• Notizia
  • Finanza

Fs, Mazzoncini: in 2016 bilancio "record", 772 milioni utile netto

Fs, Mazzoncini: in 2016 bilancio

"Siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare e delle sfide che il piano industriale ci chiede di affrontare, però siamo anche orgogliosi dei miglioramenti e dei risultati che si cominciano a vedere in termini di investimenti in servizi, treni e infrastrutture per i cittadini, e gli indicatori ci dicono che siamo nella giusta direzione, con una customer satisfaction cresciuta del 3,5%". Bene anche l' ebitda, a 2,3 miliardi (+16,1%) e i ricavi operativi, saliti a 8,93 miliardi (+4%) anche grazie a cessioni di asset concluse lo scorso anno. Fs è il primo Gruppo industriale nel Paese per investimenti (5,95 miliardi di euro), ha sottolineato Mazzoncini, aggiungendo che la flotta Trenitalia si è arricchita per i servizi Alta velocità con ulteriori 23 nuovi Frecciarossa 1000.

I risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede del Gruppo. "Grande soddisfazione per un bilancio record".

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha segnato un risultato netto ai massimi storici di 772 milioni di euro nel 2016, di questi 300 saranno distribuiti all'azionista ministero dell'Economia. Mentre il presidente, Gioia Ghezzi precisa che "sono nove anni di fila" che Fs presenta "profitti".

La quotazione di Ferrovie dello Stato arriverà nel 2018 non perché ci siano "divergenze con rappresentanti del governo" ma per una questione di tempi: "Non ci poniamo ora il tema perché non abbiamo ancora la società da quotare", ha spiegato ancora il manager.

Mentre sulle conseguenze che potrebbero arrivare dall'operazione tra Fs e Anas, Mazzoncini rassicura sul fatto che "non ci saranno rispetto al perimetro di cui si sta studiando la quotazione". Bene anche Italfer, con ricavi per 173 milioni di euro e un utile di 8 milioni di euro e il gruppo Busitalia con 354 milioni di euro di ricavi e un utile netto di 6 milioni di euro.

Proprio tramite quest'ultima controllata, Fs sta partecipando "a una gara in Olanda per un'azienda di trasporto su gomma che si chiama Qbuzz", ha annunciato Mazzoncini, confermando che l'espansione del gruppo all'estero "va avanti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la "Acqua Azzurra srl" in liquidazione

Diritti che, guardando ai bilanci di Acqua Azzurra , continuano a fruttare generosi incassi, mezzo milione di euro nel 2015.

Sousa: "Domani gara da vincere. Pioli dopo di me? Può darsi"

Ballottaggio a centrocampo con Milic e Chiesa mentre, al momento, rimarrebbero fuori dagli schemi Ilicic e Saponara . Qualche parola, poi, per l'avversario di domani, Stefano Pioli: " E' un collega bravissimo nel fare il suo lavoro ".

Condannato per abusi su figli, assolto

Per l'ex detenuto Saverio , "la giustizia comunque funziona", ma nel suo caso giustizia è stata fatta solo "in parte". Saverio De Sario è stato assolto dalla Corte d'Appello di Perugia durante la revisione del processo .

Warhammer 40000: Dawn of War III, nuovo video dedicato al multiplayer

SEGA ha pubblicato un nuovo trailer di Dawn Of War III , intitolato "Frammenti di guerra", che potete vedere come di consueto dal player sottostante.

Incidente stradale a Roma, indagato ex calciatore calabrese Fiore per omicidio

Il 17 aprile Stefano Fiore ha compiuto 42 anni, peccato sia stato il compleanno più amaro di sempre. Le condizioni del giovane sono apparse subito gravi e sono precipitate nella notte.

Barça-Juve, Bonucci chiede la maglia a Messi: ripreso da Chiellini

Triplete? Siamo in corsa su tutti i fronti, quindi sono tutti raggiungibili: adesso è tutta una questione di testa. In quel caso, mi ha semplicemente dato un cazzotto per caricarmi: entrambi viviamo infatti di adrenalina".

Francia: Macron e Le Pen sempre in testa a primo turno

La risposta può essere che al sedicente Stato Islamico converrebbe maggiormente la vittoria della destra populista. LMa il dato più interessante del sondaggio riguarda la solidità del blocco elettorale dietro ai singoli candidati .

Grasso: "Ancora manca la piena verità sulla strage di Portella della Ginestra"

Sappiamo che ce ne possono essere altri: vanno ricercati e resi pubblici. " Ma ci sono ancora molte zone d'ombra da esplorare ". Bisogna che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza.

Dragon Quest Heroes II presenta il cast nel nuovo video

Vi lasciamo con il video in questione, ricordandovi che Dragon Quest Heroes II arriverà in Europa su PlayStatio in 28 aprile , e su steam per PC il 25 aprile .

Call of Duty WWII, la presentazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni

Manca dunque una manciata di ore in vista della prima presentazione pre-E3 di WWII? Messaggio piuttosto esplicito. Sarà interessante vedere se rispetto ai precedenti capitoli ci sarà qualche differenza.