jardim è lapidario.

Novara Perugia: le probabili formazioni

Novara (4-4-2): Montipò; Chiosa , Mantovani , Troest, Caderoni; Orlandi, Adorjan, Casarini, Dickmann; Galabinov , Macheda . Il primo anticipo della trentasettesima giornata di Serie B metterà di fronte Novara e Perugia .

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini ".

Campane a morto per biotestamento

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio .

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".

Sousa: "Domani gara da vincere. Pioli dopo di me? Può darsi"

Ballottaggio a centrocampo con Milic e Chiesa mentre, al momento, rimarrebbero fuori dagli schemi Ilicic e Saponara . Qualche parola, poi, per l'avversario di domani, Stefano Pioli: " E' un collega bravissimo nel fare il suo lavoro ".

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .