• Notizia
  • Esteri

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

Alcuni di loro saranno canonizzati il 15 ottobre.

Città del Vaticano, 20 aprile 2017 - Papa Francesco, nel concistoro di stamane, ha annunciato che Francisco e Giacinta Marto, i pastorelli di Fatima, saranno proclamati santi il prossimo 13 maggio. Francisco chiuse gli occhi nel 1919, Giacinta nel 1920. E molti anni dopo, nel 1989, venne portata a conclusione la loro causa con il decreto sulla pratica delle virtù in considerazione dell'età dei due bambini. Già perché attorno al culto mariano di Fatima - per certi versi molto più radicato rispetto a quello di Lourdes - si intrecciano ipotesi e leggende, che coinvolgono un papa scomparso - Wojtyla, che il 13 maggio 1981 fu gravemente ferito in piazza San Pietro e che legò la sua salvezza proprio all'intervento della Madonna Fatima, tanto da far incastonare il proiettile nella statua originale - e un papa emerito, Ratzinger, che da prefetto della dottrina della Fede del segreto si occupò.

Il miracolo attribuito alla intercessione dei due bambini che consentì la loro beatificazione è stato riconosciuto nel 1999. È accaduto nel marzo del 2013 e riguarda un bambino brasiliano che all'epoca del fatto aveva circa 6 anni.

Una decisione, quella della canonizzazione dei pastorelli di Fatima, attesa da molti. Ecco gli altri beati che invece diventeranno santi ad ottobre, come annunciato questa mattina da Papa Francesco in Concistoro: "Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e 27 Compagni, martiri, Cristoforo, Antonio e Giovanni, adolescenti martiri, Faustino Míguez, sacerdote scolopio, fondatore dell'Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora, e Angelo da Acri (al secolo: Luca Antonio Falcone), sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini", riporta Radio Vaticana pochi istanti fa. Insomma, per il cardinale quelli canonizzati sono "testimoni di verità e libertà, messaggeri di pace di una umanità riconciliata nell'amore". Amato fornisce una chiave di lettura del senso che papa Bergoglio vuol dare alla canonizzazione dei pastorelli di Fatima, e degli altri giovani e adolescenti, Cristobale, Antonio e Juan, protomartiri del Messico, uccisi nel 1527 il primo e nel 1529 gli altri due.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bandai Namco pubblica nuove immagini di Code Vein

Il titolo sfrutterà I'Unreal Engine 4 mentre i lavori, infine, sarebbero completi al 35%. Il gioco è ambientato in un futuro non troppo lontano in cui tutto è andato in rovina.

Ericsson: domani presidio dei lavoratori in Largo Pertini contro i licenziamenti

"Vogliamo chiarimenti una volta per tutte su quale è l'idea di sviluppo dell'azienda e quali sono i programmi per il futuro".

Nintendo Switch tra le polemiche, servizio online a pagamento

Le versioni della console sono due: una con i Joy-Con grigi e una con un Joy-Con blu neon e uno rosso neon. Si tratta di una possibilità che, al momento, è del tutto teorica e non ufficiale.

Farmaco antiepatite C, le spiegazioni di Estar a proposito dell'ordine sbagliato

Solo a quel punto Estar ha fatto notare che qualcosa non andava e dichiarato di non avere alcuna intenzione di pagare. In ogni caso, sofosbuvir è ancora a disposizione dei servizi sanitari regionali.

WhatsApp, 5 minuti di tempo per cancellare i messaggi già inviati

L'ultima trovata riguarda infatti un'email dall'oggetto " Chiamata senza risposta " contenente un messaggio vocale WhatsApp . Ci sono però due condizioni da rispettare: in prima battuta occorre farlo entro 5 minuti dalla spedizione.

Radio Popolare a Tempo di Libri

Fino a domenica 23 aprile, i padiglioni della Fiera saranno aperti al pubblico e agli espositori dalle 10 alle 19 .30. Comincia domani " Tempo di libri ", la fiera dedicata ai piccoli editori e a tutto il comparto produttivo del settore.

Ciclismo: Astana, niente Giro per Aru

Vista la buona risposta alle terapie si era deciso di anticipare la visita di controllo, originariamente fissata per oggi 20 aprile.

Scontro tra quattro auto sulla Saluzzo-Cavour, morto 55enne di Barge

Un altro conducendo ferito, M.S. di 46 anni, è stato ricoverato all'ospedale di Savigliano in codice giallo. L'incidente è avvenuto all'altezza della frazione Via dei Romani forse a causa di un sorpasso azzardato.

Traffico di droga: 13 arresti

L'incontro tra i capi clan sarebbe servito a risolvere problemi di gestione del commercio illegale della droga a Siracusa . I provvedimenti sono stati disposti dal gip del tribunale di Catania , su richiesta della procura distrettuale antimafia .

Moto E4 e Moto C, nuove informazioni e video

Entrambi i dispositivi si collocano non in competizione ma su di un'altra fascia di mercato rispetto agli economici Moto E .