• Notizia
  • Nazionale

"Gabriele libero", Foggia scende in piazza per il documentarista prigioniero in Turchia

La svolta autoritaria di Erdogan ha ristretto drammaticamente gli spazi della libera informazione e la vicenda di Gabriele Del Grande riassume quanto sta avvenendo in un paese che si sta progressivamente allontanando dal percorso democratico. Ci risulta che Gabriele stia bene, ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi.

Da Washington, riferendosi alla vicenda di Gabriele Del Grande, è intervenuto anche il premier Paolo Gentiloni che ha detto: "Spero che il problema sia rapidamente risolto".

Dopo 10 giorni, domani, venerdì, al giornalista e documentarista italiano sarà concessa la possibilità di incontrare alcuni rappresentanti diplomatici italiani. Una chiamata che ha squarciato il silenzio e ha messo almeno parzialmente a tacere le urla sorde della paura. La conferma sulle condizioni di Gabriele arriva anche dal padre Massimo che pur definendosi più tranquillo non è ancora ottimista sui tempi del rilascio. Eppure, le notizie che si sono succedute di ora in ora hanno fotografato una situazione decisamente problematica. I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo.

Dopo questa prima e unica telefonata ai familiari, Del Grande è rimasto senza contatti con l'esterno nel centro di Mugla. E subito l'appello alla mobilitazione per Del Grande è stato raccolto. Alfano ha inoltre sottolineato la necessità di fornire a Del Grande assistenza legale e consolare. Nel corso della mattinata, infatti, come anticipa l'agenzia di stampa Ansa, sarebbe iniziato un lungo colloquio, concesso dopo giorni di resistenze dalle autorità turche, che solo pochi giorni fa avevano infatti negato l'ingresso nel carcere di Mugla al vice-console italiano di Ankara e all'avvocato di Del Grande. Il ministro Alfano ha disposto l'invio a Mugla, dove il giornalista è detenuto, del console d'Italia a Smirne per rendere visita al connazionale.

Il padre di Gabriele ha poi aggiunto che "in questi giorni ho imparato che la Turchia ha una legge che gli permette di bloccare per 14 giorni una persona senza apparenti motivazioni, se lo hanno fermato avranno avuto qualche motivo". Con il suo osservatorio sulle vittime delle migrazioni 'Fortress Europe' per anni ha tenuto alta l'attenzione sui flussi migratori e sui morti nel Mediterraneo. Sentiamo la Farnesina ogni giorno e chiediamo che il console e un avvocato vadano a trovarlo al più presto'.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Barça-Juve, Bonucci chiede la maglia a Messi: ripreso da Chiellini

Triplete? Siamo in corsa su tutti i fronti, quindi sono tutti raggiungibili: adesso è tutta una questione di testa. In quel caso, mi ha semplicemente dato un cazzotto per caricarmi: entrambi viviamo infatti di adrenalina".

Grasso: "Ancora manca la piena verità sulla strage di Portella della Ginestra"

Sappiamo che ce ne possono essere altri: vanno ricercati e resi pubblici. " Ma ci sono ancora molte zone d'ombra da esplorare ". Bisogna che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza.

L'Inter ha i conti del 2016 a posto per l'Uefa

AVANTI CON AUSILIO - Intanto il direttore sportivo Piero Ausilio rinnova il suo contratto fino al 30 giugno 2020. I conti dell'Inter sono a posto.

Call of Duty WWII, la presentazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni

Manca dunque una manciata di ore in vista della prima presentazione pre-E3 di WWII? Messaggio piuttosto esplicito. Sarà interessante vedere se rispetto ai precedenti capitoli ci sarà qualche differenza.

Calci in faccia: la moglie tradita pesta l'amante del marito in strada

Ancora botte, schiaffi e pugni alla moglie, ma questa volta sono arrivati i carabinieri e il marito violento è stato arrestato. Un algerino ha, prima, rubato la borsa alla donna, poi ha aggredito il marito che tentava di bloccarlo.

Dramma nel calcio inglese: l'ex Nazionale Ugo Ehiogu muore a 44 anni

L'ex difensore inglese dell'Aston Villa Ugo Ehiogu è morto in seguito ad un attacco di cuore . Lo ha reso noto ilclub britannico.

Marnate: distrutto dalle fiamme lo stabilimento della Piatti Freschi Italia

La solidarietà del sindaco di Marnate , Marco Scazzosi: "È una delle aziende più importanti del nostro paese, un fiore all'occhiello per noi".

Consip, il manager Marroni alle#39;Anac: a colloquio per une#39;ora con Cantone

Si tratta infatti di poteri da mettere in campo in situazioni di estrema criticità per scongiurare il rischio di gravi illeciti. Che poi significa: chi vuole proteggere la corruzione in Italia a discapito dei cittadini onesti?

Mosca sequestra i beni dei Testimoni di Geova a favore dello Stato

Anche le pubblicazioni sono vietate, accusate di essere "sediziose" e di mettere in cattiva luce le altre religioni. Tra gli esempi di minaccia alla sicurezza, la rappresentate ha preso il divieto di trasfusione del sangue.

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.