• Notizia
  • Nazionale

Consip,Marroni per un'ora a colloquio con Cantone all'Anac

Consip,Marroni per un'ora a colloquio con Cantone all'Anac

Il tutto passa dall'abrogazione di un comma. In particolare, il passaggio del nuovo codice è il comma 2 dell'articolo 211 che lo scorso consiglio dei ministri ha deciso di abrogare.

Sono stati così ridimensionati i poteri di intervento dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, che consentivano di intervenire in casi di macroscopica irregolarità sugli appalti senza aspettare un giudice. Secondo quanto riferisce l'Huffington Post, all'Anac, appresa la notizia, Raffaele Cantone è rimasto esterrefatto. Con il 'colpo di mano' sarebbe stato infatti scavalto il Parlamento e la decisione è sicuramente di forte impatto politico.

"Aver tolto i poteri all'Anac è un atto grave non solo nel metodo, ma ancor più nel merito, e - sostiene - il messaggio che esce dal Cdm è chiaro: il settore degli appalti deve rimanere zona franca, dove regolarità e trasparenza debbono ancora abdicare alla corruzione".

"Chi vuole depotenziare l'Anac?". Ecco, inizia da lì: da una semplice ed innocua frase come quella messa sopra tra virgolette" scrive la deputata che ricorda: "Un anno fa, dopo gli scandali di Expo e Mafia Capitale, veniva approvato il nuovo codice degli appalti, una legge delega che dava un importante ruolo all'Anac di Raffaele Cantone.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Borsa, positivi i listini europei. Milano chiude a +1,96%

Positivi anche gli altri listini europei con l'eccezione di Londra , dove il Ftse100 lascia sul campo lo 0,46% a 7.114,36 punti. Di questa mattina l'annuncio che Luca Cordero di Montezemolo rinuncia alla carica di vicepresidente con efficacia da oggi.

Chrome 58 in download su Windows, macOS e Linux

Eppure Google starebbe per dotare Chrome di una funzionalità capace di bloccare gli annunci pubblicitari . Innanzitutto sul se approntare o meno questo meccanismo.

HTC One X10 arriva ufficialmente in Russia

La connettività è completa con il supporto per 4G LTE dual-SIM, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, DLNA, Miracast e GPS. Non ha visto il debutto al MWC 2017 ma sarà ufficializzato a breve in occasione di un evento a lui dediato HTC One X10 .

Corea del Nord mostra un missile nucleare abbattersi sugli USA

Intanto il vicepresidente degli Stati Uniti Pence avverte la Corea del Nord: difenderemo i nostri alleati in Asia, "la spada resta pronta".

Bandai Namco pubblica nuove immagini di Code Vein

Il titolo sfrutterà I'Unreal Engine 4 mentre i lavori, infine, sarebbero completi al 35%. Il gioco è ambientato in un futuro non troppo lontano in cui tutto è andato in rovina.

Unicredit, Montezemolo rinuncia alla carica di vicepresidente

I soci saranno anche chiamati a dover approvare due aumenti di capitale per un importo di 200 milioni di euro . Luca Cordero di Montezemolo rinuncia alla carica di vicepresidente di Unicredit.

Venezuela, proteste contro il governo Maduro: uccisi tre manifestanti

Nel frattempo a Caracas i sostenitori di Maduro hanno organizzato una contromanifestazione a sostegno del governo. La mossa è stata definita come un "auto-colpo di Stato".

Farmaco antiepatite C, le spiegazioni di Estar a proposito dell'ordine sbagliato

Solo a quel punto Estar ha fatto notare che qualcosa non andava e dichiarato di non avere alcuna intenzione di pagare. In ogni caso, sofosbuvir è ancora a disposizione dei servizi sanitari regionali.

Rottamazione delle cartelle: entro domani l'invio della richiesta (il modulo)

Per offrire servizi più rapidi possibili e limitare i disagi, Equitalia ha puntato soprattutto sui canali online . I metodi per poter provvedere al pagamento sono però molteplici, anche mediante il sito di Equitalia .

Cairo: Belotti al Toro almeno altro anno

Per me non è tanto un problema di nomi, quanto di organizzazione. "Oggi è importante organizzare la Lega a livello manageriale". Non è che Galliani da solo può fare tutto il lavoro che va fatto", ha concluso.