• Notizia
  • Esteri

Gentiloni negli Usa da Trump

Gentiloni negli Usa da Trump

Alla riunione, che si è svolta nella sala attigua allo studio Ovale, erano presenti anche il segretario di Stato Rex Tillerson, il consigliere per la Sicurezza Raymond MacMarson e il consigliere ed esperto in strategia militare Steve Bannon. Una volta che i paesi hanno firmato un accordo sul libero scambio, l'economia statunitense non è migliorata. "E sappiamo che l'Italia ha certi limiti sul fronte del bilancio ma nonostante cià il nostro impegno per una difesa comune è molto chiaro".

TRUMP: ANSIOSO DI ANDARE A G7 TAORMINA E INCONTRARE IL PAPA - Trump si è poi detto "ansioso" di andare al G7 di Taormina, in Sicilia, il 26 e 27 maggio, e di incontrare Papa Francesco in occasione della sua visita in Italia, la prima all'estero da presidente degli Stati Uniti. "Abbiamo una lunga discussione da fare", dice il presidente americano accogliendo il premier italiano Paolo Gentiloni.

Sempre che non si tratti di pre-tattica o mezzi bluff, come l'annuncio dell'invio di una 'American armada' davanti alle coste della Corea del Nord: quando la Casa Bianca lo annunciò la scorsa settimana, ha rivelato il New York Times (Nyt), la portaerei Carl Vinson e altre 4 navi da guerra stavano navigando in direzione opposta, per partecipare a un'esercitazione con la marina australiana nell'Oceano Indiano, a 3.500 miglia di distanza. Anche le questioni di Libia, Afghanistan e Iraq, tutti scenari in cui l'Italia è impegnata da tempo, saranno sul tavolo, anche perché gli Usa considerano il Paese un partner strategico per l'area del Mediterraneo.

Dopo aver viaggiato sullo stesso airbus usato dal suo predecessore Matteo Renzi, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è arrivato al Center for strategic e international studies (Csis) di Washington.

"Questo può essere l'anno della sconfitta di Daesh". Da parte sua Trump ha ribadito come l'Italia sia "un partner chiave nella lotta al terrorismo" e per "la stabilizzazione della Libia e per limitare gli spazi vitali dell'Isis nel Mediterraneo". Il presidente del Consiglio è a Washington e domani sarà a Ottawa, dal primo ministro canadese Justin Trudeau.

"La Libia rimane al top delle nostre priorità".

Comincia oggi la missione del premier Gentiloni in Nordamerica. Parole, queste ultime, che fonti italiane interpretano nel senso del no a un impegno militare nel Paese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lega verso il Commissariamento: rottura sui diritti Tv

Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine. I 20 club di massima serie, riuniti a Milano , non sono riusciti a trovare un nome che facesse felici tutti.

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

Anche nel sondaggio Ipsos/Sopra/Steria, Macron è visto in testa con il 24%, seguito da Le Pen con 22%, Mélenchon e Fillon al 19%. Fillon batterebbe Le Pen al ballottaggio con il 59% contro il 41% se superasse il primo turno.

Nuovo aggiornamento per Final Fantasy 15, ecco cosa introduce

Square Enix sta arricchendo ogni volta l'apprezzatissimo Final Fantasy XV , proponendo contenuti come il recente Episode Gladio. Nuovi adesivi per la Regalia disponibili in modalità personalizzazione.

Morta la madre di Eva Grimaldi: il post commovente dell'attrice

Sempre sui social, la Grimaldi ha salutato per l'ultima volta l'amata madre, augurandole buon viaggio. A piangere quando era necessario, a correre quando ne avevo la forza' ha esordito l'attrice veronese.

Vaccini, per gli Usa siamo a rischio morbillo

Parliamo comunque di un allarme di livello verde, dunque il più basso, non per questo però dovremmo abbassare la guardia. A farci compagnia in questa poco lusinghiera schiera di Paesi a rischio morbillo , ci sono la Germania e il Belgio .

Mosca sequestra i beni dei Testimoni di Geova a favore dello Stato

Anche le pubblicazioni sono vietate, accusate di essere "sediziose" e di mettere in cattiva luce le altre religioni. Tra gli esempi di minaccia alla sicurezza, la rappresentate ha preso il divieto di trasfusione del sangue.

Biotestamento, il giorno del voto alla Camera

In base alla norma, a fronte della richiesta di un paziente di sospendere i trattamenti un singolo medico potrà rifiutarsi di 'staccare la spina' .

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Formula 4, amputate le gambe di Monger

La notizia ha messo sotto shock il mondo del motorsport che si è subito attivato per aiutare il piccolo Billy . Pasma invece è stato dimesso dall'ospedale il giorno dopo il crash, fortunatamente senza conseguenze .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.