• Notizia
  • Scienza

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Il fatto è che il suo lavoro godeva, com'è naturale, dell'appoggio del suo relatore, il professor Jamel Touir, già membro dell'Assemblea costituente in rappresentanza del partito laburista Ettakatol, il quale in un primo momento ha tentato di difendere l'impianto della tesi incriminata sostenendo che "la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le hanno inviato delle pubblicazioni della Nasa".

La ragazza, dal canto suo, ha detto di aver lavorato 5 anni alla tesi, con lo scopo "di rovesciare le leggi di Keplero, Newton ed Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti" (sic!). In quella tesi viene "dimostrato", a colpi di versetti del Corano, che la Terra è piatta e al centro del sistema solare, mentre il Sole gira intorno.

Sulla vicenda, che ha suscitato molte polemiche, è dovuto intervenire il ministro dell'Istruzione del paese nordafricano.

Secondo la sua tesi, la velocità del suono e della luce devono essere ricalcolati, l'universo non è nato con il big Bang e non si espande, le stelle sono a 7milioni di chilometri dalla Terra e sono in numero limitato. "Come possiamo accettare che l'università non sia lo spazio della conoscenza, del rigore scientifico, ma il luogo della negazione della scienza perché non conforme alla religione?", ha commentato Faouzia Charfi, professoressa dell'università di Tunisi. Dopo il comprensibile scalpore, il tergiversare a vari livelli e l'intervento del ministero dell'Insegnamento superiore, la tesi depositata presso la Facoltà di Scienze di Sfax, Scuola nazionale di Ingegneria, è stata respinta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Selfie, parlano Simona Ventura e Belen Rodriguez: tutte le news

Confesso che ho fatto qualche punturina in viso ma sono arrivata alla conclusione di non fare più niente. Prosegue: " Pensano tutti che sia rifatta da capo a piedi! ".

Targa Florio, morti il pilota Amendolia e un commissario di gara

Questo week-end partirà da Palermo la 101ma edizione della Targa Florio Classica , riservata alle auto costruite prima del 1977 . Secondo il direttore di gara Marco Cascino , l'incidente è avvenuto in un tratto rettilineo subito dopo una curva.

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi . Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità , spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa. Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

Turchia, la delegazione consolare incontra Gabriele Del Grande

Al momento, la situazione di Del Grande resta incerta, senza alcuna "accusa formalizzata nei suoi confronti", come ribadito dal presidente della Commissione diritti umani, Luigi Manconi .

Huawei P10 e P10 Plus, l'acquisto è una lotteria

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. Smartphone Huawei P10 alla conquista del nostro Paese: è arrivata anche la variante Plus.

Un nuovo video per Injustice 2

In giornata, il team di sviluppo e il publisher Warner Bros . hanno diffuso il quinto video della serie " Alleanze Distrutte ". Rimanete con noi per qualsiasi ulteriore novità in arrivo a tema Injustice 2 .

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Square Enix sta arricchendo ogni volta l'apprezzatissimo Final Fantasy XV, proponendo contenuti come il recente Episode Gladio. Nuovi adesivi per la Regalia disponibili in modalità personalizzazione.

Juventus, guardia alta: da Mbappé a Falcao, tutti i segreti del Monaco

Dal primo all'ultimo minuto lo ha colpito con dei tackle duri, si vedeva che voleva fargli male e rovinare la sua fiducia. Potere della gnocca, potere di Daniela: le sue foto su Instagram rendono bene il concetto.

Anticipazioni aggiornamento WhatsApp: nuova funzione per il cambio numero in arrivo

Con il nuovo aggiornamento WhatsApp , il software di messaggistica istantanea più famoso al mondo risolverà un problema che affligge tantissimi utenti.