• Notizia
  • Finanza

Rimborsi Lombardia, Regione chiede 3,4 milioni di danni a 28 imputati

La cifra della provvisionale chiesta ammonta esattamente a 3.400.287 euro, un poco meno rispetto al conteggio riportato nella memoria scritta dall'avvocato Foroni, in quanto Mario Sala deve essere escluso dall'elenco perché ieri è stata approvata la sua proposta risarcitoria. Il processo è a carico di 57 persone tutte, eccetto una, consiglieri, ex consiglieri, ex assessori.

Il Pirellone, che per quantificare il risarcimento somma i fondi percepiti irregolarmente e il danno d'immagine causato alla Regione, chiede a Galli 1.241.567,7 euro (con una provvisionale di circa il 50% del totale e il sequestro conservativo dei beni); a Boscagli una somma "provvisoria" di circa 116mila euro e di quasi 30mila euro a De Capitani. Più della metà degli imputati - in tutto sono 57 gli ex consiglieri e assessori finiti alla sbarra - hanno già risarcito l'Erario.

Nei confronti degli altri imputati, una trentina per i quali è stata comunque chiesta la condanna alla pena che il tribunale riterrà adeguata, la Regione ha invece revocato la costituzione di parte civile poiché ha già ottenuto da loro il risarcimento. La provvisionale più alta, 620.783,85 euro, viene chiesta all'ex capogruppo della Lega Stefano Galli. Lo ha chiesto Regione Lombardia, attraverso il suo legale Antonella Forloni, a 28 consiglieri regionali, imputati nel processo sulle spese pazze al Pirellone. Le accuse a vario titolo sono peculato e truffaaggravata. Indennità "adeguata per svolgere la propria attività istituzionale senza preoccupazione" e senza che nessuno "venisse a chiedere" come fosse utilizzata. "È un manifesto di indifferenza rispetto al doveroso controllo della spesa pubblica che chi ha un ruolo nell'amministrazione deve effettuare". 54 della Costituzione in quanto "non c'è stata disciplina e un onore adeguato nell'esercitare la funzione pubblica affidata". Per lui il pm Paolo Filippini ha chiesto una condanna a 4 anni.

Si torna in aula il 10 luglio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

La nuova borsa di Balenciaga è la "copia" di quella Ikea

L'intento è di rendere luxury un oggetto tra i più usati e popolari in tutto il mondo, spiegano dalla maison. La nuova borsa di Balenciaga è molto anzi, fin troppo simile alla famosa "Frakta" di Ikea .

Fox News scarica Bill O'Reilly dopo lo scandalo sessuale

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post. A nulla è dunque valsa la difesa di Donald Trump in persona, che aveva definito O'Reilly "un uomo per bene".

Uomini e Donne: anticipazioni trono classico, Marco Cartasegna furibondo

Durante la registrazione di ieri, Luca Onestini ha voluto raccontare cosa è successo dopo la puntata dedicata alle polemiche di Rosa .

Nessuna sorpresa, il Senato dice sì alle dimissioni di Minzolini

Quella sull'ex pentastellato è stata la quinta votazione sulle dimissioni presentate oltre due anni fa. Ma quella del 16 marzo , assicura, "è stata una bella pagina ".

Ilary Blasi attaccata da Naike Rivelli: lo sfogo

Naike Rivelli contro Ilary Blasi dopo il gossip sulla partecipazione di Ornella Muti al Grande Fratello Vip numero 2. Non contenta delle parole rivolte a Ilary Blasy, Naike chiama in causa anche Francesco Totti .

Serie A: Sassuolo-Sampdoria 2-1, le pagelle

Ospiti in vantaggio al 28' con un tiro da fuori area di Silvestre sul quale c'è una fortunosa deviazione di Schick . In difficoltà Consigli su tiro-cross di Linetty che sorprende il portiere e rischia di entrare sotto la traversa.

Congedo di paternità: Italia tra gli ultimi in Europa

In Danimarca ai papà spettano due settimane di congedo, in Francia siamo a 11 giorni, in Spagna a 15. In Belgio tre sono quelli obbligatori, a cui vanno aggiunti i 10 facoltativi .

Barcellona-Juventus, Gagliardini mette like alla foto di Bonucci: altra bufera in arrivo?

E' stata una prova da grande squadra: "siamo sempre gli stessi in ogni gara, che sia Pescara o Barcellona ". Sarà contento mio figlio, che però vorrà pure quella di Belotti al derby: sarà più facile averla, credo ".

Cavalcavia crolla schiacciando auto di Carabinieri, militari salvi per miracolo

Fortunatamente, al momento del crollo, non c'erano veicoli che stavano transitando sotto il ponte. E non è accettabile un crollo di questo genere su di un ponte relativamente recente.

Ubisoft apre due nuovi studi in Europa che svilupperanno titoli tripla A

Infatti, come riporta Dualshockers , la compagnia aprirà i nuovi studi in Germania, a Berlino , e in Francia, a Bordeaux . Ubisoft porta così a cinque gli studi presenti in territorio francofono e tre in territorio tedesco.