• Notizia
  • Esteri

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

"Siamo in guerra contro un mostruoso totalitarismo" ha detto la candidata del Front National, invitando tutti "all'unità della nazione e alla lucidità" e denunciando il "lassismo e l'ingenuità", ai quali "la nazione deve ora rinunciare: se diventerò presidente metterò in atto un piano di battaglia contro il terrorismo per proteggere i francesi". Per la prima volta nella Quinta repubblica, il presidente in carica, il socialista Francois Hollande, ha deciso di non presentarsi per un secondo mandato. Al contrario la vittoria di un candidato "anti sistema" come Le Pen o Melenchon potrebbe indebolire l'euro: in questo caso il suggerimento di Ubs è di puntare sulla corona svedese, che grazie ai tassi di crescita della propria economia (i più forti tra i paesi del G10) sembra in grado di guadagnare terreno indipendentemente dall'esito delle elezioni presidenziali francesi. "Tutti si rendono conto che non la possiamo perdere". Sulla stessa linea Pierre Moscovici, ex ministro socialista e attualmente commissario europeo per gli affari politici e monetari: "Sono sicuro che Marine Le Pen non sarà il prossimo presidente di Francia".

Fillon batterebbe Le Pen al ballottaggio con il 59% contro il 41% se superasse il primo turno.

Anche nel sondaggio Ipsos/Sopra/Steria, Macron è visto in testa con il 24%, seguito da Le Pen con 22%, Mélenchon e Fillon al 19%.

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino. A metà aprile, secondo Coral, queste erano le quotazioni dei candidati alla presidenza francese al botteghino delle scommesse: Emmanuel Macron viene dato alla pari; Marine Le Pen e Francois Fillon, ambedue 3 a uno; Jean Luc Melenchon 7 a uno, mentre l'improbabile Benoit Hamon quota 200 a uno. È infatti l'imprevedibilità il filo conduttore di una campagna elettorale infinita in cui diversi fattori stanno continuamente spostando le percentuali di gradimento dei diversi candidati in corsa, ultimo in ordine di tempo proprio mentre si stava tenendo il dibattito televisivo tra i candidati, l'attentato accaduto sugli Champs-Élysées a Parigi con un poliziotto morto, 2 agenti feriti, un turista ferito leggermente e l'attentatore - di cui sono conosciute le generalità - ucciso. Al momento dell'arresto i due sono stati trovati in possesso di armi ed esplosivi e, secondo il neo ministro dell'interno francese Matthias Fekl, si tratta di due estremisti islamici "pronti a compiere nei prossimi giorni un attentato sul suolo francese". Uno stato di emergenza che scandisce anche questo difficile turno elettorale, segnato in Francia oltre che dall'incertezza anche dalla paura.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Causa contro le cuffie Bose: "Spiano i dati degli utenti"

Chi ascolterà file di preghiere islamiche verrà etichettato come islamico, per esempio, magari senza che questa sia la verità. L'ACCUSA - Il problema principale, secondo l'accusa, è la categorizzazione dei clienti.

Auguri di Pasqua 2017, frasi a effetto per un giorno speciale

Ecco alcune immagini di auguri da salvare sul telefono e condividere il giorno di Pasqua con i vostri contatti. Per fare gli auguri di Pasqua non basta avere Facebook e Whatsapp , ma anche un pizzico di fantasia e stile.

Morta la madre di Eva Grimaldi: il post commovente dell'attrice

Sempre sui social, la Grimaldi ha salutato per l'ultima volta l'amata madre, augurandole buon viaggio. A piangere quando era necessario, a correre quando ne avevo la forza' ha esordito l'attrice veronese.

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Casa Bianca, contatteremo S. Sede per Trump dal Papa

Quindi ha concluso di non vedere l'ora di essere in Sicilia per il G7: "L'Italia è un posto spettacolare, e un vero amico". Un dialogo che "può essere portato avanti anche con la Russia senza rinunciare ai nostri principi e alla nostra unità".

Industria: fatturato febbraio +2%

Secondo l'Istat, a febbraio il fatturato è balzato del 2% su mese e gli ordinativi del 5,3%. L'indice grezzo del fatturato è salito del 2,0% su base tendenziale grazie all'energia.

Milano, camion si ribalta e perde il carico: chiusa Tangenziale nord

Il tratto di tangenziale è stato chiuso e al suo interno il traffico è bloccato con code, così come verso Monza, con code. Mentre per chi arriva da Milano o dalla A4 in direzione Fiera si consiglia di seguire per Torino e uscire a Pero/Fiera.

Juventus-Barcellona, Dybala: "Serata perfetta e rinnovo molto vicino"

Sulla sua esperienza in Italia . "L'assenza di Busquets? Per noi è un giocatore vitale , ma siamo preparati per sostituirlo". Sul gioco che adotterà la Juve: "Su questo può rispondere Allegri , la Juve sa dominare in tutte le fasi del gioco".

Sassuolo-Napoli: Differenziato per Hamsik e Tonelli

Questo il report pubblicato dalla SSC Napoli sul proprio sito internet: "Doppia seduta per il Napoli a Castelvolturno". Chiusura con partita su campo grande.

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Da Martedì 18 infatti l'alta pressione delle Azzorre andrà verso la Scandinavia e, carica di aria artica, arriverà in l'Italia . Se vuoi ricevere gli aggiornamenti in anteprima iscriviti al gruppo facebook; vai qui e clicca sul bottone iscriviti .