• Notizia
  • Scienza

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

Se, in un'accezione assolutamente metaforica, l'ideazione di Facebook ha dato vita ad una sorta di realtà virtuale parallela in cui le persone si sono trasformate in numeri da reinvestire in indagini di mercato, grazie all'ineluttabile vanità umana ("la vanità è sempre stata il mio peccato preferito", avrebbe detto un Al Pacino diabolico), Zuckerberg intende ora uscire dal novero delle metafore e dare vita a nuovi progetti finalizzati a reindirizzare la sua piattaforma in direzione dei più avveniristici sviluppi della tecnologia.

Facebook è costantemente in aggiornamento per tenere i propri utenti sempre più fissi e connessi ma cercando anche di guardare a nuove tecnologie che rappresentano comunque il futuro, oggi nel corso dell'annuale keynote tenutosi in California, Zuckerberg ha annunciato le novità per i prossimi mesi.

Ma non si tratta dell'unica innovazione in programma.

La seconda novità rigiarda la realtà virtuale, si chiama Spaces, e a moltio ha ricordato Second Life.

Già disponibile in versione beta per il visore Oculus Rift, Facebook Spaces è un'applicazione VR che funziona un po' come un luogo d'incontro virtuale. Tutto infatti sarà possibile, dalla condivisione di una foto o di un video, alla rappresentazione di un disegno (creato al momento), sino ad arrivare all'esplorazione di posti esotici attraverso immagini realizzate con camere a 360°.

Anche per Mark Zuckerberg è giunto il momento di confrontarsi con la realtà virtuale. Ne è un esempio l'annunciato tool AR Studio, che può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all'ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta. Basta scegliere una delle foto presenti nel proprio profilo su Facebook e sarà possibile vedere una serie di opzioni per l'aspetto che potrà avere l'avatar 3D in VR. Stephens oggi, braccato dalla polizia, si è suicidato. Oltre alle chatbot, uno dei punti più interessanti riguardanti Facebook Messenger è sicuramente l'assistente virtuale Facebook M, simile a Google Assistant, in quanto basato sul sistema di Machine Learning, ovvero capace di migliorare man mano che impara le abitudini degli utenti. "Ci siamo inventati un nuovo metodo, che permette di catturare l'output finale dei video a 360 gradi direttamente dal motore di gioco" ha aggiunto. Gli utenti avranno anche la possibilità di videochiamare gli amici, i quali, rispondendo dal loro smartphone, potranno entrare in questa rivoluzionaria ambientazione digitale. Ristoranti, parchi, negozi locali sono identificati da indirizzi, foto, valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lega Serie A, niente accordo sul presidente: venerdì il commissariamento

Sono mesi che la situazione al tavolo della Lega di Serie A non sembra indirizzarsi verso una soluzione " amichevole ". I 20 club di Serie A non hanno trovato l'accordo sulla nomina del presidente di Lega , che verrà così commissariata.

Buffon tiene i piedi per terra e elogia Allegri: "Fa dei prodigi"

Buffon crede comunque in questa Juventus: "Ci presenteremo al Camp Nou senza timori e con le antenne ben dritte". Loro, come naturale che sia, hanno un pochino di fame in meno che li rende più umani .

Sony a9: ecco la nuova mirrorless sportiva

I punti per del sistema AF sono ben 693 (phase detection) e coprono il 93% dell'inquadratura. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa ha da offrire la nuova Sony A9 .

Allerta a Parigi, spari sugli Champs-Élysées

In volo anche un elicottero per monitorare la zona ed accertare l'eventuale presenza di altri attentatori. La prefettura cittadina ha lanciato un allerta su Twitter , chiedendo di non recarsi nella zona.

Jorginho: "Puntiamo al secondo posto, ma adesso pensiamo al Sassuolo. Napoli…"

Secondo posto? Sicuramente lo vogliamo, ma dobbiamo pensare solo al Sassuolo , questa è la cosa principale per noi. Napoli è una città fantastica, che ti resta dentro e se passi da qui non puoi dimenticarla.

Juventus, Bonucci: "Chiellini? Era solo un cazzotto per caricarmi"

E ADESSO . - "Siamo in corsa in tutti e tre gli obiettivi, sono raggiungibili, quindi adesso è tutta una questione di testa".

Nonstop Chuck Norris disponibile per iPhone ed iPad: caratteristiche e download

Il gioco, non a caso, si intitola Nonstop Chuck Norris , perché Chuck Norris non può essere fermato, da nessuno. Siamo riusciti a stuzzicare la vostra curiosità? E se provate a cancellarlo, occhio ai calci rotanti .

Maxi rissa sul lungomare di Pozzuoli: 23enne aggredisce i vigili urbani

Movida violenta tra il lungomare ed i vicoli del centro storico con tutti i suoi baretti. Si indaga per risalire agli altri partecipanti alla folle rissa.

Inter: Pioli "ho pieno supporto club"

Dobbiamo solo evitare di commettere degli errori che prima non commettevamo, solo così possiamo risalire la china. La Fiorentina è la squadra in cui ho giocato più a lungo, ricordi belli malgrado una retrocessione dolorosa.

Florentino Perez voleva portare Galliani al Real Madrid. L'ex ad rossonero…

Il numero uno dei Campioni d'Europa sarebbe pronto ad affidargli il ruolo di José Ángel Sánchez , attuale direttore tecnico . Archiviata l'epopea in rossonero dopo 31 anni, Adriano Galliani è in cerca di una nuova collocazione.