• Notizia
  • Finanza

Trump, ordine esecutivo per difendere lavoro e prodotti Usa

Trump, ordine esecutivo per difendere lavoro e prodotti Usa

Adesso ci prova con il "Buy America, Hire American" firmato ieri in Kenosha, Wisconsin. Il tipo di visto ("visa") H-1B è molto usato dalle aziende della Silicon Valley per attirare talenti ed esperti da tutto il mondo. Un'udienza tra un pontefice e un presidente statunitense non è un evento raro nella storia: già 11 capi di stato americani hanno incontrato il papa. A questo tipo di permessi ricorrono soprattutto i big del web e della tecnologia, da Facebook a Google, Amazon, Microsoft e Apple. Ma non solo: anche giganti come Walt Disney o la Edison, a caccia di figure professionali 'super-esperte' e specializzate.

Per fare un esempio di quanto il visto H-1B venga utilizzato nella Silicon Valley basti pensare che il 15% dei dipendenti di Facebook nel 2016 è stato assunto grazie a questo programma. Lo ha annunciato il Ministro per l'Energia, Hamid Chitchian, il quale ha anche aggiunto che è in programma anche un altro accordo per la costruzione di una centrale nucleare di 1.400 megawatt nella provincia di Hormozgan, nei pressi del Golfo Persico.

Per il presidente americano si tratta di una prassi che troppo spesso si trasforma in abuso, con le aziende spinte ad assumere talenti dall'India, dal Brasile, dalla Cina e anche dall'Europa e che preferiscono investire su lavoratori altamente qualificati ma più a basso costo piuttosto che assumere lavoratori americani.

Intanto quest'anno si assiste ad un crollo delle domande per i visti H-1B: solo 199 mila contro le 236 mila del 2016. L'incontro con il pontefice diventerebbe probabilmente la notizia più importante del primo viaggio europeo di Donald Trump, che parteciperà a un vertice Nato a Bruxelles e poi al G7 di Taormina. "Abbiamo il concept del piano" di riforma fiscale, ha detto Trump, "lo annunceremo molto presto".

A proposito di manipolazioni dei cambi, si aprono nuovi spiragli di pace tra Usa e Cina, con Trump che in un tweet dai significati ancora in parte da decifrare (e in parte non saranno mai decifrabili!) ha affermato che non avrebbe senso chiamare la Cina manipolatore di valuta se ora sta collaborando per risolvere il "guaio" Corea del Nord.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Starbucks lancia il Frappuccino Unicorno (e il web ringrazia)

E che, principalmente, è molto bello da pubblicare su Instagram! È un vero e proprio booster di energia ricco di superfood. Ovvero un drink sano, ricostituente e da tonificante, che miscela spirulina a latte di cocco, ma anche a zenzero e miele.

Scrivere con il pensiero e le altre novità che Facebook sta preparando

Tra le varie opzioni, sarà possibile scegliere di disattivare alcuni amici o di rimuoverli dal nostro Facebook Spaces . Spaces è il "primo prodotto social per la realtà virtuale" di Facebook , una sorta di Second Life moderno.

Lega di serie A: non c'è accordo, scatta il commissariamento

Domani inevitabilmente verrà nominato il commissario". "Ho ringraziato i presidenti per l'aiuto ricevuto in questi 25 giorni". Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non e' andato a buon fine.

Liam Cunningham sarà ospite al Napoli COMICON 2017

Napoli si candida a essere la meta prediletta dei fan de Il Trono di Spade durante il lungo ponte del 1° maggio. Un appuntamento che vedrà incollati alla tv milioni di spettatori in tutto il mondo.

Processo Corona, interrogata la compagna Silvia Provvedi. Ecco le dichiarazioni shock

Sollecitata dal legale di Corona, Provvedi e' tornata sulla lite di Corona con l'ex calciatore Giuseppe Sculli. Poi l'episodio della bomba carta.

Amici 16, Morgan parla dopo il serale: "una sceneggiatura trabocchetto"

A dare il via alla gara tra le due squadre bianca e blu , prestandosi al gioco 'Chi inizierà', è Emma Marrone . A questo punto scoppia la polemica in studio con Rudy che si scontra verso Morgan dandogli dell'ipocrita.

Il villaggio per la terra ritorna nella Capitale

Lo spettacolo sarà visibile anche dalla Terrazza del Pincio. Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto. Tema di quest'anno il Dialogo interculturale.

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

Una decisione, quella della canonizzazione dei pastorelli di Fatima , attesa da molti. Francisco chiuse gli occhi nel 1919, Giacinta nel 1920.

Amici 2017 sesta puntata Serale: Thomas e Cosimo rischiano grosso!

Il pubblico a casa si innamorava di loro, delle loro storie, della loro passione. Vedremo che cosa succederà in questa nuova sfida. Sarà davvero così? Lo scopriremo molto presto.

Venezuela, proteste contro il governo Maduro: uccisi tre manifestanti

Nel frattempo a Caracas i sostenitori di Maduro hanno organizzato una contromanifestazione a sostegno del governo. La mossa è stata definita come un "auto-colpo di Stato".