• Notizia
  • Esteri

M5S, Luigi Di Maio: "Liberalizzazione orari negozi sfalda le famiglie"

M5S, Luigi Di Maio:

Su Facebook, il premier in pectore e killer di congiuntivi, spiega che "in questi giorni si discute degli orari di lavoro dei dipendenti dei centri commerciali, ed è giusto ricordare che anche i commercianti delle città italiane insieme ai loro dipendenti ormai sono costretti ad inseguire questo ritmo forsennato di lavoro, dettato dai megastore". Non è solo una questione economica. Sulla sua pagina di Facebook, il vice Presidente della Camera afferma che l'apertura dei negozi nei festivi (cosa di cui vengono accusati Monti, come presidente del Consiglio, e il Pd) ha scatenato una guerra tra i negozi e i grandi esercizi commerciali, che ha portato ad un ribasso degli stipendi dei lavoratori. Un ddl, scrive ancora, promosso "addirittura dalla Conferenza Episcopale Italiana e che istituisce giorni obbligatori di chiusura a settimana, riavvicinandosi a quello che accadeva prima". Richiamando quella proposta di legge - sostenuta dalla Cei - Di Maio attacca il Partito Democratico che la "tiene bloccata al Senato e non ci permette di approvarla definitivamente".

L'e-commerce renderà inutili i megacentri E al dibattito sugli orari di apertura e chiusura, per Di Maio va anche affiancato il tema dell'e-commerce. Il Senato approvi quanto prima la Legge Dell'Orco.

Una decisione questa presa dall'allora governo Monti che secondo Di Maio non avrebbe portato a maggiori incassi, ma soltanto a famiglie che si sono sfaldate e a milioni di lavoratori più tristi. Che si tratti di musei, treni, ristoranti, bar o centri commerciali, ovviamente, non fa differenza: il punto è il lavoro nei giorni festivi. "I livelli di povertà relativa aumentano tra coloro che lavorano (sembra un paradosso) e tra questi ci sono tanti dipendenti dei centri commerciali e degli esercizi commerciali", conclude. A rispondergli, sempre sui social network, è stato il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova: "Non sarà il rimpianto del bel mondo antico a dare all'Italia nuove opportunità di crescita e occupazione". Ma la qualita' della loro vita e' ulteriormente precipitata.

Proseguendo, il deputato pentastellato annuncia che in Parlamento è depositata una proposta di legge che mira a introdurre nuovamente una stretta su orari e aperture dei negozi non solo durante i giorni prettamente festivi, ma a istituire anche un giorno di riposo forzato settimanale.

Alla fine lo sciopero all'outlet di Serravalle, che è il centro più grande d'Europa, si è rivelato un flop. Il flusso è stato costante anche oggi e l'effetto sperato dai manifestanti, secondo la direzione, non c'è stato.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Acquisti Online: Arriva in Italia Amazon Pay

Del totale delle transazioni effettuate con Amazon Pay , il 32% viene realizzato da un dispositivo mobile . Amazon Pay farà concorrenza ad Apple Pay Italia , il sistema di pagamento online made in Apple.

Allegri: "Ora la Juventus è rispettata in Europa"

Allegri parlando in conferenza stampa ha chiarito come la cosa importante sarà tenere aperto il discorso qualificazione.

Milan, ufficiale: il cinese Li Yonghong è il nuovo proprietario

E' arrivato il bonifico dal Lussemburgo sui conti di Fininvest: ci sono tutti i 370 milioni mancanti. Il notaio Giacomo Ridella ha potuto quindi ratificare l'accordo, già firmato da Han Li .

La dock di Nintendo Switch è predisposta per futuri upgrade?

Si tratta prima di tutto di uno stand regolabile in 3 angolazioni, molto più efficiente del supporto posteriore della console. Il publisher è conosciuto per titoli come Shantae: Half-Genie Hero ed Exile's End per Nintendo Wii U .

Antonio Razzi bloccato in Corea del Nord, il senatore spiega su Twitter

Nel frattempo però il Senatore sta ritwittando tutti i messaggi di solidarietà ricevuti dal popolo di Twitter . Il viaggio di Pasqua a Pyongyang di Antonio Razzi si chiude con un imprevisto.

Pasqua: venerdì e lunedì da bollino rosso

Le prime partenze hanno già preso il via giovedì, mentre la maggior parte avverranno nella giornata di oggi o sabato 15 aprile . Bollino rosso per traffico intenso sulle autostrade il 14 aprile la mattina e possibili rallentamenti anche per il 17 aprile.

Australia - Squalo uccide una ragazza di 17 anni a Wylie Bay

Wylie Bay è stata chiusa al pubblico e al momento le acque vengono pattugliate dalle autorità alla ricerca dell'animale. A farne le spese una surfista di 17 anni attaccata da uno squalo in presenza della madre e delle due sorelline.

Milan, Montella verso la conferma

L'allenatore ha poi confermato: " La società mi ha comunicato che c'è la volontà di continuare insieme ". Già oggi potrebbero esserci dei contatti tra lui e Mirabelli che sarà a Milanello.

Amici 16, quinta puntata del serale con finale a sorpresa [ANTICIPAZIONI]

Se volete conoscere in anteprima cosa accadrà nel corso della quinta puntata del serale di Amici 16, allora continuate a leggere. Quindi già scritto nel copione la vittoria della sua squadra bianca che si redime grazie al nuovo direttore artistico.

Erdogan contro Osce, voto più democratico mai visto

Lo ha sostenuto il presidente, Recep Tayyip Erdogan , respingendo le critiche degli osservatori internazionali dell'Osce/Odihr sulla regolarità del voto nel referendum che ieri ha scelto di misura il sì al super-presidenzialismo.