• Notizia
  • Esteri

Russia mette al bando i Testimoni di Geova: Sono estremisti

Russia mette al bando i Testimoni di Geova: Sono estremisti

L'agenzia Tass ha divulgato la sentenza della Corte Suprema russa, la quale ha deciso di mettere al bando i Testimoni di Geova, vietandone ogni attività. Un portavoce dei Testimoni di Geova russo, Iaroslav Sivoulski, ha detto di essere "choccato" dalla decisione dei giudici e ha aggiunto che sarà presentato un ricorso. Secondo il ministero della Giustizia "costituiscono una minaccia per i diritti dei cittadini, l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica". Da tempo diverse pubblicazioni erano già state inserite nella lista della letteratura estremista vietata, e il sito online (jw.org) oscurato:malgrado il gruppo - che in Russia afferma di contare 175mila seguaci, e 8 milioni in tutto il mondo - respinga le accuse.

Un tribunale di Mosca il 12 ottobre 2016 aveva già avvertito i Testimoni di Geova che la loro organizzazione stava portando avanti delle attività considerate estremiste.

L'organizzazione religiosa ha fatto sapere che impugnerà la sentenza. L'Osce, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, ha spesso condannato la "campagna di persecuzione sponsorizzata dallo Stato" contro i Testimoni di Geova, avviata negli anni 90 e fatta di perquisizioni, attacchi vandalici, confische e raid, oltre a inchieste penali e arresti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Corruzione: 15 arresti a Guidonia

I destinatari dei provvedimenti sono dirigenti e amministratori comunali nonché imprenditori e professionisti. Arresti e perquisizioni al Comune di Guidonia Montecelio (Roma).

"Hanno aderito all'Isis", espulsi due tunisini residenti in Sicilia

La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei. I due avevano infatti manifestato adesione allo stato islamico .

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

L'annuncio ufficiale della canonizzazione è arrivato nel Concistoro che papa Francesco ha presieduto in Vaticano giovedì mattina. Saranno proclamati santi il 13 maggio i pastorelli di Fatima , Francesco e Giacinta Marto .

Milan, il closing è ufficiale. Li Yonghong: "Torneremo sul tetto del mondo"

Per ben due volte nei mesi scorsi Li Yonghong aveva rinviato la chiusura del deal versando 250 milioni di euro di caparra. Il nuovo proprietario rossonero si è detto "molto eccitato e agitato per essere diventato il presidente del Milan ".

Giovanni Malagò: "Tavecchio commissario? Legittimo, ma Lega Serie A è spaccata"

Ma l'ipotesi Sibilia commissario non è ancora del tutto esclusa. Di sicuro la Lega non si fermerà e continuerà ad andare avanti.

Totti risponde ai fan su Twitter: "Farei un giro in F1"

Totti ha confessato di amare molto iltennis e di seguire con interesse le Olimpiadi , soprattuttoquando in pista c'è Usain Bolt . E un campione della nazionale italiana di volley , Ivan Zaytsev ha lanciato una sfida che il capitano della Roma ha accettato.

Droga tra Crotone e Catanzaro, 17 misure cautelari

Nel corso delle indagini gli agenti della squadra mobile hanno sequestrato tre chilogrammi di eroina e un etto di marijuana. Un ampia rete di spaccio che vede al centro un albanese di 44 anni, Betim Xeka, residente a Isola Capo Rizzuto (Kr).

Green Angel: l'angelo verde del kiwi, tollerante alla batteriosi

Arriva il Kiwi Green Angel: lo hanno definito un "miracolo della natura" e non hanno tutti i torti. La nuova pianta si chiama Green Angel ed è frutto di una mutazione genetica naturale .

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

La seconda novità rigiarda la realtà virtuale , si chiama Spaces , e a moltio ha ricordato Second Life . Anche per Mark Zuckerberg è giunto il momento di confrontarsi con la realtà virtuale .

Appalti: Governo depotenzia ANAC senza informare Parlamento

Per questo non si è mai pensato, nel corso dell'iter parlamentare, di modificare quell'articolo. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.