• Notizia
  • Nazionale

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

Il reporter toscano, arrestato lo scorso 9 aprile al confine con la Siria e trattenuto nel centro di Moglu ha potuto incontrare i diplomatici italiani dopo che negli scorsi giorni le autorità turche avevano respinto il viceconsole e il legale turco di Del Grande.

Anche il padre del 35enne da sempre impegnato nel giornalismo di denuncia, Massimo Del Grande, ha fatto sapere che "la Farnesina si sta dando da fare per organizzare l'incontro con Gabriele, che dovrebbe avvenire domani, venerdì". Mentre la sorella di Gabriele, Elena Del Grande, ha iniziato la "staffetta del digiuno" per stare vicini simbolicamente al regista che aveva annunciato lo sciopero della fame nella telefonata alla compagna di martedì dopo 10 giorni in cui di Del Grande si erano perse le tracce. Ci risulta stia bene che stia facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. "Ha comunque l'assistenza di un medico che io ho richiesto e ottenuto dalle autorità turche".

Da Washington, riferendosi alla vicenda di Gabriele Del Grande, è intervenuto anche il premier Paolo Gentiloni che ha detto: "Spero che il problema sia rapidamente risolto".

Il padre di Gabriele ha poi aggiunto che "in questi giorni ho imparato che la Turchia ha una legge che gli permette di bloccare per 14 giorni una persona senza apparenti motivazioni, se lo hanno fermato avranno avuto qualche motivo".

"Gabriele Del Grande è un giovane giornalista che da anni racconta gli orrori della guerra e documenta le morti dei migranti in mare che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Europa - ha scritto la presidente del Fvg, Debora Serracchiani -".

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa.

Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

La Farnesina e l'Ambasciata d'Italia ad Ankara stanno seguendo il caso di Del Grande con la massima attenzione, sin dal suo inizio, in costante contatto con i familiari. La società civile italiana, la sua famiglia, i cittadini italiani così come le istituzioni italiane si stanno mobilitando e organizzando presidi in diverse piazze italiane perché la sua vicenda si concluda con la sua liberazione ed il suo rientro in patria subito - prosegue la nota - La Turchia sta attraversando un momento molto delicato e deve dimostrare di essere un paese dove la democrazia è un principio inderogabile così come la garanzia ed il rispetto dei diritti umani, per tutti. "Questo ci sembra un fatto abbastanza grave".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Huawei P10 e P10 Plus, l'acquisto è una lotteria

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. Smartphone Huawei P10 alla conquista del nostro Paese: è arrivata anche la variante Plus.

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini ".

Giornata della Terra 22 aprile 2017: gli eventi in Italia

Un modo concreto per attivarsi in occasione dell'Earth Day . Il mondo torna in campo per difendere l'Ambiente . Presenti anche stand enogastronomici.

Xbox Game Pass: la fase di test terminerà il 28 aprile

Ve ne citiamo alcuni, che sicuramente sapranno stuzzicarvi: Halo 5 Guardians , Payday 2, NBA 2K16, LEGO Batman e Soulcalibur 2 , solo per fare qualche esempio.

Juventus, guardia alta: da Mbappé a Falcao, tutti i segreti del Monaco

Dal primo all'ultimo minuto lo ha colpito con dei tackle duri, si vedeva che voleva fargli male e rovinare la sua fiducia. Potere della gnocca, potere di Daniela: le sue foto su Instagram rendono bene il concetto.

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".

Sousa: "Pioli alla Fiorentina?. Io parlerò a fine stagione"

Prima parlerò con la società e poi con voi (dice rivolto ai giornalisti, ndr)". Un sorta di derby, tra le delusioni di questo campionato.

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la "Acqua Azzurra srl" in liquidazione

Diritti che, guardando ai bilanci di Acqua Azzurra , continuano a fruttare generosi incassi, mezzo milione di euro nel 2015.

Tour of the Alps, quasi una prima volta per Montaguti

Dai fuggitivi sono scattati Pirazzi e Frankiny , mentre nel gruppo degli inseguitori vi sono stati scatti e controscatti. E' partita la volata che ha visto Montaguti sprintare davanti a Pinot e l " australiano Rohan Dennis (Bmc).

Saipem, utile netto in calo nel trimestre. Confermati gli obiettivi 2017

Il Portafoglio ordini residuo è di 12,465 miliardi di euro, mentre i l'acquisizione nuovi ordini è di 509 milioni di euro. I ricavi pari a 2.263 milioni di euro scendono rispetto ai 2.840 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.