• Notizia
  • Scienza

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

Se, in un'accezione assolutamente metaforica, l'ideazione di Facebook ha dato vita ad una sorta di realtà virtuale parallela in cui le persone si sono trasformate in numeri da reinvestire in indagini di mercato, grazie all'ineluttabile vanità umana ("la vanità è sempre stata il mio peccato preferito", avrebbe detto un Al Pacino diabolico), Zuckerberg intende ora uscire dal novero delle metafore e dare vita a nuovi progetti finalizzati a reindirizzare la sua piattaforma in direzione dei più avveniristici sviluppi della tecnologia.

Facebook è costantemente in aggiornamento per tenere i propri utenti sempre più fissi e connessi ma cercando anche di guardare a nuove tecnologie che rappresentano comunque il futuro, oggi nel corso dell'annuale keynote tenutosi in California, Zuckerberg ha annunciato le novità per i prossimi mesi.

Ma non si tratta dell'unica innovazione in programma.

La seconda novità rigiarda la realtà virtuale, si chiama Spaces, e a moltio ha ricordato Second Life.

Già disponibile in versione beta per il visore Oculus Rift, Facebook Spaces è un'applicazione VR che funziona un po' come un luogo d'incontro virtuale. Tutto infatti sarà possibile, dalla condivisione di una foto o di un video, alla rappresentazione di un disegno (creato al momento), sino ad arrivare all'esplorazione di posti esotici attraverso immagini realizzate con camere a 360°.

Anche per Mark Zuckerberg è giunto il momento di confrontarsi con la realtà virtuale. Ne è un esempio l'annunciato tool AR Studio, che può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all'ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta. Basta scegliere una delle foto presenti nel proprio profilo su Facebook e sarà possibile vedere una serie di opzioni per l'aspetto che potrà avere l'avatar 3D in VR. Stephens oggi, braccato dalla polizia, si è suicidato. Oltre alle chatbot, uno dei punti più interessanti riguardanti Facebook Messenger è sicuramente l'assistente virtuale Facebook M, simile a Google Assistant, in quanto basato sul sistema di Machine Learning, ovvero capace di migliorare man mano che impara le abitudini degli utenti. "Ci siamo inventati un nuovo metodo, che permette di catturare l'output finale dei video a 360 gradi direttamente dal motore di gioco" ha aggiunto. Gli utenti avranno anche la possibilità di videochiamare gli amici, i quali, rispondendo dal loro smartphone, potranno entrare in questa rivoluzionaria ambientazione digitale. Ristoranti, parchi, negozi locali sono identificati da indirizzi, foto, valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mancini si è ripreso il Latina Calcio. E ci crede davvero!

La salvezza dista 7 punti, uno in meno l'ultimo posto per i playout: "Ma io ci credo, e ne ho parlato con alcuni giocatori". Come ho detto ieri, se dimostrerà la nostra stessa voglia nell'andare avanti, allora sarà dei nostri.

Pyeongchang: Malagò, riprendiamoci oro

La squadra è formata non solo da chi punta al podio, ma anche da chi ha come obiettivo la qualificazione". Il conto alla rovescia si è iniziato, all'inaugurazione mancano meno di dieci mesi.

Champions, le statistiche della Juventus: superato il Milan, è record di semifinali

Solo stasera conosceremo il nome delle squadre che accederanno alle semifinali , ma di scontato sembra esserci davvero poco. A contendersi il più importante trofeo continentale per club saranno Juventus, Real Madrid, Atletico Madrid e Monaco .

Huawei Honor 9 - prime immagini per il nuovo smartphone

Il render apparso, essendo leaked, non può essere confermato, di conseguenza meglio recepire il tutto col beneficio del dubbio. Allo stesso tempo, comunque sia, l'immagine sembra essere plausibile visto la curvatura posteriore ed il vetro riflettente .

Morgan torna ad Amici? "Smentisco, devono chiedermi scusa"

Insomma ormai è chiaro che tra Mediaset e Marco Castoldi il rapporto si sia incrinato per sempre. E poi ancora: "Non ha rispettato le nostre caratteristiche, le nostre identità".

Amici anticipazioni, nella quinta puntata del serale Emma e Stefano balleranno insieme

Difficile capirlo ma probabilmente il risultato è stato l'opposto di quello che si sperava visti i commenti sui social e non solo. Su richiesta di Maria De Filippi - vedremo sabato - Emma Marrone e Stefano De Martino balleranno insieme.

Juventus, Bonucci: "Chiellini? Era solo un cazzotto per caricarmi"

E ADESSO . - "Siamo in corsa in tutti e tre gli obiettivi, sono raggiungibili, quindi adesso è tutta una questione di testa".

Maxi rissa sul lungomare di Pozzuoli: 23enne aggredisce i vigili urbani

Movida violenta tra il lungomare ed i vicoli del centro storico con tutti i suoi baretti. Si indaga per risalire agli altri partecipanti alla folle rissa.

Napoli, Jorginho: "Secondo posto? Prima battiamo il Sassuolo"

Il calore della gente ti dà tanta soddisfazione: tu li rappresenti quando scendi in campo, non è solo calcio. Il rendimento delle ultime partite è merito di tutta la squadra, non solo mio.

Commemorazione della morte di Gesù

Come avviene per tutti gli incontri dei Testimoni di Geova , l'ingresso alla "commemorazione" è libero e non si fanno collette. Secondo il calendario lunare della Bibbia, quest'anno l'anniversario della morte di Gesu' ricorre martedi' 11 aprile .