• Notizia
  • Esteri

Turchia: Grasso, su Del Grande non temo incidente diplomatico

Secondo quanto riportato al telefono nei contatti che Del Grande ha avuto nei giorni scorsi con la sua famiglia, infatti, era stata sottolineata l'insistenza delle domande rivolte dalle autorità sulla natura del reportage che il giornalista stava realizzando per la stesura di un nuovo libro sui migranti.

Detenuto in isolamento e sottoposto a continui interrogatori, per l'immediato rilascio di Gabriele Del Grande si è mobilitata gran parte dell'opinione pubblica, con la Farnesina e Bruxelles che si stanno adoperando per il suo ritorno a casa. "E' lì che ho deciso di rompere il silenzio". I genitori di Gabriele abitano a Panicagliora, un piccolo paese della montagna pistoiese, dove gestiscono un bar-osteria. "Gabriele voleva incontrare siriani fuggiti in Turchia, arrestato solo perchè filmava i profughi". -.Del Grande Da stasera inizio lo sciopero della fame e invito tutti a mobilitarsi per chiedere che vengano rispettati i miei diritti. Del Grande era stato fermato dalla polizia turca lo scorso 10 aprile ad Hatay, una provincia sud-orientale al confine con la Siria, e da allora gli era stato impedito di ricevere anche solo una visita consolare, nonostante le ripetute richieste della diplomazia italiana. Ancora non sono chiare le motivazioni del fermo. In seguito, però, il viceconsole italiano e l'avvocato turco di Gabriele Del Grande non hanno potuto accedere al centro di Mugla. Alfano ha spiegato di aver ricevuto il "massimo impegno" dal governo turco sul fatto che "le procedure verranno concluse al più presto". Fino ad allora, nessun italiano, neppure i rappresentanti della Farnesina, del consolato di Smirne o dell'ambasciata di Ankara, erano riusciti ad incontrarlo, ad avere notizie dirette.

Manconi informa che da un colloquio avuto con l'ambasciatore turco in Italia è emerso che "il fermo sia legato a profili di sicurezza nazionale" e avverte che "l'attività della Farnesina, senza una vera e propria attività di vigilanza dei cittadini, sarà meno efficace".

Oggi pomeriggio, in apertura della seduta del consiglio comunale, il vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi ha ricordato la vicenda di Gabriele Del Grande. Con il suo osservatorio sulle vittime delle migrazioni 'Fortress Europe' per anni ha tenuto alta l'attenzione sui flussi migratori e sui morti nel Mediterraneo. Il giorno 18 aprile, gli è stata concessa una telefonata alla compagna che è stata trascritta e pubblicata: "Sto parlando con quattro poliziotti che mi guardano e ascoltano".

Ha iniziato lo sciopero della fame il giornalista Gabriele Del Grande trattenuto in Turchia da sei giorni in un centro di detenzione amministrativa a Mugla.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il compleanno di Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI compie 90 anni

In realta', ha difficolta' a camminare e per questo da qualche tempo si aiuta con un deambulatore: "cosi' trova maggiore stabilita', maggiore sicurezza e si muove meglio".

Killer di Budrio, Minniti: non ci fermeremo fino alla cattura

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti , al convegno "Una politica per l'accoglienza e per la sicurezza" della Fondazione Idem Lab ad Anzola nell'Emilia.

81° Mostra Internazionale dell'Artigianato: un'edizione formato pop!

Spazio poi alle tendenze della moda di vocazione artigianale con l'Absolute Handmade-Limited Edition, a benessere, vintage, riciclo e ai giovani artigiani.

Torna a Palermo l'auto di scorta del giudice Falcone

L'iniziativa verrà presentata oggi alle 11 alla Fiera del Libro di Milano , presso lo spazio dedicato alla rivista PoliziaModerna, mensile ufficiale della Polizia di Stato.

Tunisia: secondo una studentessa la Terra sarebbe piatta, scoppia la polemica

Sulla vicenda, che ha suscitato molte polemiche, è dovuto intervenire il ministro dell'Istruzione del paese nordafricano.

Amici, Morgan contro la De Filippi: Belen e Simona Ventura sorprendono

Ora sono io che mando via la gente... scherzo!" sottolinea poi Belen . "Così nasce il cult!" Ma sono in tanti a ricordare quel famoso video porno finito online...

Congedo obbligatorio di paternità, qualche precisazione

Il congedo di paternità per i padri lavoratori dipendenti l'anno scorso era di quattro giorni: due obbligatori e due facoltativi . Di recente sui giornali e telegiornali si parla del congedo di paternità , spesso in modo scorretto o quantomeno poco preciso.

Novara Perugia: le probabili formazioni

Novara (4-4-2): Montipò; Chiosa , Mantovani , Troest, Caderoni; Orlandi, Adorjan, Casarini, Dickmann; Galabinov , Macheda . Il primo anticipo della trentasettesima giornata di Serie B metterà di fronte Novara e Perugia .

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini ".

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.