• Notizia
  • Scienza

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

Se, in un'accezione assolutamente metaforica, l'ideazione di Facebook ha dato vita ad una sorta di realtà virtuale parallela in cui le persone si sono trasformate in numeri da reinvestire in indagini di mercato, grazie all'ineluttabile vanità umana ("la vanità è sempre stata il mio peccato preferito", avrebbe detto un Al Pacino diabolico), Zuckerberg intende ora uscire dal novero delle metafore e dare vita a nuovi progetti finalizzati a reindirizzare la sua piattaforma in direzione dei più avveniristici sviluppi della tecnologia.

Facebook è costantemente in aggiornamento per tenere i propri utenti sempre più fissi e connessi ma cercando anche di guardare a nuove tecnologie che rappresentano comunque il futuro, oggi nel corso dell'annuale keynote tenutosi in California, Zuckerberg ha annunciato le novità per i prossimi mesi.

Ma non si tratta dell'unica innovazione in programma.

La seconda novità rigiarda la realtà virtuale, si chiama Spaces, e a moltio ha ricordato Second Life.

Già disponibile in versione beta per il visore Oculus Rift, Facebook Spaces è un'applicazione VR che funziona un po' come un luogo d'incontro virtuale. Tutto infatti sarà possibile, dalla condivisione di una foto o di un video, alla rappresentazione di un disegno (creato al momento), sino ad arrivare all'esplorazione di posti esotici attraverso immagini realizzate con camere a 360°.

Anche per Mark Zuckerberg è giunto il momento di confrontarsi con la realtà virtuale. Ne è un esempio l'annunciato tool AR Studio, che può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all'ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta. Basta scegliere una delle foto presenti nel proprio profilo su Facebook e sarà possibile vedere una serie di opzioni per l'aspetto che potrà avere l'avatar 3D in VR. Stephens oggi, braccato dalla polizia, si è suicidato. Oltre alle chatbot, uno dei punti più interessanti riguardanti Facebook Messenger è sicuramente l'assistente virtuale Facebook M, simile a Google Assistant, in quanto basato sul sistema di Machine Learning, ovvero capace di migliorare man mano che impara le abitudini degli utenti. "Ci siamo inventati un nuovo metodo, che permette di catturare l'output finale dei video a 360 gradi direttamente dal motore di gioco" ha aggiunto. Gli utenti avranno anche la possibilità di videochiamare gli amici, i quali, rispondendo dal loro smartphone, potranno entrare in questa rivoluzionaria ambientazione digitale. Ristoranti, parchi, negozi locali sono identificati da indirizzi, foto, valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Appalti: Governo depotenzia ANAC senza informare Parlamento

Per questo non si è mai pensato, nel corso dell'iter parlamentare, di modificare quell'articolo. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.

Mancini si è ripreso il Latina Calcio. E ci crede davvero!

La salvezza dista 7 punti, uno in meno l'ultimo posto per i playout: "Ma io ci credo, e ne ho parlato con alcuni giocatori". Come ho detto ieri, se dimostrerà la nostra stessa voglia nell'andare avanti, allora sarà dei nostri.

Stefano De Martino, lite con la mamma di Belen Rodriguez? La smentita

Qualche settimana fa, il fratello di Belen aveva attaccato sui social De Martino perché non aveva difeso la Rodriguez di fronte alle dichiarazioni e insinuazioni di Fabrizio Corona.

Paziente psichiatrico fugge e provoca 8 incendi: fu coinvolto in un omicidio

Gli incendi appiccati si sono propagati molto velocemente e stanno interessando diversi ettari di bosco. Un incendio boschivo è divampato questo pomeriggio a San Carlo di Cese, sulle alture di Pegli .

Amici anticipazioni, nella quinta puntata del serale Emma e Stefano balleranno insieme

Difficile capirlo ma probabilmente il risultato è stato l'opposto di quello che si sperava visti i commenti sui social e non solo. Su richiesta di Maria De Filippi - vedremo sabato - Emma Marrone e Stefano De Martino balleranno insieme.

Juventus, Bonucci: "Chiellini? Era solo un cazzotto per caricarmi"

E ADESSO . - "Siamo in corsa in tutti e tre gli obiettivi, sono raggiungibili, quindi adesso è tutta una questione di testa".

Futuro Strootman da decifrare: ecco l'offerta della Roma

Dietro l'angolo ci potrebbe essere il pressing dell'Inter che si sarebbe già mossa per tempo con l'entourage del centrocampista. Il contratto , in scadenza tra quattordici mesi, verrà prolungato fino al 2021 (questa almeno è la volontà della Roma ).

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

Il miracolo attribuito alla intercessione dei due bambini che consentì la loro beatificazione è stato riconosciuto nel 1999. Il 13 maggio il Papa sarà , come annunciato, a Fatima , e dunque presiederà lì il rito di canonizzazione.

Il Consiglio comunale dice sì al Registro per il Testamento biologico

Per ora, quindi, gli emendamenti sul registro nazionale sono stati bocciati dalla commissione Bilancio e accantonati. Il problema, infatti, non potrà essere risolto adesso perché c'è la questione delle coperture finanziarie.

Nintendo lancerà lo SNES Mini a Natale?

Lo SNES avrà circa lo stesso destino, non sarà un prodotto creato per essere permanentemente sul mercato. Fino a quando Nintendo non si pronuncerà, ovviamente, trattiamo la notizia come un rumor , quale è.