• Notizia
  • Esteri

Proteste in Venezuela, ieri 3 morti

Proteste in Venezuela, ieri 3 morti

E' la "Madre di tutte le marce" quella organizzata dalle opposizioni ed in corso oggi in Venezuela contro il governo del presidente Nicolas Maduro. Sono intervenuti anche gli Stati Uniti che, con il segretario di Stato, Rex Tillerson, hanno messo in guardia il governo di Maduro che "sta violando la sua stessa Costituzione": "Siamo preoccupati perche' il governo di Maduro sta violando la sua stessa Costituzione e sta permettendo che le voci dell'opposizione siano soffocate".

I primi problemi sono sorti, però, prima ancora che iniziasse la manifestazione.

Le vittime si chiamavano Carlos José Moreno, uno studente di primo anno alla facoltà di Economia, di soli 17 anni, ucciso a Caracas, e Paola Ramirez, 23 anni, morta a San Cristobal, nell'ovest del Paese. E, a Caracas, la violenza è diventata omicida.

Il presidente ha sottolineato che l'azione della milizia sarà necessaria per garantire "l'unione civico-militare" in caso di "colpo di Stato" da parte dell'opposizione, che "ha un solo obiettivo meschino, che è quello di generare il caos per giustificare un intervento straniero".

Tutto è avvenuto sulla Plaza de la Estrella, nel quartiere di San Bernardino (nord della città). Ricoverato d'urgenza, è morto poco dopo. In tre settimane di proteste, otto manifestanti sono stati uccisi e oltre 500 persone sono state arrestate, secondo l'ong Foro Penal.

"Ciò che è necessario in questo contesto di conflitto è che la tensione si abbassi, non che aumenti, e avere più armi in strada rende più probabile che possano essere utilizzate", ha detto il portavoce dell'Ufficio, Rupert Colville, ripreso da Efe, "E dare armi ai civili comporta un rischio molto elevato", ha aggiunto. Presidente che non ha fin dalle elezioni del 2015 la maggioranza in parlamento, tanto che il 31 marzo lo stesso aveva tentato di esautorare la Camera dei suoi poteri accentrandoli su di sé, attraverso una sentenza del Tribunale supremo poi annullata a seguito delle proteste internazionali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Editoria sarda: da Milano ad Alghero è Tempo di libri

E ai cronisti che gli chiedevano "lei era per un unico Salone?" ha risposto: "adesso vediamo Milano , in maggio Torino". Penso che si debba fare davvero in lavoro insieme.

Venezuela: ancora morti nei cortei contro il governo

Il brutale copione della crisi politica nel Paese latino-americano si è ripetuto ieri con macabra precisione. Le contestazioni sono cominciate all'inizio di aprile e hanno causato la morte di cinque persone.

Carnevali: "Berardi richiestissimo all'estero"

Si parte da Ranocchia (in prestito all'Hull City) che potrebbe essere inserito dai nerazzurri nella trattativa per Acerbi .

Barcellona-Juventus LIVE: le probabili formazioni

La notte dei Campioni: al Camp Nou i bianconeri dovranno difendersi dal sogno-Remuntada blaugrana . La garà sarà in onda anche sul servizio streaming Premium Play .

Confiscati i beni al cugino del boss Matteo Messina Denaro

Inoltre è accusato "di aver avuto la funzione di collettore e distributore di messaggi da e per il capo mafia latitante". In primo grado era stato assolto.

Cirò Marina. Lite per l'eredità Cataldo Brunetti spara a 5 familiari

Due dei colpi esplosi dal settantenne raggiungevano alle gambe il fratello dell'uomo che cadeva a terra sanguinante. Pomeriggio di follia a Cirò Marina , dove un violento litigio tra fratelli per l'eredità , è sfociato nel sangue.

Stadio Roma, il Comune: "Delibera entro il 30 giugno"

"E ad oggi è ancora del tutto sconosciuto lo stato dell'arte del nuovo progetto ", ha sottolineato il presidente della commissione Marco Palumbo (Pd).

Champions League, Real Madrid-Bayern Monaco: probabili formazioni

Dovrebbe finire in panchina Muller , pronto a subentrare a gara in corso se le cose dovessero mettersi male per Robben e compagni. Solo due volte in Europa, i bavaresi hanno vinto a Madrid , mentre nelle gare di Champions il Real non perde dal marzo del 2015.

Monte-Carlo, 22:47 CALCIOC, CHAMPIONS: MONACO BATTE BORUSSIA E VOLA IN SEMIFINALE

Monaco (4-4-2): Subasic; Touré , Glik , Jemerson , Mendy; Bernardo Silva , Bakayoko , Moutinho , Lemar; Falcao , Mbappé . Indisponibili: Sidibé, Boschilia, Carrillo. 4-2-3-1 per gli uomini di Tuchel , con Aubameyang unica punta.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.