• Notizia
  • Sportivo

Targa Florio, morti il pilota Amendolia e un commissario di gara

Targa Florio, morti il pilota Amendolia e un commissario di gara

Secondo il direttore di gara Marco Cascino, l'incidente è avvenuto in un tratto rettilineo subito dopo una curva.

Nonostante si stia indagando per ricostruire le cause dell'incidente, occorre segnalare che la prova speciale si è corsa in condizioni proibitive: in alcuni tratti, i piloti testimoniano di aver trovato persino la neve. La Mini Cooper di Mauro Amendolia è uscita di strada nel corso della terza speciale (Piano Battaglia), al chilometro 10,500 in località Piano Torre. Secondo indiscrezioni non confermate la ragazza avrebbe chiesto al padre di prendere lui la guida nella tappa odierna a causa delle condizioni stradali. Le vittime stavano partecipando alla Targa Florio Rally. Sulla strada c'era un leggero strato di nevischio. Il quadro che a loro appariva era quello del coinvolgimento nell'incidente di tre persone rispettivamente, i due componenti dell'equipaggio e il commissario in servizio presso la postazione 30. Padre e figlia erano iscritti col numero 29 alla Targa Florio nelle prove valide per il campionato italiano di rally assoluto conduttori. La famiglia Amendolia, Mauro con le figlie Valentina e Gemma, è appassionata di corse automobilistiche di rally ed entrambe le giovani sono piloti. Gli organizzatori, alla luce dell'accaduto, hanno deciso di annullare la 101esima edizione della Targa Florio. Questo week-end partirà da Palermo la 101ma edizione della Targa Florio Classica, riservata alle auto costruite prima del 1977. La prova di Collesano, anch'essa in discesa, conferma il grosso cambiamento rispetto all'anno scorso in cui le prove erano prevalentemente in piano se non in salita. Molti i commenti degli amici che hanno appreso della sua morte. E ancora Minardi: "Ho avuto la fortuna di fare lo sport che di piu' mi appassiona, in questi anni".

La procura apre un fascicolo, cordoglio del sindaco di Palermo.

Inevitabilmente, la procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta. L'indagine è coordinata dal sostituto procuratore Silvio Napolitano. Sul posto si trovano i carabinieri di Isnello.

Nell'incidente è rimasta ferita anche la figlia di Mauro, Gemma Amendolia trasferita in elisoccorso dall'ospedale di Petralia Sottana alla seconda rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo.

"Siamo vicini a tutta la famigliacome amministrazione". Lo dice il sindaco di Messina Renato Accorinti appresa la notizia della morte di Mauro Amendolia. Caratteristica della Targa Florio, che in passato è stata corsa da vetture della categoria Prototipi, è sempre stata vissuta dalla Sicilia con orgoglio e passione, è il suono dei motori che 'riempiono´ i paesaggi madoniti nel segno di sfide spettacolari che hanno fatto la storia di questa competizione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa. Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi , presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. "L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo".

Agente ucciso agli Champs Elysées gay e sposato fra attivismo e Bataclan

Stava per compiere 38 anni Xavier Jugelé , il poliziotto ucciso ieri sera nell'attentato terroristico sugli ChampsElysées. Purtroppo non potrà festeggiare il compleanno, nè prendere servizio nel suo nuovo incarico.

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini ".

Milano: insulta militare nei pressi Stazione Centrale e scoppia bagarre

Secondo alcune testimonianze erano palesemente alterati, forse perché ubriachi e avrebbero anche sputato contro i militari . Nel tentativo di ristabilire la calma, uno dei militari è stato ferito a una mano da una bottigliata.

Francesco Totti: "Avrei voluto fare il tennista"

Al GF hai affermato di essere un campione delle bocce... "Era una battuta... magari tra una quarantina di anni...". Il wrestiling lo seguo fin da ragazzino, ho sempre tifato Hulk Hogan e John Cena".

Fs, Mazzoncini: in 2016 bilancio "record", 772 milioni utile netto

I risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede del Gruppo. "Grande soddisfazione per un bilancio record".

Sousa: "Domani gara da vincere. Pioli dopo di me? Può darsi"

Ballottaggio a centrocampo con Milic e Chiesa mentre, al momento, rimarrebbero fuori dagli schemi Ilicic e Saponara . Qualche parola, poi, per l'avversario di domani, Stefano Pioli: " E' un collega bravissimo nel fare il suo lavoro ".

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .

Vaccinazioni obbligatorie, legittimo l'obbligo a Trieste per materne e nidi

Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da due famiglie contro la sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, che aveva confermato la validità della delibera del Consiglio Comunale di Trieste , che ha introdotto l'obbligo delle vaccinazioni per l'accesso ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali e convenzionate.