• Notizia
  • Esteri

Proteste in Venezuela, ieri 3 morti

Proteste in Venezuela, ieri 3 morti

E' la "Madre di tutte le marce" quella organizzata dalle opposizioni ed in corso oggi in Venezuela contro il governo del presidente Nicolas Maduro. Sono intervenuti anche gli Stati Uniti che, con il segretario di Stato, Rex Tillerson, hanno messo in guardia il governo di Maduro che "sta violando la sua stessa Costituzione": "Siamo preoccupati perche' il governo di Maduro sta violando la sua stessa Costituzione e sta permettendo che le voci dell'opposizione siano soffocate".

I primi problemi sono sorti, però, prima ancora che iniziasse la manifestazione.

Le vittime si chiamavano Carlos José Moreno, uno studente di primo anno alla facoltà di Economia, di soli 17 anni, ucciso a Caracas, e Paola Ramirez, 23 anni, morta a San Cristobal, nell'ovest del Paese. E, a Caracas, la violenza è diventata omicida.

Il presidente ha sottolineato che l'azione della milizia sarà necessaria per garantire "l'unione civico-militare" in caso di "colpo di Stato" da parte dell'opposizione, che "ha un solo obiettivo meschino, che è quello di generare il caos per giustificare un intervento straniero".

Tutto è avvenuto sulla Plaza de la Estrella, nel quartiere di San Bernardino (nord della città). Ricoverato d'urgenza, è morto poco dopo. In tre settimane di proteste, otto manifestanti sono stati uccisi e oltre 500 persone sono state arrestate, secondo l'ong Foro Penal.

"Ciò che è necessario in questo contesto di conflitto è che la tensione si abbassi, non che aumenti, e avere più armi in strada rende più probabile che possano essere utilizzate", ha detto il portavoce dell'Ufficio, Rupert Colville, ripreso da Efe, "E dare armi ai civili comporta un rischio molto elevato", ha aggiunto. Presidente che non ha fin dalle elezioni del 2015 la maggioranza in parlamento, tanto che il 31 marzo lo stesso aveva tentato di esautorare la Camera dei suoi poteri accentrandoli su di sé, attraverso una sentenza del Tribunale supremo poi annullata a seguito delle proteste internazionali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cavalcavia crolla schiacciando auto di Carabinieri, militari salvi per miracolo

Fortunatamente, al momento del crollo, non c'erano veicoli che stavano transitando sotto il ponte. E non è accettabile un crollo di questo genere su di un ponte relativamente recente.

Quantic Dream starebbe lavorando a dei misteriosi progetti non ancora annunciati

Come si può vedere dai loro profili, in entrambi vengono chiaramente citati questi "progetti PS4 non ancora annunciati" di Quantic Dream .

Code Vein è un nuovo GDR con vampiri da Bandai Namco

Quando un Revenants resta a corto di sangue perde il controllo è muta in una creatura terribile chiamata " Lost ". Il magazine giapponese Famitsu ha ufficialmente svelato il nuovo progetto al quale sta lavorando Bandai Namco .

Fossano, crolla viadotto sopra auto dei carabinieri

Sono stati immediatamente attivate le procedure di sicurezza. "Un crollo gravissimo e solo un miracolo ha evitato la tragedia". Anche il ministero delle Infrastrutture, con un decreto del ministro Del Rio, istituirà una commissione d'indagine .

L'Aquila, sperimentazione 5G. Giacomelli: "Tecnologia rivoluzionerà le nostre vite"

Siamo così corteggiati che la prossima settimana ci inconteremo con una delle più grandi multinazionali al mondo del settore delle telecomunicazioni per fare insieme un grande progetto".

Polonia: IMF prevede Pil in crescita del 3,4% nel 2017

Le stime restano superiori di qualche decimale rispetto a quelle contenute nel Def, che calcola 132,5% nel 2017 e 131,0% nel 2018. L'istituto ha rivisto al rialzo le previsioni sula crescita del Pil , relative al 2017, che passano da +0,7% a +0,8%.

Confiscati i beni al cugino del boss Matteo Messina Denaro

Inoltre è accusato "di aver avuto la funzione di collettore e distributore di messaggi da e per il capo mafia latitante". In primo grado era stato assolto.

Facebook Spaces, il futuro del social network è in realtà virtuale

E lo testimonia il fatto che l'app Camera venga integrata in tutte le piattaforme di Facebook (Whatsapp, Instagram, Messenger ). Sarà la fotocamera che "aiuterà a fondere reale e digitale in modi del tutto nuovi" rendendo "il mondo fisico migliore".

Ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, nei guai due giovani di Nocera

L'arresto rientra nell'ampia attività svolta dai poliziotti per debellare il fenomeno dei furti e delle rapine. Hanno infatti imboccato la strada contromano e continuato la loro corsa creando panico tra i passanti.

Monte-Carlo, 22:47 CALCIOC, CHAMPIONS: MONACO BATTE BORUSSIA E VOLA IN SEMIFINALE

Monaco (4-4-2): Subasic; Touré , Glik , Jemerson , Mendy; Bernardo Silva , Bakayoko , Moutinho , Lemar; Falcao , Mbappé . Indisponibili: Sidibé, Boschilia, Carrillo. 4-2-3-1 per gli uomini di Tuchel , con Aubameyang unica punta.