• Notizia
  • Nazionale

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

"L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo". Mentre la sorella di Gabriele, Elena Del Grande, ha iniziato la "staffetta del digiuno" per stare vicini simbolicamente al regista che aveva annunciato lo sciopero della fame nella telefonata alla compagna di martedì dopo 10 giorni in cui di Del Grande si erano perse le tracce. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano alla Farnesina, spiegando che "ci risulta che Gabriele stia bene, sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi" e che "ha comunque l'assistenza di un medico che io ho richiesto e ottenuto dalle autorità turche". Il legale ha riferito che Del Grande "ha detto che ora vuole solo essere liberato e tornare in Italia". "Non ci è stata data alcuna informazione su eventuali capi di imputazione nei confronti di Gabriele - ha detto l'avvocato - La sua detenzione è del tutto illegale. Non c'è nessun impedimento giuridico al rimpatrio, è un provvedimento punitivo", ha chiosato l'avvocato. "Abbiamo chiesto di vedere il suo dossier, ci è stato negato". Il direttore del quotidiano Alto Adige Alberto Faustini, come il segretario regionale dei giornalisti Stefan Wallisch e il Presidente dell'ANPI Orfeo Donatini, parlando dei diritti negati, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei giornalisti in una terra dove l'informazione viene considerata un pericolo e per questo calpestata e negata come nel caso di Del Grande.

Domattina alle 9 Gabriele Del Grande (giornalista italiano fermato il 9 aprile in Turchia) potrà finalmente incontrare il console italiano e il suo legale.

Il padre di Gabriele ha poi aggiunto che "in questi giorni ho imparato che la Turchia ha una legge che gli permette di bloccare per 14 giorni una persona senza apparenti motivazioni, se lo hanno fermato avranno avuto qualche motivo".

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. In apertura della seduta del consiglio comunale, il vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi, ha ricordato la vicenda di Gabriele Del Grande, il giornalista e blogger toscano detenuto da giorni in Turchia. L'Ue si è attivata per sostenere l'azione dell'ambasciatore italiano ad Ankara, che oltretutto ho sentito nei giorni scorsi, per sostenere l'azione della Farnesina e del governo italiano rispetto alle autorità turche. "Questo sta già accadendo in modo discreto ma spero produttivo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Turchia, la delegazione consolare incontra Gabriele Del Grande

Al momento, la situazione di Del Grande resta incerta, senza alcuna "accusa formalizzata nei suoi confronti", come ribadito dal presidente della Commissione diritti umani, Luigi Manconi .

In presidio sul ponte per Gabriele Del Grande

Ci risulta che Gabriele stia bene , ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ma l'ansia dei familiari è forte .

Giornata della Terra 22 aprile 2017: gli eventi in Italia

Un modo concreto per attivarsi in occasione dell'Earth Day . Il mondo torna in campo per difendere l'Ambiente . Presenti anche stand enogastronomici.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Square Enix sta arricchendo ogni volta l'apprezzatissimo Final Fantasy XV, proponendo contenuti come il recente Episode Gladio. Nuovi adesivi per la Regalia disponibili in modalità personalizzazione.

Campane a morto per biotestamento

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio .

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".

Francesco Totti: "Avrei voluto fare il tennista"

Al GF hai affermato di essere un campione delle bocce... "Era una battuta... magari tra una quarantina di anni...". Il wrestiling lo seguo fin da ragazzino, ho sempre tifato Hulk Hogan e John Cena".

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .

Italia: autobus sperona tram che deraglia, feriti a Milano

Un bus privato si è scontrato con un tram Atm della linea all'incrocio di via Farini con viale Stelvio, a Milano. L'incidente ha causato alcuni feriti a bordo del tram , soccorsi dal 118.

UFFICIALE: Piero Ausilio rinnova fino al 2020

Da lì un periodo di assistente allenatore sempre nella Pro Sesto, mentre la sua carriera da dirigente sportivo inizia nel 1997. Milanese, classe 1972, Ausilio riveste l'incarico di ds e responsabile dell'area tecnica dell'Inter dal febbraio del 2014.