• Notizia
  • Scienza

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Il fatto è che il suo lavoro godeva, com'è naturale, dell'appoggio del suo relatore, il professor Jamel Touir, già membro dell'Assemblea costituente in rappresentanza del partito laburista Ettakatol, il quale in un primo momento ha tentato di difendere l'impianto della tesi incriminata sostenendo che "la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le hanno inviato delle pubblicazioni della Nasa".

La ragazza, dal canto suo, ha detto di aver lavorato 5 anni alla tesi, con lo scopo "di rovesciare le leggi di Keplero, Newton ed Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti" (sic!). In quella tesi viene "dimostrato", a colpi di versetti del Corano, che la Terra è piatta e al centro del sistema solare, mentre il Sole gira intorno.

Sulla vicenda, che ha suscitato molte polemiche, è dovuto intervenire il ministro dell'Istruzione del paese nordafricano.

Secondo la sua tesi, la velocità del suono e della luce devono essere ricalcolati, l'universo non è nato con il big Bang e non si espande, le stelle sono a 7milioni di chilometri dalla Terra e sono in numero limitato. "Come possiamo accettare che l'università non sia lo spazio della conoscenza, del rigore scientifico, ma il luogo della negazione della scienza perché non conforme alla religione?", ha commentato Faouzia Charfi, professoressa dell'università di Tunisi. Dopo il comprensibile scalpore, il tergiversare a vari livelli e l'intervento del ministero dell'Insegnamento superiore, la tesi depositata presso la Facoltà di Scienze di Sfax, Scuola nazionale di Ingegneria, è stata respinta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Minuto di raccoglimento al Santos: ma il giocatore è vivo e vegeto…

Battuta paradossale che traccia i contorni della gaffe clamorosa commessa da uno speaker allo stadio. Si tratta di Kaneco , ex carioca, consumato da un brutto male all'età di 70 anni.

Selfie, parlano Simona Ventura e Belen Rodriguez: tutte le news

Confesso che ho fatto qualche punturina in viso ma sono arrivata alla conclusione di non fare più niente. Prosegue: " Pensano tutti che sia rifatta da capo a piedi! ".

Targa Florio, morti il pilota Amendolia e un commissario di gara

Questo week-end partirà da Palermo la 101ma edizione della Targa Florio Classica , riservata alle auto costruite prima del 1977 . Secondo il direttore di gara Marco Cascino , l'incidente è avvenuto in un tratto rettilineo subito dopo una curva.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Oggi Square Enix ha annunciato tramite comunicato stampa, che un nuovo aggiornamento di Final Fantasy XV arriverà il 27 Aprile . Le dimensioni dei sottotitoli, così come quelle di alcuni testi dei menù, sono state aumentate.

Huawei P10 e P10 Plus, l'acquisto è una lotteria

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. Smartphone Huawei P10 alla conquista del nostro Paese: è arrivata anche la variante Plus.

Campane a morto per biotestamento

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio .

Ascolti tv del 19 aprile: grandi ascolti per Barcellona-Juventus

Su Rai3 la soap Un Posto al Sole ha appassionato 2.075.000 spettatori pari all'8.3%. Made in Sud ha registrato 1.288.000 telespettatori, share 5.86%.

Francesco Totti: "Avrei voluto fare il tennista"

Al GF hai affermato di essere un campione delle bocce... "Era una battuta... magari tra una quarantina di anni...". Il wrestiling lo seguo fin da ragazzino, ho sempre tifato Hulk Hogan e John Cena".

Sousa: "Domani gara da vincere. Pioli dopo di me? Può darsi"

Ballottaggio a centrocampo con Milic e Chiesa mentre, al momento, rimarrebbero fuori dagli schemi Ilicic e Saponara . Qualche parola, poi, per l'avversario di domani, Stefano Pioli: " E' un collega bravissimo nel fare il suo lavoro ".

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale. Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen .