• Notizia
  • Esteri

Francia: Macron e Le Pen sempre in testa a primo turno

Francia: Macron e Le Pen sempre in testa a primo turno

Molto diversi sono invece i pronostici per Marine Le Pen che, alla guida del suo Front National, viene data per nuovo presidente a 4, ammesso che passi il primo turno. Stando al sondaggio, infatti, Macron si porterebbe al 23%, contro il 22% della Le Pen, mentre Fillon sarebbe terzo al 20%, davanti a Melenchon con il 19%. LMa il dato più interessante del sondaggio riguarda la solidità del blocco elettorale dietro ai singoli candidati.

La Francia ripiomba quindi nell'incubo del terrorismo, a patto che si sia mai svegliata da questa paura, con gli analisti politici che si stanno interrogando se questo nuovo attentato possa in qualche modo favorire Marine Le Pen nelle elezioni di domenica. Analoga la situazione di Fillon, 83% (+2) mentre meno convinti sembrano gli elettori di Emmanuel Macron 73% (-1) e di Jean-Luc Mélenchon à 67%.

Il giorno dopo l'attacco sugli Champs Elysées la candidata, durante la conferenza stampa, ha auspicato che il popolo francese si associ "all'unità della nazione ed alla lucidità" incriminando il "lassismo e l'ingenuità", attributi che "la nazione deve ora rinunciare".

Fin dalle sue origini, il Gruppo si fa portatore di un forte senso di responsabilità che si traduce in progetti di formazione dei giovani e di ricerca scientifica, mirati alla valorizzazione dei talenti. Quando si sono verificati questi attentati è stata rilevata dai sondaggisti una crescita del Front National di Marine Le Pen, diventato il primo partito francese in molte intenzioni di voto.

Questa non è un'elezione presidenziale, scrivono e twittano gli elettori e i sostenitori di Le Pen: è l'ultima chance per liberarsi dal terrorismo, dall'Unione Europea, dall'euro e per cacciare fuori gli immigrati. Infine ha proposto l'assunzione "di altri 15mila poliziotti e gendarmi", il "rafforzamento delle capacità militari e il loro utilizzo effettivo contro tutti i gruppi terroristici" e l'adeguamento "coerente con i nostri obiettivi di guerra della nostra diplomazia".

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Sugli Oat a 10 anni, le obbligazioni governative francesi di più lunga durata, negli scambi pomeridiani si registrano marginali vendite e cali dei prezzi, che su questi titoli corrispondono a speculari incrementi dei tassi retributivi: il rendimento decennale si attesta allo 0,859%, solo tre punti base in più rispetto alla chiusura precedente. La risposta può essere che al sedicente Stato Islamico converrebbe maggiormente la vittoria della destra populista.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lega verso il Commissariamento: rottura sui diritti Tv

Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine. I 20 club di massima serie, riuniti a Milano , non sono riusciti a trovare un nome che facesse felici tutti.

Apple realizzerà i futuri iDevice con materiali riciclati

L'obiettivo è di non dipendere più dall'estrazione e dalle miniere, ma di usare solo materiali riciclati . A Cupertino, infatti, stanno studiando le mosse per una produzione diversa dei prossimi device.

Dramma nel calcio inglese: l'ex Nazionale Ugo Ehiogu muore a 44 anni

L'ex difensore inglese dell'Aston Villa Ugo Ehiogu è morto in seguito ad un attacco di cuore . Lo ha reso noto ilclub britannico.

Causa contro le cuffie Bose: "Spiano i dati degli utenti"

Chi ascolterà file di preghiere islamiche verrà etichettato come islamico, per esempio, magari senza che questa sia la verità. L'ACCUSA - Il problema principale, secondo l'accusa, è la categorizzazione dei clienti.

Rivoluzione in Serie A, arriva la VAR: "Attiva dalla prima giornata"

Naturalmente la moviola in campo può essere utilizzata per le azioni-decisioni che hanno maggiore impatto sulla partita: gol, episodi discussi in area di rigore, cartellini rossi e possibili scambi di persona.

Champions, Giuly 'rivedo Monaco 2004'

Sul sito del clubmonegasco, lo stesso Giuly azzarda il pronostico per la doppiasfida: "2-1 per il Monaco all'andata, 1-1 a Torino".

Vaccini, per gli Usa siamo a rischio morbillo

Parliamo comunque di un allarme di livello verde, dunque il più basso, non per questo però dovremmo abbassare la guardia. A farci compagnia in questa poco lusinghiera schiera di Paesi a rischio morbillo , ci sono la Germania e il Belgio .

Mosca sequestra i beni dei Testimoni di Geova a favore dello Stato

Anche le pubblicazioni sono vietate, accusate di essere "sediziose" e di mettere in cattiva luce le altre religioni. Tra gli esempi di minaccia alla sicurezza, la rappresentate ha preso il divieto di trasfusione del sangue.

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Arrestato un sospetto per l'attacco al bus del Borussia Dortmund

L'uomo, Sergej, ha raccontato alla polizia di aver acquistato un pacchetto di 15 mila opzioni, per un valore di 78 mila euro. A riportare, per fortuna, solo ferite lievi era stato il difensore 26-enne spagnolo Marc Bartra , ma l'incontro fu rinviato.