• Notizia
  • Nazionale

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

Il reporter toscano, arrestato lo scorso 9 aprile al confine con la Siria e trattenuto nel centro di Moglu ha potuto incontrare i diplomatici italiani dopo che negli scorsi giorni le autorità turche avevano respinto il viceconsole e il legale turco di Del Grande.

Anche il padre del 35enne da sempre impegnato nel giornalismo di denuncia, Massimo Del Grande, ha fatto sapere che "la Farnesina si sta dando da fare per organizzare l'incontro con Gabriele, che dovrebbe avvenire domani, venerdì". Mentre la sorella di Gabriele, Elena Del Grande, ha iniziato la "staffetta del digiuno" per stare vicini simbolicamente al regista che aveva annunciato lo sciopero della fame nella telefonata alla compagna di martedì dopo 10 giorni in cui di Del Grande si erano perse le tracce. Ci risulta stia bene che stia facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. "Ha comunque l'assistenza di un medico che io ho richiesto e ottenuto dalle autorità turche".

Da Washington, riferendosi alla vicenda di Gabriele Del Grande, è intervenuto anche il premier Paolo Gentiloni che ha detto: "Spero che il problema sia rapidamente risolto".

Il padre di Gabriele ha poi aggiunto che "in questi giorni ho imparato che la Turchia ha una legge che gli permette di bloccare per 14 giorni una persona senza apparenti motivazioni, se lo hanno fermato avranno avuto qualche motivo".

"Gabriele Del Grande è un giovane giornalista che da anni racconta gli orrori della guerra e documenta le morti dei migranti in mare che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Europa - ha scritto la presidente del Fvg, Debora Serracchiani -".

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa.

Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

La Farnesina e l'Ambasciata d'Italia ad Ankara stanno seguendo il caso di Del Grande con la massima attenzione, sin dal suo inizio, in costante contatto con i familiari. La società civile italiana, la sua famiglia, i cittadini italiani così come le istituzioni italiane si stanno mobilitando e organizzando presidi in diverse piazze italiane perché la sua vicenda si concluda con la sua liberazione ed il suo rientro in patria subito - prosegue la nota - La Turchia sta attraversando un momento molto delicato e deve dimostrare di essere un paese dove la democrazia è un principio inderogabile così come la garanzia ed il rispetto dei diritti umani, per tutti. "Questo ci sembra un fatto abbastanza grave".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

In presidio sul ponte per Gabriele Del Grande

Ci risulta che Gabriele stia bene , ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ma l'ansia dei familiari è forte .

Novara Perugia: le probabili formazioni

Novara (4-4-2): Montipò; Chiosa , Mantovani , Troest, Caderoni; Orlandi, Adorjan, Casarini, Dickmann; Galabinov , Macheda . Il primo anticipo della trentasettesima giornata di Serie B metterà di fronte Novara e Perugia .

Uomini e Donne: esterna di Luca e Cecilia

Ma chi fra Rosa Perrotta e Desirée Popper ha spinto l'ex corteggiatore a mettersi di nuovo in gioco? Ed eccola entrare in studio. Adele trova di cattivo gusto le critiche a Rosa e riceve il ringraziamento di Marco per la bella lettera che gli ha scritto.

Giornata della Terra 22 aprile 2017: gli eventi in Italia

Un modo concreto per attivarsi in occasione dell'Earth Day . Il mondo torna in campo per difendere l'Ambiente . Presenti anche stand enogastronomici.

Milano: insulta militare nei pressi Stazione Centrale e scoppia bagarre

Secondo alcune testimonianze erano palesemente alterati, forse perché ubriachi e avrebbero anche sputato contro i militari . Nel tentativo di ristabilire la calma, uno dei militari è stato ferito a una mano da una bottigliata.

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale. Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen .

Sorteggio Semifinali Europa League 2017: come funziona?

Il Manchester United si è qualificato alle semifinali di Europa League battendo 2-1 l'Anderlecht dopo i tempi supplementari. Passa il turno anche il Lione che si spinge però fino ai rigori contro il Besiktas , a Istanbul.

Final Fantasy XV si aggiorna

L'aggiunta dovrebbe garantire su Playstation 4 Pro un frame rate più stabile a discapito però della risoluzione . Sono stati aggiunti nuovi sticker per la Regalia .

Champions League, in Spagna è polemica: cosa fa Rush?

Nell'edizione online As titola " Bolas calientes? ". ("Palline bollenti, molto misterioso quando è escita quella dell'Atleti."). Ma c'è un video che mette tutto in discussione.