• Notizia
  • Salute

La dipendenza da smartphone è una malattia

La dipendenza da smartphone è una malattia

Per gli esperti la dipendenza dallo smartphone è una malattia.

Chi ne è colpito può arrivare a sperimentare veri e propri attacchi di panico, con tanto di vertigini, tremore, mancanza di respiro e tachicardia in caso di assenza di rete mobile o di cellulare fuori uso. Ovviamente, italiani compresi, soprattutto nella fascia d'età che va dai 18 ai 24 anni! E un'altra ricerca, condotta dall'Università Federale di Rio de Janeiro, indica che la nomofobia è da considerare una dipendenza patologica piuttosto che un disturbo d'ansia.

Ma come si cura questa patologia? Un approccio creativo che si manifesta con la messa in scena di una situazione attraverso verbalizzazione ed azione. Ezio Benelli, presidente del Congresso Mondiale di Psichiatria Dinamica e dell'International Foundation Erich Fromm -, ovvero la paura di perdere il collegamento dalla rete. "Il fenomeno è in forte crescita", afferma Giuseppe Rombolà Corsini, psicologo, psicoterapeuta e vice direttore della scuola di psicoterapia Erich Fromm.

Per le generazioni che sono cresciute senza lo smartphone c'è ancora l'ancora della memoria di utilizzare alternative come leggere un libro, dedicarsi allo sport, alla musica o anche semplicemente una passeggiata in un parco, respirare profondamente e godersi la visuale... senza l' impulso di scattare un selfie! Il cellulare non ha solo un utilità pratica, ma anche delle valenze affettive. "Il problema è che queste persone non si rendono conto che il cellulare può essere uno strumento consolatorio e illusorio".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mercato digitale in continua ascesa, in USA rappresenta il 74% del totale

Al giorno d'oggi, gli Stati Uniti d'America vantano 2.322 studi di sviluppo dislocati in 50 stati, e 526 distributori in 44. Lo stipendio medio annuale si aggira intorno ai 97.000 dollari.

Barcellona, Luis Enrique: "La Juventus può vincere la Champions"

La partita si disputerà al Camp Nou di Barcellona , con calcio d'inizio alle 20.45, e sarà arbitrata dall'olandese Björn Kuipers . La " remuntada ", la seconda stagionale, non c'è stata.

Barcellona-Juventus 0-0: Juve in Semifinale. La partita in foto GALLERY

E non credo che sia scomparsa nel giro di una settimana. "Fare bene la fase difensiva e quella offensiva". Grande entusiasmo, la squadra è cresciuta? Serve entusiasmo per affrontare gli imprevisti delle partite.

Mater Olbia, Capelli: "Da Governo ulteriore deroga per agevolare apertura"

La struttura avrebbe dovuto aprire i battenti nel 2015, come ha riferito Capelli, ma ad oggi non è stato ancora attivato alcun reparto.

Cavalcavia crolla sull'auto dei carabinieri: "Vizi costruttivi dell'opera"

Si è sfiorata la tragedia: un'auto di servizio dei carabinieri è stata schiacciata, mentre i due militari che componevano la pattuglia erano all'esterno, in piedi a pochi passi, subito dopo aver effettuato un controllo.

Raz Degan dichiara pubblicamente il suo amore a Paola Barale

La showgirl avrebbe spiegato che il loro rapporto è ormai andato oltre l'amore e non si può più tornare indietro . La showgirl a quel punto ha perso la pazienza: "Vi piace soltanto perché non lo conoscete bene ".

Spotify lancia degli sconti per gli studenti italiani

Importanti novità per gli studenti italiani , in particolare per gli appassionati di musica. Premium for Students (immagine: Spotify ).

Vaccini, interviene Renzi: "Non si gioca con le paure della gente"

E intanto le banche continuano a sfilare dalle tasche dei cittadini i risparmi e i loro beni . Beppe Grillo ha rilasciato una lunga intervista ad 'Avvenire' .

Julia Roberts donna piu' bella del mondo

A "incoronare" l'attrice, il magazine People , che ogni anno sceglie una bellissima di Hollywood e le regala una speciale copertina beauty.

Spotify Premium per Studenti arriva anche in Italia: abbonamento a 4,99 euro

Spotify si riserva il diritto di disdire l'offerta di sconto per studenti in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo. E' possibile utilizzare l'offerta di sconto per studenti solo per un account Spotify , non per abbonamenti Famiglia.