• Notizia
  • Esteri

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

"Siamo in guerra contro un mostruoso totalitarismo" ha detto la candidata del Front National, invitando tutti "all'unità della nazione e alla lucidità" e denunciando il "lassismo e l'ingenuità", ai quali "la nazione deve ora rinunciare: se diventerò presidente metterò in atto un piano di battaglia contro il terrorismo per proteggere i francesi". Per la prima volta nella Quinta repubblica, il presidente in carica, il socialista Francois Hollande, ha deciso di non presentarsi per un secondo mandato. Al contrario la vittoria di un candidato "anti sistema" come Le Pen o Melenchon potrebbe indebolire l'euro: in questo caso il suggerimento di Ubs è di puntare sulla corona svedese, che grazie ai tassi di crescita della propria economia (i più forti tra i paesi del G10) sembra in grado di guadagnare terreno indipendentemente dall'esito delle elezioni presidenziali francesi. "Tutti si rendono conto che non la possiamo perdere". Sulla stessa linea Pierre Moscovici, ex ministro socialista e attualmente commissario europeo per gli affari politici e monetari: "Sono sicuro che Marine Le Pen non sarà il prossimo presidente di Francia".

Fillon batterebbe Le Pen al ballottaggio con il 59% contro il 41% se superasse il primo turno.

Anche nel sondaggio Ipsos/Sopra/Steria, Macron è visto in testa con il 24%, seguito da Le Pen con 22%, Mélenchon e Fillon al 19%.

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino. A metà aprile, secondo Coral, queste erano le quotazioni dei candidati alla presidenza francese al botteghino delle scommesse: Emmanuel Macron viene dato alla pari; Marine Le Pen e Francois Fillon, ambedue 3 a uno; Jean Luc Melenchon 7 a uno, mentre l'improbabile Benoit Hamon quota 200 a uno. È infatti l'imprevedibilità il filo conduttore di una campagna elettorale infinita in cui diversi fattori stanno continuamente spostando le percentuali di gradimento dei diversi candidati in corsa, ultimo in ordine di tempo proprio mentre si stava tenendo il dibattito televisivo tra i candidati, l'attentato accaduto sugli Champs-Élysées a Parigi con un poliziotto morto, 2 agenti feriti, un turista ferito leggermente e l'attentatore - di cui sono conosciute le generalità - ucciso. Al momento dell'arresto i due sono stati trovati in possesso di armi ed esplosivi e, secondo il neo ministro dell'interno francese Matthias Fekl, si tratta di due estremisti islamici "pronti a compiere nei prossimi giorni un attentato sul suolo francese". Uno stato di emergenza che scandisce anche questo difficile turno elettorale, segnato in Francia oltre che dall'incertezza anche dalla paura.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Marnate: distrutto dalle fiamme lo stabilimento della Piatti Freschi Italia

La solidarietà del sindaco di Marnate , Marco Scazzosi: "È una delle aziende più importanti del nostro paese, un fiore all'occhiello per noi".

Rivoluzione in Serie A, arriva la VAR: "Attiva dalla prima giornata"

Naturalmente la moviola in campo può essere utilizzata per le azioni-decisioni che hanno maggiore impatto sulla partita: gol, episodi discussi in area di rigore, cartellini rossi e possibili scambi di persona.

Biotestamento, il giorno del voto alla Camera

In base alla norma, a fronte della richiesta di un paziente di sospendere i trattamenti un singolo medico potrà rifiutarsi di 'staccare la spina' .

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Nicola Marini eletto presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, riunito oggi a Roma, ha eletto Nicola Marini nuovo presidente. Infatti, in virtù della riforma recentemente approvata, il consiglio sarà composto da 60 membri.

X-Files, la verità è sempre là fuori: confermata la nuova stagione

Prodotta da 20th Century Fox Television e Ten Thirteen Productions, X-Files è creata e prodotta da Chris Carter . X-Files 11 potrebbe andare in onda su Fox di Sky in contemporanea Usa come è successo la scorsa stagione.

Il bunker della Juve resiste al Barcellona: bianconeri in semifinale di Champions

Catalani dunque "incapaci di mettere a frutto la chance extra che gli era stata offerta dall'atteggiamento ingenuo dei francesi". A fine partita Neymar scoppia in lacrime e viene consolato da Dani Alves e dagli altri sudamericani della Juve .

Juventus-Barcellona, Dybala: "Serata perfetta e rinnovo molto vicino"

Sulla sua esperienza in Italia . "L'assenza di Busquets? Per noi è un giocatore vitale , ma siamo preparati per sostituirlo". Sul gioco che adotterà la Juve: "Su questo può rispondere Allegri , la Juve sa dominare in tutte le fasi del gioco".

Italia a rischio morbillo: cittadini americani avvertiti sui rischi del nostro paese

Il sistema di sorveglianza dell'Iss ha censito esattamente 1010 casi fino al 26 marzo. Il 39% è stato ricoverato e tra gli operatori sanitari si contano 152 casi.

Sorpreso Joe Bastianich in dolce compagnia di Nadia Toffa

Lo scopriremo solo con il tempo, per ora possiamo solo aspettare nuove foto a testimoniare questa nuova love story . A quanto pare però, sembra essersi già consolato alla grande tra le braccia della bionda Nadia.