• Notizia
  • Salute

Fico: "Sospendono Report per i vaccini? Non pagate più il canone"

Fico:

Sarebbe un atto eversivo inaccettabile'. Attacca il M5S: "È insopportabile come la politica creda di possedere la Rai, che invece è dei cittadini che pagano il canone". E trasformino quindi la Rai in una vetrina di soap opera. Trattandosi di servizio pubblico non si può prescindere dal messaggio che si veicola e dall'influenza che questo esercita sui telespettatori. È questa la voce incontrollata che nelle ultime ore circola sul web, dopo la bufera che si è sollevata da ieri a causa della messa in onda su Rai 3 - nella puntata di Report di lunedì sera 17 aprile 2017 - di un servizio di inchiesta sui vaccini anti Papilloma Virus. "Il partito di Renzi cerca scuse per chiudere tutti quegli spazi che non accettano il pensiero unico - bacchetta Fico - Danno a Report l'etichetta del M5S ma è un'idiozia". "Ho sentito le ricostruzioni più fantasiose".

"Il Movimento 5 Stelle - scrive il presidente della Vigilanza Rai sul blog - è a fianco di chi fa informazione in maniera seria e indipendente, senza vivere di appartenenze e simpatie politiche". "Chiudere Report? Ma figuriamoci!"

Lo scontro tra M5S e Pd continua su Facebook con Michele Anzaldi, componente della commissione di Vigilanza Rai e portavoce della mozione congressuale di Matteo Renzi, che denuncia: "È Beppe Grillo l'unico che voleva chiudere Report". "Nessuno ha mai pensato per un attimo di bloccare Report".

Sul punto, ora arriva la reazione del Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico, che si schiera con i giornalisti e contro le sanzioni "prospettate" dalla dirigenza della televisione pubblica. "Tanto per sgombrare il campo alle fantasie", ha detto la presidente Rai precisando che "il problema non è la chiusura di Report, ma bisogna rendersi conto che quando si dicono alcune cose sul servizio pubblico c'è un effetto dirompente e bisogna tenerne conto". Un giornalismo che indaga tutte le situazioni opache che hanno portato al salvataggio dell'Unità, così come agli affari di Roberto Benigni.

Gli italiani che amano la libertà d'informazione si facciano sentire: usate l'hashtag #SeSospendonoReport su Twitter per far sapere che ci siete. Proprio Benigni qualche anno fa firmava un appello in favore di 'Report', adesso querela la stessa trasmissione perché ha fatto un'inchiesta su di lui. "Questo è quello sui cui possiamo confrontarci, non il resto della scena che in questo caso non c'entra nulla". Secondo la Federazione italiana medici pediatri-Fimp, della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica-Siti, della Società italiana di pediatria-Sip, della Federazione italiana medici medicina generale-Fimmg e del Sindacato italiano specialisti medicina legale e delle assicurazioni-Sismla, "i 23 minuti di trasmissione sul vaccino Hpv sono stati terrorizzanti per qualunque genitore in procinto di sottoporre i propri figli ad una misura di prevenzione fondamentale per la loro salute futura. Questa e' l'ipocrisia della sinistra salottiera che pensa solo ai propri interessi".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bufera su Report, Fico: "Se lo sospendono, non pagate canone"

Lo ha detto il presidente della Rai , Monica Maggioni , durante l'audizione del Cda Rai in commissione di Vigilanza. Ma al M5S piace alimentare le polemiche e ci sta riuscendo.

Gli studenti italiani sono più ansiosi dei loro compagni europei

A livello generale, una relazione improntata al dialogo tra studenti e docenti sembra agire da elemento tranquillizzante. Il 56% degli studenti dichiara di innervosirsi quando prepara un compito in classe, contro una media Ocse del 37%.

Cavalcavia crolla sull'auto dei carabinieri: "Vizi costruttivi dell'opera"

Si è sfiorata la tragedia: un'auto di servizio dei carabinieri è stata schiacciata, mentre i due militari che componevano la pattuglia erano all'esterno, in piedi a pochi passi, subito dopo aver effettuato un controllo.

Raz Degan dichiara pubblicamente il suo amore a Paola Barale

La showgirl avrebbe spiegato che il loro rapporto è ormai andato oltre l'amore e non si può più tornare indietro . La showgirl a quel punto ha perso la pazienza: "Vi piace soltanto perché non lo conoscete bene ".

Vaccini, interviene Renzi: "Non si gioca con le paure della gente"

E intanto le banche continuano a sfilare dalle tasche dei cittadini i risparmi e i loro beni . Beppe Grillo ha rilasciato una lunga intervista ad 'Avvenire' .

Cyberpunk 2077: lo sviluppo è ripartito da zero nel 2016?

E voi, siete stupiti da questa rivelazione? Naturalmente, ad oggi si tratta di indiscrezioni e supposizioni, per cui non c'è un reale motivo per allarmarsi.

Spotify Premium per Studenti arriva anche in Italia: abbonamento a 4,99 euro

Spotify si riserva il diritto di disdire l'offerta di sconto per studenti in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo. E' possibile utilizzare l'offerta di sconto per studenti solo per un account Spotify , non per abbonamenti Famiglia.

Roma, Sakho se parte Manolas

Per il dopo Manolas la Roma ha le idee chiare: è Mamadou Sakho il calciatore individuato come erede ideale del centrale greco. Il Liverpool , proprietario del cartellino, già fiuta l'affare, e cercherà di monetizzare il più possibile dalla cessione.

Highlights Mxgp Trentino (Pietramurata) 2017: Video gara 1 e gara 2

Bobryshev è l'ultimo ad essere passato alla tornata conclusiva per il secondo posto finale, dietro al solito Gajser. Poi, una volta ottavo, ho visto il gruppo di vertice lì davanti e ho capito che avrei potuto prendere Bobryshev.

Mercato: Montella vorrebbe De Rossi al Milan

Dolore molto intenso e, anche se ancora non si conosce con precisione l'entità dell'infortunio, presenza di Daniele De Rossi in forte dubbio per la sfida contro l'Atalanta .