• Notizia
  • Esteri

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Francia, Darnis (Iai):

All'indomani dell'attentato terroristico costato la vita a un agente, del resto, il presidente Usa e il portavoce del ministro degli Esteri tedesco hanno firmato messaggi pressoché identici.

Per la precisione, il favorito Emmanuel Macron, candidato centrista, ex socialista ed ex banchiere d'affari, è dato al 23%, la leader del Front National, Marine Le Pen, è accreditata di un 22,4%, il candidato del centrodestra Francois Fillon è indicato al 19,9%, mentre l'uomo della sinistra radicale, Jean-Luc Melenchon, è risalito nelle ultime settimane sino a raggiungere il 19,8% delle preferenze.

Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen. Le Pen lancia la chiusura delle frontiere, appellandosi ufficialmente al presidente della Repubblica, come se il nemico, appunto, fosse solo all'esterno, mentre anche questa volta l'attentatore era di nazionalità francese. "Questa guerra non possiamo permetterci di perderla". "Il relativo successo di Marine Le Pen nasce dal fatto che le hanno consegnato la laicità, la nazione, le classi popolari, la classe media e ora anche il generale De Gaulle".

"Che il terrorismo islamico o chi per lui, i suoi cani sciolti, volessero destabilizzare le elezioni era un fatto noto - premette Darnis, parlando con l'Adnkronos - E l'attentato di ieri, il giorno prima della fine della campagna elettorale, nella strada più importante e popolare di Francia, nel momento in cui era in corso l'ultima trasmissione politica con tutti i candidati è una cosa molto destabilizzante, oltre che fortemente simbolica, al di là del fatto che il numero di vittime sia stato fortunatamente limitato". Poi ha aggiunto che è necessario potenziare i mezzi morali e materiali a disposizione della polizia e attaccare il male alla radice, il fondamentalismo islamista, l'ideologia che arma i terroristi.

Ieri Parigi "ha vissuto ancora la barbarie terroristica". Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Saipem, utile netto in calo nel trimestre. Confermati gli obiettivi 2017

Il Portafoglio ordini residuo è di 12,465 miliardi di euro, mentre i l'acquisizione nuovi ordini è di 509 milioni di euro. I ricavi pari a 2.263 milioni di euro scendono rispetto ai 2.840 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

Condannato per abusi su figli, assolto

Per l'ex detenuto Saverio , "la giustizia comunque funziona", ma nel suo caso giustizia è stata fatta solo "in parte". Saverio De Sario è stato assolto dalla Corte d'Appello di Perugia durante la revisione del processo .

Parigi: premier tuona contro Le Pen, è senza vergogna

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino . Ieri Parigi "ha vissuto ancora la barbarie terroristica ".

Sorteggio Semifinali Europa League 2017: come funziona?

Il Manchester United si è qualificato alle semifinali di Europa League battendo 2-1 l'Anderlecht dopo i tempi supplementari. Passa il turno anche il Lione che si spinge però fino ai rigori contro il Besiktas , a Istanbul.

Vaccinazioni obbligatorie, legittimo l'obbligo a Trieste per materne e nidi

Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da due famiglie contro la sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, che aveva confermato la validità della delibera del Consiglio Comunale di Trieste , che ha introdotto l'obbligo delle vaccinazioni per l'accesso ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali e convenzionate.

Grasso: "Ancora manca la piena verità sulla strage di Portella della Ginestra"

Sappiamo che ce ne possono essere altri: vanno ricercati e resi pubblici. " Ma ci sono ancora molte zone d'ombra da esplorare ". Bisogna che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza.

L'Inter ha i conti del 2016 a posto per l'Uefa

AVANTI CON AUSILIO - Intanto il direttore sportivo Piero Ausilio rinnova il suo contratto fino al 30 giugno 2020. I conti dell'Inter sono a posto.

Calci in faccia: la moglie tradita pesta l'amante del marito in strada

Ancora botte, schiaffi e pugni alla moglie, ma questa volta sono arrivati i carabinieri e il marito violento è stato arrestato. Un algerino ha, prima, rubato la borsa alla donna, poi ha aggredito il marito che tentava di bloccarlo.

Biotestamento, i parroci suonano le campane a morto per protesta

Sei parroci molisani e le campane che suonano a morto . "Con queste l'Italia ha scelto di far morire e non di far vivere".

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.