• Notizia
  • Esteri

Fatima, l'annuncio del Papa: "I pastorelli saranno santi il 13 maggio"

Fatima, l'annuncio del Papa:

Lo ha annunciato il Papa nel concistoro diquesta mattina, per le date di canonizzazione di una trentina dibeati, tra cui tre adolescenti protomartiri messicani.

Ora c'è l'annuncio ufficiale e il fatto è importante per la Chiesa cattolica: i pastorelli di Fatima, Francisco e Giacinta, saranno proclamati santi il prossimo 13 maggio, nel corso della programmata visita di Francesco nella città portoghese.

Saranno i primi bambini non martiri a essere proclamati santi I due "pastorelli" saranno i primi bambini non martiri ad essere proclamati santi nella bimillenaria storia della Chiesa, e la cerimonia avverrà a centr anni dalla prima apparizione e a diciassette anni da quando Giovanni Paolo II lo dichiarò beati, nel 2000, anno di rivelazione da parte della Chiesa del cosiddetto terzo segreto di Fatima. Era il 13 maggio 1917 e riapparve loro ogni 13 del mese fino all'ottobre di quell'anno. I due "pastorinhos", beatificati 17 anni fa da Giovanni Paolo II, verranno quindi annoverati nell'albo dei santi proprio in occasione del viaggio apostolico del Papa a Fatima. Alcuni di loro saranno canonizzati il 15 ottobre.

I pastorelli di Fatima diventeranno santi. Le pastorelle Lucia dos Santos di 10 anni e Giacinta Marto di 7 anni con il pastorello Francisco Marto di 9 anni, il 13 maggio 1917, mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria vicino alla cittadina portoghese di Fátima, riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna. Già perché attorno al culto mariano di Fatima - per certi versi molto più radicato rispetto a quello di Lourdes - si intrecciano ipotesi e leggende, che coinvolgono un papa scomparso - Wojtyla, che il 13 maggio 1981 fu gravemente ferito in piazza San Pietro e che legò la sua salvezza proprio all'intervento della Madonna Fatima, tanto da far incastonare il proiettile nella statua originale - e un papa emerito, Ratzinger, che da prefetto della dottrina della Fede del segreto si occupò. Francesco morì a causa della febbre spagnola il 4 aprile 1919 e Giacinta dieci mesi più tardi, il 20 febbraio 1920. Lucia invece divenne monaca carmelitana scalza, e mise per iscritto nelle sue Memorie gli eventi accaduti a Fatima, così come lei stessa li aveva visti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ilary Blasi attaccata da Naike Rivelli: lo sfogo

Naike Rivelli contro Ilary Blasi dopo il gossip sulla partecipazione di Ornella Muti al Grande Fratello Vip numero 2. Non contenta delle parole rivolte a Ilary Blasy, Naike chiama in causa anche Francesco Totti .

Xiaomi Mi 6 presentato ufficialmente

Una decisione che, tra l'altro, non va di pari passo con una particolare riduzione dello spessore, come vedremo più avanti. Questo chip è poi accompagnato da una GPU Adreno 540 e da 4 o addirittura 6 GB di RAM a seconda delle configurazioni.

Cavalcavia crolla schiacciando auto di Carabinieri, militari salvi per miracolo

Fortunatamente, al momento del crollo, non c'erano veicoli che stavano transitando sotto il ponte. E non è accettabile un crollo di questo genere su di un ponte relativamente recente.

Quantic Dream starebbe lavorando a dei misteriosi progetti non ancora annunciati

Come si può vedere dai loro profili, in entrambi vengono chiaramente citati questi "progetti PS4 non ancora annunciati" di Quantic Dream .

KGI svela nuovi dettagli sul Galaxy Note 8

Ad ogni modo avrebbe senso e, in particolare, la descrizione coinciderebbe con alcuni foto leak del Galaxy Note 8 girati in rete.

Barcellona Juventus (0-0): highlights della partita (Champions League 2017)

Al di là dei meriti bianconeri nella gestione del risultato, non ho mai visto un Barça così impotente e frustrato. Da decidere chi pescherà la Juve: domani i sorteggi. "Ma ce ne sono anche altre che secondo me posso vincere".

Fast and Furious da record: è il miglior esordio di sempre

Paul Walker è morto facendo due delle cose che amava di più: aiutare il prossimo, sempre e comunque, e viaggiare su una bella auto sportiva.

Cirò Marina. Lite per l'eredità Cataldo Brunetti spara a 5 familiari

Due dei colpi esplosi dal settantenne raggiungevano alle gambe il fratello dell'uomo che cadeva a terra sanguinante. Pomeriggio di follia a Cirò Marina , dove un violento litigio tra fratelli per l'eredità , è sfociato nel sangue.

Facebook Spaces, il futuro del social network è in realtà virtuale

E lo testimonia il fatto che l'app Camera venga integrata in tutte le piattaforme di Facebook (Whatsapp, Instagram, Messenger ). Sarà la fotocamera che "aiuterà a fondere reale e digitale in modi del tutto nuovi" rendendo "il mondo fisico migliore".

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.