• Notizia
  • Esteri

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Francia, Darnis (Iai):

All'indomani dell'attentato terroristico costato la vita a un agente, del resto, il presidente Usa e il portavoce del ministro degli Esteri tedesco hanno firmato messaggi pressoché identici.

Per la precisione, il favorito Emmanuel Macron, candidato centrista, ex socialista ed ex banchiere d'affari, è dato al 23%, la leader del Front National, Marine Le Pen, è accreditata di un 22,4%, il candidato del centrodestra Francois Fillon è indicato al 19,9%, mentre l'uomo della sinistra radicale, Jean-Luc Melenchon, è risalito nelle ultime settimane sino a raggiungere il 19,8% delle preferenze.

Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen. Le Pen lancia la chiusura delle frontiere, appellandosi ufficialmente al presidente della Repubblica, come se il nemico, appunto, fosse solo all'esterno, mentre anche questa volta l'attentatore era di nazionalità francese. "Questa guerra non possiamo permetterci di perderla". "Il relativo successo di Marine Le Pen nasce dal fatto che le hanno consegnato la laicità, la nazione, le classi popolari, la classe media e ora anche il generale De Gaulle".

"Che il terrorismo islamico o chi per lui, i suoi cani sciolti, volessero destabilizzare le elezioni era un fatto noto - premette Darnis, parlando con l'Adnkronos - E l'attentato di ieri, il giorno prima della fine della campagna elettorale, nella strada più importante e popolare di Francia, nel momento in cui era in corso l'ultima trasmissione politica con tutti i candidati è una cosa molto destabilizzante, oltre che fortemente simbolica, al di là del fatto che il numero di vittime sia stato fortunatamente limitato". Poi ha aggiunto che è necessario potenziare i mezzi morali e materiali a disposizione della polizia e attaccare il male alla radice, il fondamentalismo islamista, l'ideologia che arma i terroristi.

Ieri Parigi "ha vissuto ancora la barbarie terroristica". Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sorteggio Semifinali Europa League 2017: come funziona?

Il Manchester United si è qualificato alle semifinali di Europa League battendo 2-1 l'Anderlecht dopo i tempi supplementari. Passa il turno anche il Lione che si spinge però fino ai rigori contro il Besiktas , a Istanbul.

Clint Eastwood dirigerà l'adattamento di "The 15:17 To Paris"

Il libro parla di un terrorista dell'ISIS che aveva pianificato la morte di oltre 500 persone. Stone era un appassionato di arti marziali e pilota scelto dell'aviazione americana.

"Gabriele libero", Foggia scende in piazza per il documentarista prigioniero in Turchia

I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo . Dopo questa prima e unica telefonata ai familiari, Del Grande è rimasto senza contatti con l'esterno nel centro di Mugla .

Barça-Juve, Bonucci chiede la maglia a Messi: ripreso da Chiellini

Triplete? Siamo in corsa su tutti i fronti, quindi sono tutti raggiungibili: adesso è tutta una questione di testa. In quel caso, mi ha semplicemente dato un cazzotto per caricarmi: entrambi viviamo infatti di adrenalina".

Gentiloni negli Usa da Trump

Parole, queste ultime, che fonti italiane interpretano nel senso del no a un impegno militare nel Paese. Comincia oggi la missione del premier Gentiloni in Nordamerica.

Francia: Macron e Le Pen sempre in testa a primo turno

La risposta può essere che al sedicente Stato Islamico converrebbe maggiormente la vittoria della destra populista. LMa il dato più interessante del sondaggio riguarda la solidità del blocco elettorale dietro ai singoli candidati .

Grasso: "Ancora manca la piena verità sulla strage di Portella della Ginestra"

Sappiamo che ce ne possono essere altri: vanno ricercati e resi pubblici. " Ma ci sono ancora molte zone d'ombra da esplorare ". Bisogna che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza.

Lega verso il Commissariamento: rottura sui diritti Tv

Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine. I 20 club di massima serie, riuniti a Milano , non sono riusciti a trovare un nome che facesse felici tutti.

Dragon Quest Heroes II presenta il cast nel nuovo video

Vi lasciamo con il video in questione, ricordandovi che Dragon Quest Heroes II arriverà in Europa su PlayStatio in 28 aprile , e su steam per PC il 25 aprile .

Calci in faccia: la moglie tradita pesta l'amante del marito in strada

Ancora botte, schiaffi e pugni alla moglie, ma questa volta sono arrivati i carabinieri e il marito violento è stato arrestato. Un algerino ha, prima, rubato la borsa alla donna, poi ha aggredito il marito che tentava di bloccarlo.