• Notizia
  • Scienza

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Il fatto è che il suo lavoro godeva, com'è naturale, dell'appoggio del suo relatore, il professor Jamel Touir, già membro dell'Assemblea costituente in rappresentanza del partito laburista Ettakatol, il quale in un primo momento ha tentato di difendere l'impianto della tesi incriminata sostenendo che "la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le hanno inviato delle pubblicazioni della Nasa".

La ragazza, dal canto suo, ha detto di aver lavorato 5 anni alla tesi, con lo scopo "di rovesciare le leggi di Keplero, Newton ed Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti" (sic!). In quella tesi viene "dimostrato", a colpi di versetti del Corano, che la Terra è piatta e al centro del sistema solare, mentre il Sole gira intorno.

Sulla vicenda, che ha suscitato molte polemiche, è dovuto intervenire il ministro dell'Istruzione del paese nordafricano.

Secondo la sua tesi, la velocità del suono e della luce devono essere ricalcolati, l'universo non è nato con il big Bang e non si espande, le stelle sono a 7milioni di chilometri dalla Terra e sono in numero limitato. "Come possiamo accettare che l'università non sia lo spazio della conoscenza, del rigore scientifico, ma il luogo della negazione della scienza perché non conforme alla religione?", ha commentato Faouzia Charfi, professoressa dell'università di Tunisi. Dopo il comprensibile scalpore, il tergiversare a vari livelli e l'intervento del ministero dell'Insegnamento superiore, la tesi depositata presso la Facoltà di Scienze di Sfax, Scuola nazionale di Ingegneria, è stata respinta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Oggi Square Enix ha annunciato tramite comunicato stampa, che un nuovo aggiornamento di Final Fantasy XV arriverà il 27 Aprile . Le dimensioni dei sottotitoli, così come quelle di alcuni testi dei menù, sono state aumentate.

Vaccini: M5s, non siamo contrari

Una posizione contestata dall'intervistatore: "Idea manipolata e rischiosa, quella di un'assoluta "autodeterminazione". L'Unione non può essere tacciata di egoismo. "E' un blocco dalla natura indigeribile , regolamentato da banche ".

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi , presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. "L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo".

In presidio sul ponte per Gabriele Del Grande

Ci risulta che Gabriele stia bene , ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ma l'ansia dei familiari è forte .

Novara Perugia: le probabili formazioni

Novara (4-4-2): Montipò; Chiosa , Mantovani , Troest, Caderoni; Orlandi, Adorjan, Casarini, Dickmann; Galabinov , Macheda . Il primo anticipo della trentasettesima giornata di Serie B metterà di fronte Novara e Perugia .

Lichtsteiner: "Felici di aver evitato il Real"

Se vogliamo trovare un punto debole, direi la poca esperienza. "Però fanno tanti gol, dobbiamo fare attenzione". Ecco le sue parole: "Il sorteggio l'abbiamo visto tutti qui a Vinovo, con la squadra".

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini ".

Xbox Game Pass: la fase di test terminerà il 28 aprile

Ve ne citiamo alcuni, che sicuramente sapranno stuzzicarvi: Halo 5 Guardians , Payday 2, NBA 2K16, LEGO Batman e Soulcalibur 2 , solo per fare qualche esempio.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Square Enix sta arricchendo ogni volta l'apprezzatissimo Final Fantasy XV, proponendo contenuti come il recente Episode Gladio. Nuovi adesivi per la Regalia disponibili in modalità personalizzazione.

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".