• Notizia
  • Esteri

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

"Siamo in guerra contro un mostruoso totalitarismo" ha detto la candidata del Front National, invitando tutti "all'unità della nazione e alla lucidità" e denunciando il "lassismo e l'ingenuità", ai quali "la nazione deve ora rinunciare: se diventerò presidente metterò in atto un piano di battaglia contro il terrorismo per proteggere i francesi". Per la prima volta nella Quinta repubblica, il presidente in carica, il socialista Francois Hollande, ha deciso di non presentarsi per un secondo mandato. Al contrario la vittoria di un candidato "anti sistema" come Le Pen o Melenchon potrebbe indebolire l'euro: in questo caso il suggerimento di Ubs è di puntare sulla corona svedese, che grazie ai tassi di crescita della propria economia (i più forti tra i paesi del G10) sembra in grado di guadagnare terreno indipendentemente dall'esito delle elezioni presidenziali francesi. "Tutti si rendono conto che non la possiamo perdere". Sulla stessa linea Pierre Moscovici, ex ministro socialista e attualmente commissario europeo per gli affari politici e monetari: "Sono sicuro che Marine Le Pen non sarà il prossimo presidente di Francia".

Fillon batterebbe Le Pen al ballottaggio con il 59% contro il 41% se superasse il primo turno.

Anche nel sondaggio Ipsos/Sopra/Steria, Macron è visto in testa con il 24%, seguito da Le Pen con 22%, Mélenchon e Fillon al 19%.

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino. A metà aprile, secondo Coral, queste erano le quotazioni dei candidati alla presidenza francese al botteghino delle scommesse: Emmanuel Macron viene dato alla pari; Marine Le Pen e Francois Fillon, ambedue 3 a uno; Jean Luc Melenchon 7 a uno, mentre l'improbabile Benoit Hamon quota 200 a uno. È infatti l'imprevedibilità il filo conduttore di una campagna elettorale infinita in cui diversi fattori stanno continuamente spostando le percentuali di gradimento dei diversi candidati in corsa, ultimo in ordine di tempo proprio mentre si stava tenendo il dibattito televisivo tra i candidati, l'attentato accaduto sugli Champs-Élysées a Parigi con un poliziotto morto, 2 agenti feriti, un turista ferito leggermente e l'attentatore - di cui sono conosciute le generalità - ucciso. Al momento dell'arresto i due sono stati trovati in possesso di armi ed esplosivi e, secondo il neo ministro dell'interno francese Matthias Fekl, si tratta di due estremisti islamici "pronti a compiere nei prossimi giorni un attentato sul suolo francese". Uno stato di emergenza che scandisce anche questo difficile turno elettorale, segnato in Francia oltre che dall'incertezza anche dalla paura.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Causa contro le cuffie Bose: "Spiano i dati degli utenti"

Chi ascolterà file di preghiere islamiche verrà etichettato come islamico, per esempio, magari senza che questa sia la verità. L'ACCUSA - Il problema principale, secondo l'accusa, è la categorizzazione dei clienti.

Juventus, Nedved: "Sappiamo di poter vincere la Champions, Allegri? Resta con noi"

MOMENTO CHIAVE - "La svolta è stata quella tattica di gennaio, non eravamo in un grande momento anche se vincevamo tanto. Incredibile, scendere in campo al Camp Nou è difficilissimo: sono contentissimo di quanto stia facendo Allegri.

Biotestamento, i parroci suonano le campane a morto per protesta

Sei parroci molisani e le campane che suonano a morto . "Con queste l'Italia ha scelto di far morire e non di far vivere".

Valentino Rossi: "Ho un conto in sospeso con Austin"

Marquez in modalità Captain America, ma la concorrenza c'è! Nelle ultime 4 stagioni ad Austin è stato un dominio di Marquez . Lo spagnolo però sulla pista di Austin è imbattibile, con quattro vittorie e quattro pole su quattro gara disputate.

Salute: prevenzione e cura al femminile, iniziative per Giornata 22 aprile

A oggi il network bollini rosa è composto da 248 ospedali dislocati su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa è aperta a tutte le donne tranne a coloro che ne hanno già usufruito l'anno scorso.

Nicola Marini eletto presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, riunito oggi a Roma, ha eletto Nicola Marini nuovo presidente. Infatti, in virtù della riforma recentemente approvata, il consiglio sarà composto da 60 membri.

X-Files, la verità è sempre là fuori: confermata la nuova stagione

Prodotta da 20th Century Fox Television e Ten Thirteen Productions, X-Files è creata e prodotta da Chris Carter . X-Files 11 potrebbe andare in onda su Fox di Sky in contemporanea Usa come è successo la scorsa stagione.

Usa, Italia entra in "viaggi a rischio" per morbillo

I sintomi si sviluppano solitamente in 10-12 giorni dopo l'esposizione ad una persona infetta e si protraggono per 7-10 giorni. Il 90% di tutti i colpiti non era vaccinato , a conferma delle preoccupazioni degli esperti sul calo delle vaccinazioni.

Lega Serie A, no accordo su presidente, sarà commissariata

Con ogni probabilità toccherà all'attuale presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio , assumere la carica di commissario. Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine.

Roma, Totti accetta la sfida di Zaytsev: "Giochiamo a beachvolley, porto Ilary"

Di certo, c'è già un primo 'impegno' che Totti ha preso per l'estate accettando la sfida di beach volley lanciatagli dal campione di pallavolo Ivan Zaytsev .