• Notizia
  • Nazionale

Consip,Marroni per un'ora a colloquio con Cantone all'Anac

Consip,Marroni per un'ora a colloquio con Cantone all'Anac

Il tutto passa dall'abrogazione di un comma. In particolare, il passaggio del nuovo codice è il comma 2 dell'articolo 211 che lo scorso consiglio dei ministri ha deciso di abrogare.

Sono stati così ridimensionati i poteri di intervento dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, che consentivano di intervenire in casi di macroscopica irregolarità sugli appalti senza aspettare un giudice. Secondo quanto riferisce l'Huffington Post, all'Anac, appresa la notizia, Raffaele Cantone è rimasto esterrefatto. Con il 'colpo di mano' sarebbe stato infatti scavalto il Parlamento e la decisione è sicuramente di forte impatto politico.

"Aver tolto i poteri all'Anac è un atto grave non solo nel metodo, ma ancor più nel merito, e - sostiene - il messaggio che esce dal Cdm è chiaro: il settore degli appalti deve rimanere zona franca, dove regolarità e trasparenza debbono ancora abdicare alla corruzione".

"Chi vuole depotenziare l'Anac?". Ecco, inizia da lì: da una semplice ed innocua frase come quella messa sopra tra virgolette" scrive la deputata che ricorda: "Un anno fa, dopo gli scandali di Expo e Mafia Capitale, veniva approvato il nuovo codice degli appalti, una legge delega che dava un importante ruolo all'Anac di Raffaele Cantone.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Compravendita senatori: prescrizione per Berlusconi a Napoli

Non luogo a procedere per estinzione del reato per Silvio Berlusconi e Valter Lavitola . In primo grado entrambi erano stati condannati a tre anni.

Liam Cunningham sarà ospite al Napoli COMICON 2017

Napoli si candida a essere la meta prediletta dei fan de Il Trono di Spade durante il lungo ponte del 1° maggio. Un appuntamento che vedrà incollati alla tv milioni di spettatori in tutto il mondo.

Warhammer 40.000 Dawn of War III: sviluppatori spiegano il multiplayer

Per saperne di più su Dawn of War III visita DawnOfWar.com e segui Dawn of War su Twitter , Facebook , e YouTube . Vi ricordiamo che Warhammer 40 ,000: Dawn of War III sarà disponibile su PC il 27 aprile .

Il villaggio per la terra ritorna nella Capitale

Lo spettacolo sarà visibile anche dalla Terrazza del Pincio. Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto. Tema di quest'anno il Dialogo interculturale.

Unicredit, Montezemolo rinuncia alla carica di vicepresidente

I soci saranno anche chiamati a dover approvare due aumenti di capitale per un importo di 200 milioni di euro . Luca Cordero di Montezemolo rinuncia alla carica di vicepresidente di Unicredit.

Venezuela, proteste contro il governo Maduro: uccisi tre manifestanti

Nel frattempo a Caracas i sostenitori di Maduro hanno organizzato una contromanifestazione a sostegno del governo. La mossa è stata definita come un "auto-colpo di Stato".

Nintendo Switch tra le polemiche, servizio online a pagamento

Le versioni della console sono due: una con i Joy-Con grigi e una con un Joy-Con blu neon e uno rosso neon. Si tratta di una possibilità che, al momento, è del tutto teorica e non ufficiale.

Farmaco antiepatite C, le spiegazioni di Estar a proposito dell'ordine sbagliato

Solo a quel punto Estar ha fatto notare che qualcosa non andava e dichiarato di non avere alcuna intenzione di pagare. In ogni caso, sofosbuvir è ancora a disposizione dei servizi sanitari regionali.

Cairo: Belotti al Toro almeno altro anno

Per me non è tanto un problema di nomi, quanto di organizzazione. "Oggi è importante organizzare la Lega a livello manageriale". Non è che Galliani da solo può fare tutto il lavoro che va fatto", ha concluso.

Calciomercato, l'agente di Jorginho: "Futuro nel Napoli"

Non è la stessa cosa: amo moltissimo questa città, mio figlio è napoletano e la porterò sempre nel cuore. Sulla Nazionale: "Ogni giocatore lavora per la Nazionale , ma ora penso al Napoli ".