• Notizia
  • Esteri

Turchia: Grasso, su Del Grande non temo incidente diplomatico

Secondo quanto riportato al telefono nei contatti che Del Grande ha avuto nei giorni scorsi con la sua famiglia, infatti, era stata sottolineata l'insistenza delle domande rivolte dalle autorità sulla natura del reportage che il giornalista stava realizzando per la stesura di un nuovo libro sui migranti.

Detenuto in isolamento e sottoposto a continui interrogatori, per l'immediato rilascio di Gabriele Del Grande si è mobilitata gran parte dell'opinione pubblica, con la Farnesina e Bruxelles che si stanno adoperando per il suo ritorno a casa. "E' lì che ho deciso di rompere il silenzio". I genitori di Gabriele abitano a Panicagliora, un piccolo paese della montagna pistoiese, dove gestiscono un bar-osteria. "Gabriele voleva incontrare siriani fuggiti in Turchia, arrestato solo perchè filmava i profughi". -.Del Grande Da stasera inizio lo sciopero della fame e invito tutti a mobilitarsi per chiedere che vengano rispettati i miei diritti. Del Grande era stato fermato dalla polizia turca lo scorso 10 aprile ad Hatay, una provincia sud-orientale al confine con la Siria, e da allora gli era stato impedito di ricevere anche solo una visita consolare, nonostante le ripetute richieste della diplomazia italiana. Ancora non sono chiare le motivazioni del fermo. In seguito, però, il viceconsole italiano e l'avvocato turco di Gabriele Del Grande non hanno potuto accedere al centro di Mugla. Alfano ha spiegato di aver ricevuto il "massimo impegno" dal governo turco sul fatto che "le procedure verranno concluse al più presto". Fino ad allora, nessun italiano, neppure i rappresentanti della Farnesina, del consolato di Smirne o dell'ambasciata di Ankara, erano riusciti ad incontrarlo, ad avere notizie dirette.

Manconi informa che da un colloquio avuto con l'ambasciatore turco in Italia è emerso che "il fermo sia legato a profili di sicurezza nazionale" e avverte che "l'attività della Farnesina, senza una vera e propria attività di vigilanza dei cittadini, sarà meno efficace".

Oggi pomeriggio, in apertura della seduta del consiglio comunale, il vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi ha ricordato la vicenda di Gabriele Del Grande. Con il suo osservatorio sulle vittime delle migrazioni 'Fortress Europe' per anni ha tenuto alta l'attenzione sui flussi migratori e sui morti nel Mediterraneo. Il giorno 18 aprile, gli è stata concessa una telefonata alla compagna che è stata trascritta e pubblicata: "Sto parlando con quattro poliziotti che mi guardano e ascoltano".

Ha iniziato lo sciopero della fame il giornalista Gabriele Del Grande trattenuto in Turchia da sei giorni in un centro di detenzione amministrativa a Mugla.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bonucci e la maglietta di Messi, Chiellini lo 'rimprovera'?

Questa squadra nel corso degli anni ha dimostrato di essere compatta, di sapere quello che vuole per arrivare alla vittoria. Ho già fatto una nuova profezia per le semifinali, ma per ora la tengo segreta, come avevo fatto per il Barcellona .

Stefano Fiore indagato per omicidio colposo

Il 22 coinvolto non ce l'ha fatta, da qui l'apertura del fascicolo per omicidio colposo . Inoltre si cercherà di capire se la vittima avesse o meno la cintura di sicurezza .

81° Mostra Internazionale dell'Artigianato: un'edizione formato pop!

Spazio poi alle tendenze della moda di vocazione artigianale con l'Absolute Handmade-Limited Edition, a benessere, vintage, riciclo e ai giovani artigiani.

Selvaggia Lucarelli vs Antonella Mosetti, dal botta e risposta social al Tribunale

Quando ha voluto regalare una buonanotte speciale ai suoi fan su Facebook: " Buonanotte 'Leccarelli'! ". E così, dai toni accesi si è passati alle minacce per vie legali .

Amici, Morgan contro la De Filippi: Belen e Simona Ventura sorprendono

Ora sono io che mando via la gente... scherzo!" sottolinea poi Belen . "Così nasce il cult!" Ma sono in tanti a ricordare quel famoso video porno finito online...

Selfie, parlano Simona Ventura e Belen Rodriguez: tutte le news

Confesso che ho fatto qualche punturina in viso ma sono arrivata alla conclusione di non fare più niente. Prosegue: " Pensano tutti che sia rifatta da capo a piedi! ".

Targa Florio, morti il pilota Amendolia e un commissario di gara

Questo week-end partirà da Palermo la 101ma edizione della Targa Florio Classica , riservata alle auto costruite prima del 1977 . Secondo il direttore di gara Marco Cascino , l'incidente è avvenuto in un tratto rettilineo subito dopo una curva.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Oggi Square Enix ha annunciato tramite comunicato stampa, che un nuovo aggiornamento di Final Fantasy XV arriverà il 27 Aprile . Le dimensioni dei sottotitoli, così come quelle di alcuni testi dei menù, sono state aumentate.

Turchia, Gabriele Del Grande ha incontrato il consolato italiano

La richiesta di aiuto da parte del blogger lucchese è arrivata due giorni fa. Intanto in Italia la mobilitazione per Gabriele continua.

In presidio sul ponte per Gabriele Del Grande

Ci risulta che Gabriele stia bene , ma sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ma l'ansia dei familiari è forte .