• Notizia
  • Scienza

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Ma l'allerta è anche tra gli agricoltori, che temono per le colture primaverili. Così sembrerebbe, dalle ultime previsioni meteo diffuse nelle scorse ore che vedono l'Italia interessata da una fredda massa d'aria che provocherà un repentino abbassamento delle temperature, che negli ultimi giorni avevano ampiamente superato i 20 gradi. Da Martedì 18 infatti l'alta pressione delle Azzorre andrà verso la Scandinavia e, carica di aria artica, arriverà in l'Italia. Partirà però la convezione a causa dell'imminente arrivo dell'aria fredda che determinerà rovesci anche temporaleschi tra il pomeriggio e la serata.

Avrete certamente sentito questa locuzione italiana derivante da quella greca che in origine era 'Kalendas Graceas', che in parole povere significa 'mai'. Il minimo depressionario si approfondirà sui Balcani con conseguente accentuazione del gradiente barico orizzontale e questo comporterà un rinforzo del vento.

POMERIGGIO: Inizialmente molte nubi con locali precipitazioni sui settori orientali della regione, nevose oltre i 1300 metri di quota, nel corso del pomeriggio cessazione delle precipitazioni con nubi in calo e schiarite anche ampie. Saranno maggiormente coinvolte dapprima le Regioni orientali e poi il Sud dove più probabili saranno i fenomeni, anche di tipo temporalesco e con nevicate anche sotto i 1000 m sulle regioni adriatico.

Di seguito, un video che mostra il rovescio di neve nei pressi della Zona Industriale a Campobasso.

La giornata di giovedì si aprirà con iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino presto.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti in anteprima iscriviti al gruppo facebook; vai qui e clicca sul bottone iscriviti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lega Serie A, no accordo su presidente, sarà commissariata

Con ogni probabilità toccherà all'attuale presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio , assumere la carica di commissario. Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine.

Sorpreso Joe Bastianich in dolce compagnia di Nadia Toffa

Lo scopriremo solo con il tempo, per ora possiamo solo aspettare nuove foto a testimoniare questa nuova love story . A quanto pare però, sembra essersi già consolato alla grande tra le braccia della bionda Nadia.

Jorginho: "Posso ancora migliorare, il Napoli si diverte e fa divertire"

Sulla Champions League: "Sicuramente vogliamo rigiocarla, ma dobbiamo passare da Sassuolo per centrare l' obbiettivo". E' una città che ti dà tante soddisfazioni, tu porti il loro colore che rappresenti in campo, è in più e di speciale.

Gasdotto in Puglia, Tar respinge ricorso Regione: gli ulivi saranno espiantati

Anche se di fatto da rimuovere ne restavano solo 43, di cui molti già espiantati ma rimasti nel cantiere a causa delle proteste. Ieri il Tar ha riesaminato l'intera questione nel merito, in camera di consiglio, e ha deciso di respingere il ricorso .

Tavecchio sarà il nuovo commissario: ecco i dettagli

Ce l'ho messa tutta, ringrazio il presidente federale Tavecchio che mi ha aiutato tantissimo in questi giorni. Secondo quanto riportato da Sportmediaset toccherà a Tavecchio assumere la carica di commissario.

Trento si mobilita per Gabriele del Grande

Sono le parole di Massimo Del Grande , padre di Gabriele, il blogger fermato dalla polizia turca il 10 aprile scorso. A garantirlo è la sua compagna con la quale Gabriele ha dei bambini. "Speriamo che venga rilasciato presto".

Testamento biologico: un passo avanti, mezzo indietro

La pianificazione delle cure può essere aggiornata al progressivo evolversi della malattia su richiesta del paziente o su suggerimento del medico .

Giulietti(Fnsi): istituzioni intervengano per Gabriele Del Grande

Ai compagni Gabriele ha raccontato: "Mi hanno fermato al confine, e dopo avermi tenuto nel centro di identificazione e di espulsione di Hatay, sono stato trasferito a Mugla , sempre in un centro di identificazione ed espulsione, in isolamento".

Lippi: "Conte all'Inter? Non credo, sta bene al Chelsea"

Moratti e Berlusconi? Sono due passaggi di consegne che significano amore per la squadra. "Sta diventando uno dei più bravi al mondo. Non credo che cambierà maglia".

Totti risponde ai fan su Twitter: "Farei un giro in F1"

Totti ha confessato di amare molto iltennis e di seguire con interesse le Olimpiadi , soprattuttoquando in pista c'è Usain Bolt . E un campione della nazionale italiana di volley , Ivan Zaytsev ha lanciato una sfida che il capitano della Roma ha accettato.