• Notizia
  • Esteri

"Hanno aderito all'Isis", espulsi due tunisini residenti in Sicilia

I due avevano infatti manifestato adesione allo stato islamico. Con i provvedimenti firmati dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, due tunisini residenti in Sicilia, e più precisamente a Scicli (RG), sono stati espulsi "per motivi di sicurezza dello stato". Dissuaso, nella circostanza, dai genitori che lo avevano convinto a rientrare in Italia, nel novembre 2015 era partito dall'aeroporto di Catania per Istanbul, rientrando poco dopo dalla Turchia. In ragione del profilo di aspirante combattente, la sua posizione e' stata valutata dal Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) nel gruppo tecnico che monitora il fenomeno dei foreign fighters "italiani".

Il provvedimento, emesso in esito all'attività info-investigativa espletata dal personale dell'Arma dei carabinieri e della Polizia di Stato di Ragusa, si è reso necessario a seguito della evidente riconducibilità dei due stranieri ad organizzazioni terroristiche, con conseguenti azioni di propaganda in favore dello stato islamico.

Tra questi soggetti, prosegue il Viminale, è risultato anche un 31enne tunisino, in Italia dal 2007 e residente nel ragusano, titolare di permesso di soggiorno.

Il secondo uomo, invece, è stato espulso sempre per i medesimi motivi, con la differenza di aver condiviso alcuni contenuti di propaganda jihadista tra cui un video in lingua araba dove si invitava a prestare giuramento di fedeltà al leader del Daesh. Grazie per la collaborazione.

La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

L'annuncio ufficiale della canonizzazione è arrivato nel Concistoro che papa Francesco ha presieduto in Vaticano giovedì mattina. Saranno proclamati santi il 13 maggio i pastorelli di Fatima , Francesco e Giacinta Marto .

Omicidio Borsellino, ergastolo ai boss mafiosi

Condannati a 10 anni i "falsi pentiti" Francesco Andriotta e Calogero Pulci , accusati di calunnia . La Corte d'assise di Caltanissetta è entrata poco fa in Camera di consiglio.

Barcellona-Juve, i complimenti (in italiano) dei blaugrana alla squadra di Allegri

La banda di Allegri disputa un'altra grande partita e conquista la semifinale costringendo i blaugrana ad un pareggio inutile. Per Neymar , Messi e Suarez , davvero poche occasioni , anche se nel finale i blaugrana si sono fatti maggiormente sotto.

Totti risponde ai fan su Twitter: "Farei un giro in F1"

Totti ha confessato di amare molto iltennis e di seguire con interesse le Olimpiadi , soprattuttoquando in pista c'è Usain Bolt . E un campione della nazionale italiana di volley , Ivan Zaytsev ha lanciato una sfida che il capitano della Roma ha accettato.

Green Angel: l'angelo verde del kiwi, tollerante alla batteriosi

Arriva il Kiwi Green Angel: lo hanno definito un "miracolo della natura" e non hanno tutti i torti. La nuova pianta si chiama Green Angel ed è frutto di una mutazione genetica naturale .

Salute: oncologa italiana trova un test anti-cancro

La dottoressa, italiana, vive da anni in Francia , insegna biologia cellulare e molecolare all'Università Paris-Descartes . Al suo insorgere, infatti, il cancro è mostruoso sì, ma malato, informe e fragile, a volte in stato comatoso.

Lega Serie A, niente accordo sul presidente: venerdì il commissariamento

Sono mesi che la situazione al tavolo della Lega di Serie A non sembra indirizzarsi verso una soluzione " amichevole ". I 20 club di Serie A non hanno trovato l'accordo sulla nomina del presidente di Lega , che verrà così commissariata.

La Juventus rientra senza Cuadrado: resta a Barcellona per problemi fisici

Una notte magica che ha lasciato un piccolo strascico negativo. Saranno gli esami a chiarire la reale entità del problema.

Morgan torna ad Amici? "Smentisco, devono chiedermi scusa"

Insomma ormai è chiaro che tra Mediaset e Marco Castoldi il rapporto si sia incrinato per sempre. E poi ancora: "Non ha rispettato le nostre caratteristiche, le nostre identità".

Lega di Serie A commissariata, club vogliono Carlo Tavecchio

Lì c'è un contrasto che non porta a niente, anche se qualche ipotesi di mediazione l'ho notato. Domani , il consiglio federale ufficializzerà la nomina (scontata) del presidente Tavecchio .