• Notizia
  • Esteri

Lavoro, Ndoye: "Troppi sindacalisti impegnati a difendere i propri interessi"

Lavoro, Ndoye:

Magari, incentivando pure la staffetta generazionale come strumento di riduzione dell'orario del lavoratore vicino alla pensione, a fronte dell'assunzione di giovani, al fine di favorire l'occupazione giovanile e garantire un passaggio di conoscenze ed esperienze tra generazioni.

Nuovo attacco del Movimento 5 Stelle ai sindacati, definiti dai grillini "la casta". Scrivono in una nota i sindacati: "Nelle giornate festive del 25 aprile - Anniversario della Liberazione - del 1° maggio - Festa dei Lavoratori - e del 2 giugno - Anniversario della Proclamazione della Repubblica - Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl E Uiltucs-Uil regionali invitano all'astensione dal lavoro i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all'interno dei centri commerciali". Questa la formula che il Movimento 5 Stelle pone al centro del suo programma lavoro, e la risposta degli iscritti è molto alta: 68.700 preferenze. Forti critiche anche a chi ha intrapreso la carriera politica dopo quella sindacale.

Il presidente ha voluto ringraziare le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l'accordo e tutti quei lavoratori (oltre 250) che, con grande spirito di sacrificio, hanno anteposto il bene collettivo a quello individuale. E come si potrebbe fare? I costi di avvio della riduzione degli orari di lavoro, sono in genere limitati per lo Stato. Infine, flessibilità pensionistica e lavori usuranti: 23.286 voti. "Muratori e impiegati hanno diversi stili di vita e diverse aspettative di vita - sottolinea Davide Tripiedi - e non possono essere considerati allo stesso modo". "Dobbiamo metterefine ai sindacalisti carrieristi" aggiunge il deputato ClaudioCominardi ricordando quanti "sindacalisti ci ritroviamo inParlamento, in Commissione Lavoro o nel governo: gli stessi chehanno approvato il Jobs act". "Stop a privilegi indebiti che rendono il sindacato schiavo di interessi diversi da quelli che dovrebbe istituzionalmente rappresentare". Per restituirli alla loro funzione originaria, questa è l'intenzione che il M5S dichiara, occorre "mettere fine al silenzio/assenso nel rinnovo delle tessere sindacali" e imporre regole rigide per i distacchi: "Se uno viene dal comparto scuola non può essere messo a dirigere il sindacato edili", sostiene Cominardi. Mentre la senatrice Nunzia Catalfo spiega che vanno liberalizzate le regole per la presentazione di liste sindacali: "Non possono essere riservate ai sindacati che hanno già firmato i precedenti contratti, è un sistema che impedisce la formazione di nuove sigle sindacali e la piena attuazione dell'articolo 39 della Costituzione". Il Pd di Tambellini è il partito che ha rovinato con la riforma delle pensioni e con il Job Acts il mondo del lavoro, è anche vero che la Cgil ha fatto solo finta di opporsi. Scompariranno una parte dei lavori come li conosciamo, si creeranno nuove professioni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Droga tra Crotone e Catanzaro, 17 misure cautelari

Nel corso delle indagini gli agenti della squadra mobile hanno sequestrato tre chilogrammi di eroina e un etto di marijuana. Un ampia rete di spaccio che vede al centro un albanese di 44 anni, Betim Xeka, residente a Isola Capo Rizzuto (Kr).

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

La seconda novità rigiarda la realtà virtuale , si chiama Spaces , e a moltio ha ricordato Second Life . Anche per Mark Zuckerberg è giunto il momento di confrontarsi con la realtà virtuale .

Lega Serie A, niente accordo sul presidente: venerdì il commissariamento

Sono mesi che la situazione al tavolo della Lega di Serie A non sembra indirizzarsi verso una soluzione " amichevole ". I 20 club di Serie A non hanno trovato l'accordo sulla nomina del presidente di Lega , che verrà così commissariata.

Barcellona - Juventus 0 a 0 Champions League, i bianconeri passano in semifinale

Un pareggio che proietta i bianconeri in semifinale di Champions League e che lascia tanta amarezza in casa azulgrana. Queste le sue parole: "Devo fare i complimenti ai ragazzi per quello che stanno facendo in questa stagione".

Mancini si è ripreso il Latina Calcio. E ci crede davvero!

La salvezza dista 7 punti, uno in meno l'ultimo posto per i playout: "Ma io ci credo, e ne ho parlato con alcuni giocatori". Come ho detto ieri, se dimostrerà la nostra stessa voglia nell'andare avanti, allora sarà dei nostri.

Champions, le statistiche della Juventus: superato il Milan, è record di semifinali

Solo stasera conosceremo il nome delle squadre che accederanno alle semifinali , ma di scontato sembra esserci davvero poco. A contendersi il più importante trofeo continentale per club saranno Juventus, Real Madrid, Atletico Madrid e Monaco .

Sony a9: ecco la nuova mirrorless sportiva

I punti per del sistema AF sono ben 693 (phase detection) e coprono il 93% dell'inquadratura. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa ha da offrire la nuova Sony A9 .

Morgan torna ad Amici? "Smentisco, devono chiedermi scusa"

Insomma ormai è chiaro che tra Mediaset e Marco Castoldi il rapporto si sia incrinato per sempre. E poi ancora: "Non ha rispettato le nostre caratteristiche, le nostre identità".

Appalti, Esposito: poteri Anac saranno ripristinati in manovrina

Sul punto, assicurano le stesse fonti, sarà posto rimedio già in sede di conversione del DEC e in maniera inequivocabile".

Anac, il governo riduce i poteri di Cantone

In pratica, l'Anac non potrà più intervenire in casi di gravi irregolarità senza aspettare l'azione di un giudice. All'attacco l'opposizione, con il M5s ("il governo dimostra di non voler combattere sul serio la corruzione").