• Notizia
  • Nazionale

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

"L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo". Mentre la sorella di Gabriele, Elena Del Grande, ha iniziato la "staffetta del digiuno" per stare vicini simbolicamente al regista che aveva annunciato lo sciopero della fame nella telefonata alla compagna di martedì dopo 10 giorni in cui di Del Grande si erano perse le tracce. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano alla Farnesina, spiegando che "ci risulta che Gabriele stia bene, sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi" e che "ha comunque l'assistenza di un medico che io ho richiesto e ottenuto dalle autorità turche". Il legale ha riferito che Del Grande "ha detto che ora vuole solo essere liberato e tornare in Italia". "Non ci è stata data alcuna informazione su eventuali capi di imputazione nei confronti di Gabriele - ha detto l'avvocato - La sua detenzione è del tutto illegale. Non c'è nessun impedimento giuridico al rimpatrio, è un provvedimento punitivo", ha chiosato l'avvocato. "Abbiamo chiesto di vedere il suo dossier, ci è stato negato". Il direttore del quotidiano Alto Adige Alberto Faustini, come il segretario regionale dei giornalisti Stefan Wallisch e il Presidente dell'ANPI Orfeo Donatini, parlando dei diritti negati, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei giornalisti in una terra dove l'informazione viene considerata un pericolo e per questo calpestata e negata come nel caso di Del Grande.

Domattina alle 9 Gabriele Del Grande (giornalista italiano fermato il 9 aprile in Turchia) potrà finalmente incontrare il console italiano e il suo legale.

Il padre di Gabriele ha poi aggiunto che "in questi giorni ho imparato che la Turchia ha una legge che gli permette di bloccare per 14 giorni una persona senza apparenti motivazioni, se lo hanno fermato avranno avuto qualche motivo".

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. In apertura della seduta del consiglio comunale, il vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi, ha ricordato la vicenda di Gabriele Del Grande, il giornalista e blogger toscano detenuto da giorni in Turchia. L'Ue si è attivata per sostenere l'azione dell'ambasciatore italiano ad Ankara, che oltretutto ho sentito nei giorni scorsi, per sostenere l'azione della Farnesina e del governo italiano rispetto alle autorità turche. "Questo sta già accadendo in modo discreto ma spero produttivo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

In presidio sul ponte per Gabriele Del Grande

Ci risulta che Gabriele stia bene , ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ma l'ansia dei familiari è forte .

Huawei P10 e P10 Plus, l'acquisto è una lotteria

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. Smartphone Huawei P10 alla conquista del nostro Paese: è arrivata anche la variante Plus.

Lichtsteiner: "Felici di aver evitato il Real"

Se vogliamo trovare un punto debole, direi la poca esperienza. "Però fanno tanti gol, dobbiamo fare attenzione". Ecco le sue parole: "Il sorteggio l'abbiamo visto tutti qui a Vinovo, con la squadra".

Uomini e Donne: esterna di Luca e Cecilia

Ma chi fra Rosa Perrotta e Desirée Popper ha spinto l'ex corteggiatore a mettersi di nuovo in gioco? Ed eccola entrare in studio. Adele trova di cattivo gusto le critiche a Rosa e riceve il ringraziamento di Marco per la bella lettera che gli ha scritto.

Campane a morto per biotestamento

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio .

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".

Milano: insulta militare nei pressi Stazione Centrale e scoppia bagarre

Secondo alcune testimonianze erano palesemente alterati, forse perché ubriachi e avrebbero anche sputato contro i militari . Nel tentativo di ristabilire la calma, uno dei militari è stato ferito a una mano da una bottigliata.

Francesco Totti: "Avrei voluto fare il tennista"

Al GF hai affermato di essere un campione delle bocce... "Era una battuta... magari tra una quarantina di anni...". Il wrestiling lo seguo fin da ragazzino, ho sempre tifato Hulk Hogan e John Cena".

Final Fantasy XV si aggiorna

L'aggiunta dovrebbe garantire su Playstation 4 Pro un frame rate più stabile a discapito però della risoluzione . Sono stati aggiunti nuovi sticker per la Regalia .

Incidente stradale a Roma, indagato ex calciatore calabrese Fiore per omicidio

Il 17 aprile Stefano Fiore ha compiuto 42 anni, peccato sia stato il compleanno più amaro di sempre. Le condizioni del giovane sono apparse subito gravi e sono precipitate nella notte.