• Notizia
  • Esteri

Congedo papà, stop ai due giorni facoltativi per il 2017

Congedo papà, stop ai due giorni facoltativi per il 2017

Niente proroga per i congedi facoltativi dei neo papà.

É datato 10 aprile il messaggio n.1581 dell'Inps che afferma che l'opportunità per i neo papà di usufruire di altri due giorni di congedo "si ferma ai soli figli/e nati, adottati o in affidamento nel 2016".

L'estensione del congedo di paternità con l'aggiunta dei due giorni facoltativi (con taglio corrispettivo ed equivalente di due giorni da quello delle madri) era stata introdotta in via sperimentale dalla riforma del mercato del lavoro del 2012 ed è stata prorogata per il 2016 con la legge di Stabilità.

In Danimarca ai papà spettano infatti 2 settimane, 11 giorni la Francia, 15 la Spagna, 3 + 10 facoltativi il Belgio. "La misura non è stata prorogata", ha annunciato l'Inps. La mamma che al termine dei 5 mesi di maternità obbligatoria desiderava anticipare il rientro al lavoro di due giorni, poteva farlo, lasciando al papà i restanti due giorni di congedo.

Per il prossimo anno, invece, è già previsto che per i papà i giorni di congedo diventino quattro, obbligatori, elevabili a cinque in sostituzione della madre in relazione al periodo di astensione obbligatoria a essa spettante.

Il "contentino" contenuto nel Def per il 2018 prevede la reintroduzione del congedo obbligatorio e facoltativo e il raddoppio dei fondi, da 20 e 41,2 milioni di euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Barcellona - Juventus, ecco dove vedere la partita

Ciò che però tutti i chiedono è se il match di ritorno del 19 aprile 2017 si potrà guardare in chiaro ed in diretta su Canale 5 . Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba, Rakitic, Busquets, Iniesta; Neymar, Suarez, Messi .

Allegri (Juventus): "Al Camp Nou per fare gol"

Menomale che nello sport ci sono altri valori che emergono e questa è una fortuna per squadre come noi. Il passaggio al 4-2-3-1? Questa è una Juve ridisegnata da un'intuizione del nostro allenatore .

Instagram, i post salvati si ordinano in cartelle

Il supporto per le collezioni viene introdotto nelle app di Instagram per iOS e Android versione 10.17. A quanto pare, Instagram punta proprio su questa seconda parte di utenti.

Prince, casa piena di oppiacei: 100 pillole sparse ovunque

Il giorno prima di morire, infatti, Schulenberg, prescrisse 'Ossicodone' a nome di Kirk Johnson. Sembra che Prince non avesse un solo medico di riferimento.

Australia - Squalo uccide una ragazza di 17 anni a Wylie Bay

Wylie Bay è stata chiusa al pubblico e al momento le acque vengono pattugliate dalle autorità alla ricerca dell'animale. A farne le spese una surfista di 17 anni attaccata da uno squalo in presenza della madre e delle due sorelline.

Milan, Montella verso la conferma

L'allenatore ha poi confermato: " La società mi ha comunicato che c'è la volontà di continuare insieme ". Già oggi potrebbero esserci dei contatti tra lui e Mirabelli che sarà a Milanello.

Amici 16, quinta puntata del serale con finale a sorpresa [ANTICIPAZIONI]

Se volete conoscere in anteprima cosa accadrà nel corso della quinta puntata del serale di Amici 16, allora continuate a leggere. Quindi già scritto nel copione la vittoria della sua squadra bianca che si redime grazie al nuovo direttore artistico.

Gioia Tauro, prosegue blocco attività al Porto

Il blocco è stato promosso, per 10 giorni, da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sul dopo l'annuncio di 400 esuberi da parte di Mct. Una celebrazione del Venerdì Santo voluta dai portuali di Gioia Tauro "tra rabbia e memoria" dicono.

Amici dopo il caos Morgan: Emma e Raz Degan nuovi giudici?

Amici 2017 Ed. 16, le news e le anticipazioni del quinto serale di sabato 22 aprile 2017: Raz Degan quinto giudice . Dopo i ringraziamenti iniziali, è dunque iniziata la sfida tra la Squadra Bianca di Emma e la Squadra Blu di Elisa.

Gerusalemme, studentessa britannica uccisa a coltellate su un tram

A ciò si aggiunge anche un burrascoso passato, con una condanna nel 2011 per aggressione sessuale ai danni della propria figlia. Il suo aggressore è un palestinese di 57 anni , residente nel sobborgo di Ras el-Amud a Gerusalemme est.