• Notizia
  • Scienza

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Ma l'allerta è anche tra gli agricoltori, che temono per le colture primaverili. Così sembrerebbe, dalle ultime previsioni meteo diffuse nelle scorse ore che vedono l'Italia interessata da una fredda massa d'aria che provocherà un repentino abbassamento delle temperature, che negli ultimi giorni avevano ampiamente superato i 20 gradi. Da Martedì 18 infatti l'alta pressione delle Azzorre andrà verso la Scandinavia e, carica di aria artica, arriverà in l'Italia. Partirà però la convezione a causa dell'imminente arrivo dell'aria fredda che determinerà rovesci anche temporaleschi tra il pomeriggio e la serata.

Avrete certamente sentito questa locuzione italiana derivante da quella greca che in origine era 'Kalendas Graceas', che in parole povere significa 'mai'. Il minimo depressionario si approfondirà sui Balcani con conseguente accentuazione del gradiente barico orizzontale e questo comporterà un rinforzo del vento.

POMERIGGIO: Inizialmente molte nubi con locali precipitazioni sui settori orientali della regione, nevose oltre i 1300 metri di quota, nel corso del pomeriggio cessazione delle precipitazioni con nubi in calo e schiarite anche ampie. Saranno maggiormente coinvolte dapprima le Regioni orientali e poi il Sud dove più probabili saranno i fenomeni, anche di tipo temporalesco e con nevicate anche sotto i 1000 m sulle regioni adriatico.

Di seguito, un video che mostra il rovescio di neve nei pressi della Zona Industriale a Campobasso.

La giornata di giovedì si aprirà con iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino presto.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti in anteprima iscriviti al gruppo facebook; vai qui e clicca sul bottone iscriviti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Usa, Italia entra in "viaggi a rischio" per morbillo

I sintomi si sviluppano solitamente in 10-12 giorni dopo l'esposizione ad una persona infetta e si protraggono per 7-10 giorni. Il 90% di tutti i colpiti non era vaccinato , a conferma delle preoccupazioni degli esperti sul calo delle vaccinazioni.

Mallya della Force India arrestato Per lui richiesta di estradizione

Il boss della Force India Vijay Mallya è stato arrestato ieri a Londra da Scotland Yard , su mandato di estradizione emesso dall'India .

Amici 2017 Ed. 16 anticipazioni quinto serale e registrazione sesta puntata serale!

Non sembrano placarsi le polemiche in merito all'addio di Morgan dal serale della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Assenteismo in Asp Cosenza, 12 indagati

In sostanza, un solo eseguiva la timbratura nell'interesse degli altri in modo di far risultare la "presenza" anche degli assenti.

Corruzione: 15 arresti a Guidonia

I destinatari dei provvedimenti sono dirigenti e amministratori comunali nonché imprenditori e professionisti. Arresti e perquisizioni al Comune di Guidonia Montecelio (Roma).

Brexit, stamani incontro Tajani-May a Londra: "La priorità? I diritti"

Su ogni cosa il benesse dei cittadini , soprattutto coloro provenienti dagli altri Stati membri. L'inizio dei colloqui tra Gran Bretagna e UE è previsto dopo le elezioni britanniche.

Jeep Yuntu Concept: le prime immagini del SUV ibrido plug-in

Davanti notiamo la presenza di un grande paraurti e una griglia frontale , in stile Jeep . L'esterno del concept Yuntu dispone anche di un rivestimento del corpo in plastica.

Testamento biologico: un passo avanti, mezzo indietro

La pianificazione delle cure può essere aggiornata al progressivo evolversi della malattia su richiesta del paziente o su suggerimento del medico .

Giulietti(Fnsi): istituzioni intervengano per Gabriele Del Grande

Ai compagni Gabriele ha raccontato: "Mi hanno fermato al confine, e dopo avermi tenuto nel centro di identificazione e di espulsione di Hatay, sono stato trasferito a Mugla , sempre in un centro di identificazione ed espulsione, in isolamento".

Lippi: "Conte all'Inter? Non credo, sta bene al Chelsea"

Moratti e Berlusconi? Sono due passaggi di consegne che significano amore per la squadra. "Sta diventando uno dei più bravi al mondo. Non credo che cambierà maglia".