• Notizia
  • Esteri

Turchia: Grasso, su Del Grande non temo incidente diplomatico

Turchia: Grasso, su Del Grande non temo incidente diplomatico

Secondo quanto riportato al telefono nei contatti che Del Grande ha avuto nei giorni scorsi con la sua famiglia, infatti, era stata sottolineata l'insistenza delle domande rivolte dalle autorità sulla natura del reportage che il giornalista stava realizzando per la stesura di un nuovo libro sui migranti.

Detenuto in isolamento e sottoposto a continui interrogatori, per l'immediato rilascio di Gabriele Del Grande si è mobilitata gran parte dell'opinione pubblica, con la Farnesina e Bruxelles che si stanno adoperando per il suo ritorno a casa. "E' lì che ho deciso di rompere il silenzio". I genitori di Gabriele abitano a Panicagliora, un piccolo paese della montagna pistoiese, dove gestiscono un bar-osteria. "Gabriele voleva incontrare siriani fuggiti in Turchia, arrestato solo perchè filmava i profughi". -.Del Grande Da stasera inizio lo sciopero della fame e invito tutti a mobilitarsi per chiedere che vengano rispettati i miei diritti. Del Grande era stato fermato dalla polizia turca lo scorso 10 aprile ad Hatay, una provincia sud-orientale al confine con la Siria, e da allora gli era stato impedito di ricevere anche solo una visita consolare, nonostante le ripetute richieste della diplomazia italiana. Ancora non sono chiare le motivazioni del fermo. In seguito, però, il viceconsole italiano e l'avvocato turco di Gabriele Del Grande non hanno potuto accedere al centro di Mugla. Alfano ha spiegato di aver ricevuto il "massimo impegno" dal governo turco sul fatto che "le procedure verranno concluse al più presto". Fino ad allora, nessun italiano, neppure i rappresentanti della Farnesina, del consolato di Smirne o dell'ambasciata di Ankara, erano riusciti ad incontrarlo, ad avere notizie dirette.

Manconi informa che da un colloquio avuto con l'ambasciatore turco in Italia è emerso che "il fermo sia legato a profili di sicurezza nazionale" e avverte che "l'attività della Farnesina, senza una vera e propria attività di vigilanza dei cittadini, sarà meno efficace".

Oggi pomeriggio, in apertura della seduta del consiglio comunale, il vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi ha ricordato la vicenda di Gabriele Del Grande. Con il suo osservatorio sulle vittime delle migrazioni 'Fortress Europe' per anni ha tenuto alta l'attenzione sui flussi migratori e sui morti nel Mediterraneo. Il giorno 18 aprile, gli è stata concessa una telefonata alla compagna che è stata trascritta e pubblicata: "Sto parlando con quattro poliziotti che mi guardano e ascoltano".

Ha iniziato lo sciopero della fame il giornalista Gabriele Del Grande trattenuto in Turchia da sei giorni in un centro di detenzione amministrativa a Mugla.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Red Bull: rinnovo di telaio in arrivo per il GP di Spagna

Confidiamo riusciremo a fare un significativo passo avanti a Barcellona , dove arriverà un gran cambiamento. Quella sarebbe l'unica strada per mantenere il team che ha sede a Milton Keynes in F.1 dal 2021 in poi.

Killer di Budrio, Minniti: non ci fermeremo fino alla cattura

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti , al convegno "Una politica per l'accoglienza e per la sicurezza" della Fondazione Idem Lab ad Anzola nell'Emilia.

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Sulla vicenda, che ha suscitato molte polemiche, è dovuto intervenire il ministro dell'Istruzione del paese nordafricano.

Bus sfonda il Meucci, le reazioni

Caos giovedì notte a Carpi , in provincia di Modena: hanno rubato cinque autobus e ne hanno fatti schiantare due contro una scuola.

Nigeria, 30 tifosi folgorati da un cavo mentre guardavano United-Anderlecht

Un'incredibile tragedia si è consumata a Calabar , città della Nigeria . Le autorità locali hanno confermato il pesantissimo bilancio di vittime.

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi . Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità , spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Abolizione voucher, via libera anche dal Senato. Il decreto diventa legge

Adesso la Corte di Cassazione deve valutare l'esito della legge che abolisce i voucher , stabilendo quel che sarà del referendum che è stato indetto.

Retroscena Barcellona-Juventus: Bonucci chiede la maglia di Messi ma Chiellini lo rimprovera

La Juventus ha raggiunto le semifinali di Champions League dopo aver giocato una gara tatticamente perfetta a Barcellona . Triplete possibile?"Siamo in corsa su tutti i fronti, sono raggiungibili, quindi adesso è tutta una questione di testa.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Oggi Square Enix ha annunciato tramite comunicato stampa, che un nuovo aggiornamento di Final Fantasy XV arriverà il 27 Aprile . Le dimensioni dei sottotitoli, così come quelle di alcuni testi dei menù, sono state aumentate.

Gabriele Del Grande in Turchia: raggiunto da delegazione consolare italiana

L'incontro è stato confermato anche dal senatore Luigi Manconi , presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. "L'incontro di Gabriele del Grande con il console e l'avvocato ha gia' avuto luogo".