• Notizia
  • Scienza

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Meteo, dal 19 aprile torna inverno: temperature giù di 10 gradi

Ma l'allerta è anche tra gli agricoltori, che temono per le colture primaverili. Così sembrerebbe, dalle ultime previsioni meteo diffuse nelle scorse ore che vedono l'Italia interessata da una fredda massa d'aria che provocherà un repentino abbassamento delle temperature, che negli ultimi giorni avevano ampiamente superato i 20 gradi. Da Martedì 18 infatti l'alta pressione delle Azzorre andrà verso la Scandinavia e, carica di aria artica, arriverà in l'Italia. Partirà però la convezione a causa dell'imminente arrivo dell'aria fredda che determinerà rovesci anche temporaleschi tra il pomeriggio e la serata.

Avrete certamente sentito questa locuzione italiana derivante da quella greca che in origine era 'Kalendas Graceas', che in parole povere significa 'mai'. Il minimo depressionario si approfondirà sui Balcani con conseguente accentuazione del gradiente barico orizzontale e questo comporterà un rinforzo del vento.

POMERIGGIO: Inizialmente molte nubi con locali precipitazioni sui settori orientali della regione, nevose oltre i 1300 metri di quota, nel corso del pomeriggio cessazione delle precipitazioni con nubi in calo e schiarite anche ampie. Saranno maggiormente coinvolte dapprima le Regioni orientali e poi il Sud dove più probabili saranno i fenomeni, anche di tipo temporalesco e con nevicate anche sotto i 1000 m sulle regioni adriatico.

Di seguito, un video che mostra il rovescio di neve nei pressi della Zona Industriale a Campobasso.

La giornata di giovedì si aprirà con iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino presto.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti in anteprima iscriviti al gruppo facebook; vai qui e clicca sul bottone iscriviti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mallya della Force India arrestato Per lui richiesta di estradizione

Il boss della Force India Vijay Mallya è stato arrestato ieri a Londra da Scotland Yard , su mandato di estradizione emesso dall'India .

Ambra Angiolini parla di Morgan e di Amici

E' stata una settimana difficile per il programma di Maria De Filippi, quest'ultima impegnata a risolvere la querelle con Morgan . Il quinto serale di Amici 2017 Ed. 16 ha segnato il ritorno di Emma Marrone nel ruolo di Coach dei Bianchi.

Totti: "La sfida di Zaytsev?. Accetto, ma con le mogli"

Sugli sportivi più forti di sempre: " Michael Jordan e Mohammed Ali , due atleti eccezionali che ho seguito sempre con passione". A tutto gas - Dal basket alle bocce , " magari fra quarant'anni " per passare ad una altra vera passione, i motori.

I testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù

A livello mondiale i presenti sono stati oltre 20 milioni, radunati nelle 119.000 comunità presenti in 240 nazioni del mondo. La commemorazione si svolgerà anche quest'anno al Palazzo delle Esposizioni di Empoli alle ore 20,30 di martedì 11 aprile .

Brexit, stamani incontro Tajani-May a Londra: "La priorità? I diritti"

Su ogni cosa il benesse dei cittadini , soprattutto coloro provenienti dagli altri Stati membri. L'inizio dei colloqui tra Gran Bretagna e UE è previsto dopo le elezioni britanniche.

Nardella parcheggia sulle strisce, foto sul web

Il cittadino che scatta l'immagine la invia a un ex consigliere del centrodestra della Provincia, Guido Sensi , che immediatamente la posta sul suo profilo.

Tavecchio sarà il nuovo commissario: ecco i dettagli

Ce l'ho messa tutta, ringrazio il presidente federale Tavecchio che mi ha aiutato tantissimo in questi giorni. Secondo quanto riportato da Sportmediaset toccherà a Tavecchio assumere la carica di commissario.

Lippi: "Conte all'Inter? Non credo, sta bene al Chelsea"

Moratti e Berlusconi? Sono due passaggi di consegne che significano amore per la squadra. "Sta diventando uno dei più bravi al mondo. Non credo che cambierà maglia".

Barcellona-Juve, i complimenti (in italiano) dei blaugrana alla squadra di Allegri

La banda di Allegri disputa un'altra grande partita e conquista la semifinale costringendo i blaugrana ad un pareggio inutile. Per Neymar , Messi e Suarez , davvero poche occasioni , anche se nel finale i blaugrana si sono fatti maggiormente sotto.

Totti risponde ai fan su Twitter: "Farei un giro in F1"

Totti ha confessato di amare molto iltennis e di seguire con interesse le Olimpiadi , soprattuttoquando in pista c'è Usain Bolt . E un campione della nazionale italiana di volley , Ivan Zaytsev ha lanciato una sfida che il capitano della Roma ha accettato.