• Notizia
  • Esteri

Turchia denuncia conclusioni "faziose" osservatori Osce sul voto

Turchia denuncia conclusioni

"Ieri sera un segnale è stato lanciato verso marzo 2019 (le elezioni amministrative, ndr) e novembre 2019 (le presidenziali)". Per gli osservatori, la decisione della Commissione elettorale turca sull'ammissibilità delle schede non timbrate "ha minato le garanzie contro le frodi".

Ma da Ankara si sono levate critiche all'operato dell'Osce, con il ministero degli Esteri che ha parlato di osservazioni "politicamente motivate" e di "approccio di parte e pregiudiziale" degli operatori, i quali dovrebbero "saper stare al loro posto". "Le restrizioni attuate nei confronti dei media, i giornalisti arrestati e i media chiusi hanno impedito che gli elettori usufruissero di un'informazione equilibrata" e "la base legislativa del Paese non è sufficiente a garantire un processo democratico".

La campagna per il referendum in Turchia sulla riforma presidenzialista non si è svolta nel rispetto degli standard internazionali. È la vittoria di tutta la nazione, compresi i nostri concittadini che vivono all'estero. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha promesso di discutere con gli altri leader politici la reintroduzione della pena di morte in Turchia, che potrebbe essere oggetto di un nuovo referendum.

"I risultati finali definitivi del referendum costituzionale saranno resi noti entro 11-12 giorni": così, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa turca Anadolu, la Commissione elettorale.

Lo ha dichiarato oggi, lunedì, una missione comune di osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e del Consiglio d'Europa.

"Al momento, questo è un voto dubbio", hanno commentato dal Chp (Partito repubblicano del popolo) che ha contestando complessivamente 2,5 milioni di voti e denunciando una seria irregolarità di procedura riguardante almeno 1,5 milioni di schede senza il timbro ufficiale.

Più dura la presa di posizione dell'Austria, con il ministro degli Esteri, Sebastian Kurz, che ha chiesto di interrompere le trattative per l'ingresso di Ankara nell'Unione Europea. Bisogna porre fine alla "finzione" dell'adesione, ha aggiunto, sollecitando piuttosto un accordo di vicinato. "Occorre finalmente sincerità sui rapporti tra la Ue e la Turchia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Argentina, tragedia durante Belgrano-Talleres: muore tifoso lanciato dalla tribuna

Un episodio che sicuramente non può lasciare indifferenti nemmeno a noi che seguiamo il calcio sudamericano da molto lontano. Il video della sua morte, finito su YouTube, sta facendo il giro del mondo.

Roma, 'pediluvio' nella fontana: multati 2 turisti a Piazza Venezia

La donna, molto contrariata dalla salata sanzione, ha detto che presentera' una protesta presso l'ambasciata del suo Paese a Roma. Controlli con autovelox, invece, su via Cristoforo Colombo , la principale arteria che collega il centro con il litorale romano.

Omicidio in diretta Facebook: è caccia al killer

Un uomo, Steve Stephens, ha ucciso un anziano di 64 anni, Robert Goldwin Sr, e quindi ha caricato anche il video su Facebook . La Polizia di Cleveland e il sindaco della città hanno lanciato un appello chiedendo a Stephens di consegnarsi alle autorità.

Belen, Pasqua bollente sotto il sole della Toscana

Belen Rodriguez regala ai suoi quasi 5 milioni e mezzo di follower su Instagram una foto senza veli. La foto in bikini è ripresa in un successivo scatto sotto la piena luce del sole.

Clarin: orrore in Argentina, è morto il tifoso lanciato dagli spalti

Sempre secondo quanto riportato dai giornali argentini la polizia ha confermato la versione del padre e arrestato due persone. Il ragazzo ha appena 22 anni e si chiama Emanuel Balbo . "Mio figlio ha l'1% di possibilità di sopravvivere".

Calcio shock, tifoso lanciato nel vuoto dagli spalti: morte cerebrale

Il ragazzo, secondo quanto riportato dal Clarin , avrebbe fatto un volo di almeno 10 metri. Le gravi lesioni cerebrali subite non gli hanno lasciato scampo.

L'Eredità, gaffe della concorrente: "Il presidente del Consiglio è Mattarella"

Nella puntata di Pasqua de L'Eredità condotta da Fabrizio Frizzi su Rai Uno la concorrente sbaglia la domanda sul premier italiano: il video è già un cult nei social.

È morto Gianni Boncompagni, Ambra: "Sono distrutta"

Accanto a Renzo Arbore negli anni Sessanta e Settanta, dei programmi radiofonici 'Bandiera gialla' e 'Alto gradimento'. Negli ultimi 10 anni, però non aveva fatto niente di particolare, salvo qualche apparizione.