• Notizia
  • Finanza

Fs, Mazzoncini: in 2016 bilancio "record", 772 milioni utile netto

Fs, Mazzoncini: in 2016 bilancio

"Siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare e delle sfide che il piano industriale ci chiede di affrontare, però siamo anche orgogliosi dei miglioramenti e dei risultati che si cominciano a vedere in termini di investimenti in servizi, treni e infrastrutture per i cittadini, e gli indicatori ci dicono che siamo nella giusta direzione, con una customer satisfaction cresciuta del 3,5%". Bene anche l' ebitda, a 2,3 miliardi (+16,1%) e i ricavi operativi, saliti a 8,93 miliardi (+4%) anche grazie a cessioni di asset concluse lo scorso anno. Fs è il primo Gruppo industriale nel Paese per investimenti (5,95 miliardi di euro), ha sottolineato Mazzoncini, aggiungendo che la flotta Trenitalia si è arricchita per i servizi Alta velocità con ulteriori 23 nuovi Frecciarossa 1000.

I risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede del Gruppo. "Grande soddisfazione per un bilancio record".

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha segnato un risultato netto ai massimi storici di 772 milioni di euro nel 2016, di questi 300 saranno distribuiti all'azionista ministero dell'Economia. Mentre il presidente, Gioia Ghezzi precisa che "sono nove anni di fila" che Fs presenta "profitti".

La quotazione di Ferrovie dello Stato arriverà nel 2018 non perché ci siano "divergenze con rappresentanti del governo" ma per una questione di tempi: "Non ci poniamo ora il tema perché non abbiamo ancora la società da quotare", ha spiegato ancora il manager.

Mentre sulle conseguenze che potrebbero arrivare dall'operazione tra Fs e Anas, Mazzoncini rassicura sul fatto che "non ci saranno rispetto al perimetro di cui si sta studiando la quotazione". Bene anche Italfer, con ricavi per 173 milioni di euro e un utile di 8 milioni di euro e il gruppo Busitalia con 354 milioni di euro di ricavi e un utile netto di 6 milioni di euro.

Proprio tramite quest'ultima controllata, Fs sta partecipando "a una gara in Olanda per un'azienda di trasporto su gomma che si chiama Qbuzz", ha annunciato Mazzoncini, confermando che l'espansione del gruppo all'estero "va avanti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale. Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen .

Saipem, utile netto in calo nel trimestre. Confermati gli obiettivi 2017

Il Portafoglio ordini residuo è di 12,465 miliardi di euro, mentre i l'acquisizione nuovi ordini è di 509 milioni di euro. I ricavi pari a 2.263 milioni di euro scendono rispetto ai 2.840 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

Sorteggio Semifinali Europa League 2017: come funziona?

Il Manchester United si è qualificato alle semifinali di Europa League battendo 2-1 l'Anderlecht dopo i tempi supplementari. Passa il turno anche il Lione che si spinge però fino ai rigori contro il Besiktas , a Istanbul.

Vaccinazioni obbligatorie, legittimo l'obbligo a Trieste per materne e nidi

Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da due famiglie contro la sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, che aveva confermato la validità della delibera del Consiglio Comunale di Trieste , che ha introdotto l'obbligo delle vaccinazioni per l'accesso ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali e convenzionate.

Warhammer 40000: Dawn of War III, nuovo video dedicato al multiplayer

SEGA ha pubblicato un nuovo trailer di Dawn Of War III , intitolato "Frammenti di guerra", che potete vedere come di consueto dal player sottostante.

Atlantia, Castellucci, con Abertis operazione "totalmente friendly"

Deve essere un'operazione per valorizzare l'azienda aiutarla a crescere, un'operazione che deve avere il coinvolgimento di Caixa. "La nostra strategia - ha proseguito l'a.d. - è la crescita e l'ottimizzazione del costo del capitale".

Barça-Juve, Bonucci chiede la maglia a Messi: ripreso da Chiellini

Triplete? Siamo in corsa su tutti i fronti, quindi sono tutti raggiungibili: adesso è tutta una questione di testa. In quel caso, mi ha semplicemente dato un cazzotto per caricarmi: entrambi viviamo infatti di adrenalina".

Gentiloni negli Usa da Trump

Parole, queste ultime, che fonti italiane interpretano nel senso del no a un impegno militare nel Paese. Comincia oggi la missione del premier Gentiloni in Nordamerica.

Calci in faccia: la moglie tradita pesta l'amante del marito in strada

Ancora botte, schiaffi e pugni alla moglie, ma questa volta sono arrivati i carabinieri e il marito violento è stato arrestato. Un algerino ha, prima, rubato la borsa alla donna, poi ha aggredito il marito che tentava di bloccarlo.

Juventus, Nedved: "Sappiamo di poter vincere la Champions, Allegri? Resta con noi"

MOMENTO CHIAVE - "La svolta è stata quella tattica di gennaio, non eravamo in un grande momento anche se vincevamo tanto. Incredibile, scendere in campo al Camp Nou è difficilissimo: sono contentissimo di quanto stia facendo Allegri.