• Notizia
  • Esteri

Il compleanno di Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI compie 90 anni

Il compleanno di Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI compie 90 anni

"Lo svolgimento della giornata e' molto strutturato, molto chiaro e questo aiuta anche a viverla bene", e' la testimonianza data nell'occasione all'emittente cattolica tedesca Radio Horeb, rilanciata anche dalla Radio Vaticana, da mons.

Tra i libri pubblicati in questi giorni di ricorrenze per Benedetto XVI, i suoi 90 anni di vita, ma anche l'anniversario della sua elezione al soglio pontificio, uno in particolare è dedicato alla foto.

Non è un caso che proprio attorno a Ratzinger abbiano fatto quadrato molti non credenti, accogliendo la sfida ratzingeriana a "vivere come se Dio esistesse" e a lottare contro l'apostasia dell'occidente da sé stesso. Dalla vita familiare serena nei piccoli centri della natia Baviera, alla tragedia immane della guerra mondiale; alla vocazione e alla formazione sacerdotale; alla scoperta meravigliosa delle profondità della riflessione sulla fede; al gusto dell'insegnamento della teologia; alla chiamata a dare un contributo importantissimo al Concilio, partecipandovi in dialogo con i maggiori teologi del tempo; al governo pastorale di una grande diocesi, Monaco di Baviera; alla collaborazione con Giovanni Paolo II per oltre vent'anni, nel suo magistero dottrinale e morale, per aiutare la comunità della Chiesa a comprendere, pensare e conservare correttamente la sua fede; alla chiamata più alta e impegnativa, quella della guida della comunità universale dei fedeli... In realta', ha difficolta' a camminare e per questo da qualche tempo si aiuta con un deambulatore: "cosi' trova maggiore stabilita', maggiore sicurezza e si muove meglio".

Come gestisce Papa Benedetto gli anni che passano? "L'immigrazione e il terrorismo stanno creando un mondo nuovo in cui papa Francesco sta cercando di essere segno di contraddizione così come a mio avviso faceva Ratzinger, visto che entrambi non dicono o non dicevano cose politicamente corrette".

Cosa ha imparato, lei, da Papa Benedetto? Nella prefazione al primo volume del suo "Gesù di Nazaret" scrisse: "Questo libro non è assolutamente un atto magisteriale, ma è unicamente espressione della mia ricerca personale del volto del Signore".

Ho imparato soprattutto che la fede è un dono, che è un dono che dona gioia; che la fede è un aiuto per portare meglio il peso che devo portare, e che non devo sentirla come il peso che porto sulle mie spalle ...

E infine ovviamente un passaggio su Papa Francesco e sul continuo paragone che viene fatto tra i loro due pontificati: "Non è possibile che Benedetto non si accorga che ogni tanto si fanno queste contrapposizioni, ma non si lascia provocare da articoli o affermazioni del genere". "Non possiamo fermarci - esortava il cardinale gesuita - al buio del Venerdì santo, in una sorta di 'cristianesimo senza redenzione'; non possiamo neanche affrettare la piena rivelazione della vittoria di Pasqua in noi, che si compirà nel secondo avvento del Figlio dell'uomo". Le visite non hanno una cadenza fissa. E adesso, ce ne sono tanti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, stop alle auto sull'Appia Antica: varchi entro l'estate

Ci sarà un varco nella zona di Porta San Sebastiano che impedirà l'accesso dal centro verso la periferia di quella parte dell'Appia.

Minuto di raccoglimento al Santos: ma il giocatore è vivo e vegeto…

Battuta paradossale che traccia i contorni della gaffe clamorosa commessa da uno speaker allo stadio. Si tratta di Kaneco , ex carioca, consumato da un brutto male all'età di 70 anni.

Cosenza, trasportava ovuli di eroina: arrestato dalla Finanza dopo un controllo

E proprio durante il servizio i militari hanno notato e fermato una vettura che viaggiava a velocità sostenuta. Avviato il controllo l'individuo ha manifestato un evidente stato di tensione psico-fisica.

Abolizione voucher, via libera anche dal Senato. Il decreto diventa legge

Adesso la Corte di Cassazione deve valutare l'esito della legge che abolisce i voucher , stabilendo quel che sarà del referendum che è stato indetto.

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi , presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. "L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo".

Agente ucciso agli Champs Elysées gay e sposato fra attivismo e Bataclan

Stava per compiere 38 anni Xavier Jugelé , il poliziotto ucciso ieri sera nell'attentato terroristico sugli ChampsElysées. Purtroppo non potrà festeggiare il compleanno, nè prendere servizio nel suo nuovo incarico.

Jardim: 'Juve? Difesa più dura d'Europa. Poi ha già vinto il campionato'

Primo posto in Ligue 1 condiviso con il Psg e semifinali di Champions raggiunte. E su chi preferirebbe pescare, il tecnico del monegaschi Jardim è lapidario.

Juve, Allegri: "Vietato sottovalutare il Monaco"

Visto che gli altri due tenori, Neymar e Suarez, sono stati letteralmente disinnescati dalla coppia d'oro Bonucci-Chiellini. Grande partita di tutti, dei centrali, ma anche di chi è entrato dopo come Barzagli.

Huawei P10 e P10 Plus, l'acquisto è una lotteria

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. Smartphone Huawei P10 alla conquista del nostro Paese: è arrivata anche la variante Plus.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.