• Notizia
  • Esteri

Gentiloni negli Usa da Trump

Gentiloni negli Usa da Trump

Alla riunione, che si è svolta nella sala attigua allo studio Ovale, erano presenti anche il segretario di Stato Rex Tillerson, il consigliere per la Sicurezza Raymond MacMarson e il consigliere ed esperto in strategia militare Steve Bannon. Una volta che i paesi hanno firmato un accordo sul libero scambio, l'economia statunitense non è migliorata. "E sappiamo che l'Italia ha certi limiti sul fronte del bilancio ma nonostante cià il nostro impegno per una difesa comune è molto chiaro".

TRUMP: ANSIOSO DI ANDARE A G7 TAORMINA E INCONTRARE IL PAPA - Trump si è poi detto "ansioso" di andare al G7 di Taormina, in Sicilia, il 26 e 27 maggio, e di incontrare Papa Francesco in occasione della sua visita in Italia, la prima all'estero da presidente degli Stati Uniti. "Abbiamo una lunga discussione da fare", dice il presidente americano accogliendo il premier italiano Paolo Gentiloni.

Sempre che non si tratti di pre-tattica o mezzi bluff, come l'annuncio dell'invio di una 'American armada' davanti alle coste della Corea del Nord: quando la Casa Bianca lo annunciò la scorsa settimana, ha rivelato il New York Times (Nyt), la portaerei Carl Vinson e altre 4 navi da guerra stavano navigando in direzione opposta, per partecipare a un'esercitazione con la marina australiana nell'Oceano Indiano, a 3.500 miglia di distanza. Anche le questioni di Libia, Afghanistan e Iraq, tutti scenari in cui l'Italia è impegnata da tempo, saranno sul tavolo, anche perché gli Usa considerano il Paese un partner strategico per l'area del Mediterraneo.

Dopo aver viaggiato sullo stesso airbus usato dal suo predecessore Matteo Renzi, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è arrivato al Center for strategic e international studies (Csis) di Washington.

"Questo può essere l'anno della sconfitta di Daesh". Da parte sua Trump ha ribadito come l'Italia sia "un partner chiave nella lotta al terrorismo" e per "la stabilizzazione della Libia e per limitare gli spazi vitali dell'Isis nel Mediterraneo". Il presidente del Consiglio è a Washington e domani sarà a Ottawa, dal primo ministro canadese Justin Trudeau.

"La Libia rimane al top delle nostre priorità".

Comincia oggi la missione del premier Gentiloni in Nordamerica. Parole, queste ultime, che fonti italiane interpretano nel senso del no a un impegno militare nel Paese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Zaytsev lo sfida, Totti risponde: "Beach volley? Porto Ilary, schiaccia benissimo"

Parlando di sport, non poteva mancare una domanda sulle Olimpiadi . Alle ultime ho esultato per l'oro di Gregorio Paltrinieri .

Dramma nel calcio inglese: l'ex Nazionale Ugo Ehiogu muore a 44 anni

L'ex difensore inglese dell'Aston Villa Ugo Ehiogu è morto in seguito ad un attacco di cuore . Lo ha reso noto ilclub britannico.

Causa contro le cuffie Bose: "Spiano i dati degli utenti"

Chi ascolterà file di preghiere islamiche verrà etichettato come islamico, per esempio, magari senza che questa sia la verità. L'ACCUSA - Il problema principale, secondo l'accusa, è la categorizzazione dei clienti.

Marnate: distrutto dalle fiamme lo stabilimento della Piatti Freschi Italia

La solidarietà del sindaco di Marnate , Marco Scazzosi: "È una delle aziende più importanti del nostro paese, un fiore all'occhiello per noi".

Biotestamento, i parroci suonano le campane a morto per protesta

Sei parroci molisani e le campane che suonano a morto . "Con queste l'Italia ha scelto di far morire e non di far vivere".

Morta la madre di Eva Grimaldi: il post commovente dell'attrice

Sempre sui social, la Grimaldi ha salutato per l'ultima volta l'amata madre, augurandole buon viaggio. A piangere quando era necessario, a correre quando ne avevo la forza' ha esordito l'attrice veronese.

Champions, Giuly 'rivedo Monaco 2004'

Sul sito del clubmonegasco, lo stesso Giuly azzarda il pronostico per la doppiasfida: "2-1 per il Monaco all'andata, 1-1 a Torino".

Consip, il manager Marroni alle#39;Anac: a colloquio per une#39;ora con Cantone

Si tratta infatti di poteri da mettere in campo in situazioni di estrema criticità per scongiurare il rischio di gravi illeciti. Che poi significa: chi vuole proteggere la corruzione in Italia a discapito dei cittadini onesti?

Valentino Rossi: "Ho un conto in sospeso con Austin"

Marquez in modalità Captain America, ma la concorrenza c'è! Nelle ultime 4 stagioni ad Austin è stato un dominio di Marquez . Lo spagnolo però sulla pista di Austin è imbattibile, con quattro vittorie e quattro pole su quattro gara disputate.

Casa Bianca, contatteremo S. Sede per Trump dal Papa

Quindi ha concluso di non vedere l'ora di essere in Sicilia per il G7: "L'Italia è un posto spettacolare, e un vero amico". Un dialogo che "può essere portato avanti anche con la Russia senza rinunciare ai nostri principi e alla nostra unità".