• Notizia
  • Salute

Salute: oncologa italiana trova un test anti-cancro

Salute: oncologa italiana trova un test anti-cancro

Anticipando la diagnosi, si prevengono anche gli effetti devastanti del cancro, aumentando gli anni e la qualità della vita. È una scoperta straordinaria, perché permetterebbe in breve tempo di dare un responso di malattia a tutti i pazienti che si vorrebbero sottoporre al test. La volontà della dottoressa sarebbe quella di testare tutto il mondo, ma purtroppo ha le mani legate. La dottoressa, italiana, vive da anni in Francia, insegna biologia cellulare e molecolare all'Università Paris-Descartes.

La straordinarietà di questa nuovissima analisi consiste nel fatto che essa riesce ad individuare le prime cellule "figlie" del cancro, quelle che iniziano a circolare in minima quantità nel sangue dopo essersi staccate dalla cellula madre, e soprattutto il test è in grado di riconoscere anche da quale organo esse sono partite, in modo da sottoporre lo stesso ad una sorveglianza accurata e ravvicinata, e poter aggredire il futuro tumore maligno appena questo inizierà a rivelarsi, in modo da poterlo facilmente eliminare con una chirurgia mini-invasiva, assicurando così la completa guarigione del paziente. Nel 2016 le italiane colpite da cancro sono state 176.200 (erano 168.900 nel 2015): in particolare nel 2016 - segnala il report di Airtum - sono stimati 50.000 nuovi casi di tumore del seno (48.000 nel 2015) che ha prodotto un aumento significativo dell'incidenza tra i 45 e i 49 anni.

L'oncologa Paterlini-Bréchot ha scritto anche un libro, Uccidere il cancro, pubblicato da Mondadori.

Manca l'Italia all'oncologa?: "Molto".

Rachele Nenzi sul quotidiano Il Giornale scrive che la scienziata, italiana trapiantata in Francia, è riuscita a mettere a punto il test Iset, Isolamento per dimensioni delle cellule tumorali, che è in grado di fornire una diagnosi precoce del cancro attraverso un semplice e normalissimo prelievo di sangue. "Sensibilità e specificità del test - assicura Paterlini-Bréchot - sono ormai convalidate da circa 60 pubblicazioni indipendenti".

"Prima di oggi le uniche tecniche per osservare un cancro erano le normali radiografie o risonanze magnetiche, che però permettono di fare una diagnosi precisa solo quando il tumore si è già formato". Al suo insorgere, infatti, il cancro è mostruoso sì, ma malato, informe e fragile, a volte in stato comatoso.

Grazie alla diagnosi precoce, molte persone si sono salvate e hanno potuto curare una malattia che poteva non venir scoperta per tempo. Il cancro ci uccide perché gli lasciamo il tempo di farlo. E ancora, con il passare del tempo, per forza di cose, ce ne sarà almeno uno abbastanza mostro, forte e cattivo da colpirci alle spalle.

Agenpress - Volete sapere se nel vostro sangue si stanno già sviluppando delle cellule cancerogene al momento innocue ma che prima o poi diventeranno una massa tumorale?

In copertina: graffito su un muro di Modena.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

La Juventus rientra senza Cuadrado: resta a Barcellona per problemi fisici

Una notte magica che ha lasciato un piccolo strascico negativo. Saranno gli esami a chiarire la reale entità del problema.

Stefano De Martino, lite con la mamma di Belen Rodriguez? La smentita

Qualche settimana fa, il fratello di Belen aveva attaccato sui social De Martino perché non aveva difeso la Rodriguez di fronte alle dichiarazioni e insinuazioni di Fabrizio Corona.

Morgan torna ad Amici? "Smentisco, devono chiedermi scusa"

Insomma ormai è chiaro che tra Mediaset e Marco Castoldi il rapporto si sia incrinato per sempre. E poi ancora: "Non ha rispettato le nostre caratteristiche, le nostre identità".

Allerta a Parigi, spari sugli Champs-Élysées

In volo anche un elicottero per monitorare la zona ed accertare l'eventuale presenza di altri attentatori. La prefettura cittadina ha lanciato un allerta su Twitter , chiedendo di non recarsi nella zona.

Lega di Serie A commissariata, club vogliono Carlo Tavecchio

Lì c'è un contrasto che non porta a niente, anche se qualche ipotesi di mediazione l'ho notato. Domani , il consiglio federale ufficializzerà la nomina (scontata) del presidente Tavecchio .

Appalti, Esposito: poteri Anac saranno ripristinati in manovrina

Sul punto, assicurano le stesse fonti, sarà posto rimedio già in sede di conversione del DEC e in maniera inequivocabile".

Nonstop Chuck Norris disponibile per iPhone ed iPad: caratteristiche e download

Il gioco, non a caso, si intitola Nonstop Chuck Norris , perché Chuck Norris non può essere fermato, da nessuno. Siamo riusciti a stuzzicare la vostra curiosità? E se provate a cancellarlo, occhio ai calci rotanti .

Inter: Pioli "ho pieno supporto club"

Dobbiamo solo evitare di commettere degli errori che prima non commettevamo, solo così possiamo risalire la china. La Fiorentina è la squadra in cui ho giocato più a lungo, ricordi belli malgrado una retrocessione dolorosa.

Il Consiglio comunale dice sì al Registro per il Testamento biologico

Per ora, quindi, gli emendamenti sul registro nazionale sono stati bocciati dalla commissione Bilancio e accantonati. Il problema, infatti, non potrà essere risolto adesso perché c'è la questione delle coperture finanziarie.

Napoli, Jorginho: "Secondo posto? Prima battiamo il Sassuolo"

Il calore della gente ti dà tanta soddisfazione: tu li rappresenti quando scendi in campo, non è solo calcio. Il rendimento delle ultime partite è merito di tutta la squadra, non solo mio.