• Notizia
  • Esteri

Francia: Macron e Le Pen sempre in testa a primo turno

Francia: Macron e Le Pen sempre in testa a primo turno

Molto diversi sono invece i pronostici per Marine Le Pen che, alla guida del suo Front National, viene data per nuovo presidente a 4, ammesso che passi il primo turno. Stando al sondaggio, infatti, Macron si porterebbe al 23%, contro il 22% della Le Pen, mentre Fillon sarebbe terzo al 20%, davanti a Melenchon con il 19%. LMa il dato più interessante del sondaggio riguarda la solidità del blocco elettorale dietro ai singoli candidati.

La Francia ripiomba quindi nell'incubo del terrorismo, a patto che si sia mai svegliata da questa paura, con gli analisti politici che si stanno interrogando se questo nuovo attentato possa in qualche modo favorire Marine Le Pen nelle elezioni di domenica. Analoga la situazione di Fillon, 83% (+2) mentre meno convinti sembrano gli elettori di Emmanuel Macron 73% (-1) e di Jean-Luc Mélenchon à 67%.

Il giorno dopo l'attacco sugli Champs Elysées la candidata, durante la conferenza stampa, ha auspicato che il popolo francese si associ "all'unità della nazione ed alla lucidità" incriminando il "lassismo e l'ingenuità", attributi che "la nazione deve ora rinunciare".

Fin dalle sue origini, il Gruppo si fa portatore di un forte senso di responsabilità che si traduce in progetti di formazione dei giovani e di ricerca scientifica, mirati alla valorizzazione dei talenti. Quando si sono verificati questi attentati è stata rilevata dai sondaggisti una crescita del Front National di Marine Le Pen, diventato il primo partito francese in molte intenzioni di voto.

Questa non è un'elezione presidenziale, scrivono e twittano gli elettori e i sostenitori di Le Pen: è l'ultima chance per liberarsi dal terrorismo, dall'Unione Europea, dall'euro e per cacciare fuori gli immigrati. Infine ha proposto l'assunzione "di altri 15mila poliziotti e gendarmi", il "rafforzamento delle capacità militari e il loro utilizzo effettivo contro tutti i gruppi terroristici" e l'adeguamento "coerente con i nostri obiettivi di guerra della nostra diplomazia".

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Sugli Oat a 10 anni, le obbligazioni governative francesi di più lunga durata, negli scambi pomeridiani si registrano marginali vendite e cali dei prezzi, che su questi titoli corrispondono a speculari incrementi dei tassi retributivi: il rendimento decennale si attesta allo 0,859%, solo tre punti base in più rispetto alla chiusura precedente. La risposta può essere che al sedicente Stato Islamico converrebbe maggiormente la vittoria della destra populista.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Grasso: "Ancora manca la piena verità sulla strage di Portella della Ginestra"

Sappiamo che ce ne possono essere altri: vanno ricercati e resi pubblici. " Ma ci sono ancora molte zone d'ombra da esplorare ". Bisogna che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza.

Russia, sparatoria nella sede dei servizi segreti: 3 morti fra cui l'assalitore

Lo riferisce l'Fsb , citata dalla Tass, precisando che l'assalitore è stato ucciso. L'uomo è stato quindi colpito a morte dagli agenti della sicurezza.

Apple realizzerà i futuri iDevice con materiali riciclati

L'obiettivo è di non dipendere più dall'estrazione e dalle miniere, ma di usare solo materiali riciclati . A Cupertino, infatti, stanno studiando le mosse per una produzione diversa dei prossimi device.

Morta la madre di Eva Grimaldi: il post commovente dell'attrice

Sempre sui social, la Grimaldi ha salutato per l'ultima volta l'amata madre, augurandole buon viaggio. A piangere quando era necessario, a correre quando ne avevo la forza' ha esordito l'attrice veronese.

Vaccini, per gli Usa siamo a rischio morbillo

Parliamo comunque di un allarme di livello verde, dunque il più basso, non per questo però dovremmo abbassare la guardia. A farci compagnia in questa poco lusinghiera schiera di Paesi a rischio morbillo , ci sono la Germania e il Belgio .

Consip, il manager Marroni alle#39;Anac: a colloquio per une#39;ora con Cantone

Si tratta infatti di poteri da mettere in campo in situazioni di estrema criticità per scongiurare il rischio di gravi illeciti. Che poi significa: chi vuole proteggere la corruzione in Italia a discapito dei cittadini onesti?

Valentino Rossi: "Ho un conto in sospeso con Austin"

Marquez in modalità Captain America, ma la concorrenza c'è! Nelle ultime 4 stagioni ad Austin è stato un dominio di Marquez . Lo spagnolo però sulla pista di Austin è imbattibile, con quattro vittorie e quattro pole su quattro gara disputate.

Biotestamento, il giorno del voto alla Camera

In base alla norma, a fronte della richiesta di un paziente di sospendere i trattamenti un singolo medico potrà rifiutarsi di 'staccare la spina' .

Casa Bianca, contatteremo S. Sede per Trump dal Papa

Quindi ha concluso di non vedere l'ora di essere in Sicilia per il G7: "L'Italia è un posto spettacolare, e un vero amico". Un dialogo che "può essere portato avanti anche con la Russia senza rinunciare ai nostri principi e alla nostra unità".

Nicola Marini eletto presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, riunito oggi a Roma, ha eletto Nicola Marini nuovo presidente. Infatti, in virtù della riforma recentemente approvata, il consiglio sarà composto da 60 membri.