• Notizia
  • Salute

Usa, Italia entra in "viaggi a rischio" per morbillo

Usa, Italia entra in

Che le vaccinazioni siano calate non è purtroppo una novità. Notizie che il Ministero della Salute bolla come "bufale" totalmente prive di riscontri scientifici ma che avrebbero gettato panico fra le mamme italiane, molte delle quali avrebbero rifiutato di vaccinare i propri figli perché intimorite dalle fake news che parlano di gravi effetti collaterali legati ai vaccini. Dall'inizio dell'anno ci sono stati almeno 1600 casi di morbillo registrati in Italia, in oltre 3 casi su 10 hanno avuto almeno una complicanza e in 4 casi su 10 hanno richiesto il ricovero. I segni e sintomi iniziali di solito includono febbre, spesso superiore a 40 °C, tosse, naso che cola e occhi rossi. Aggiunge, però, che solo nella giornata del 19 aprile a Messina ne sono stati registrati 8. I sintomi si sviluppano solitamente in 10-12 giorni dopo l'esposizione ad una persona infetta e si protraggono per 7-10 giorni. Il 39% è stato ricoverato e tra gli operatori sanitari si contano 152 casi. La malattia è responsabile di un numero di morti che va dalle 30 alle 100 ogni 100.000 persone infette e, solitamente, per superinfezioni batteriche. Il 92% dei contagi è concentrato in sette regioni: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. Come fecero nell'anno 2000 gli Usa, così nel 2016 la PanAmerican Health Organization ha dichiarato che il continente non ha più "morbillo endemico", la malattia cioè non viene più acquisita dalla circolazione del virus tra i Paesi dell'America del Nord, del Sud o del Centro.

Nel 2003 in Italia è stato approvato il Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita in attuazione alle indicazioni dell'Ufficio regionale europeo dell'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) con lo scopo di eradicare entrambe le malattie entro il 2015. Rari invece i casi di encefalite (0,1 percento) e convulsioni (0,3 percento). Il 90% di tutti i colpiti non era vaccinato, a conferma delle preoccupazioni degli esperti sul calo delle vaccinazioni.

LORENZIN CONTRO LA RAI - Intanto non si ferma la polemica sull'obbligo vaccinale. Allora alcune scuole chiusero l'ingresso ai ragazzini non immunizzati.

Il tema "vaccini" crea sempre scompensi e diverbi di pensieri.

La Federazione italiana medici pediatri sul fronte della profilassi è abbastanza chiara: "Le vaccinazioni non sono una questione di libertà personali, ma una battaglia di civiltà".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lega Serie A, no accordo su presidente, sarà commissariata

Con ogni probabilità toccherà all'attuale presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio , assumere la carica di commissario. Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine.

Sorpreso Joe Bastianich in dolce compagnia di Nadia Toffa

Lo scopriremo solo con il tempo, per ora possiamo solo aspettare nuove foto a testimoniare questa nuova love story . A quanto pare però, sembra essersi già consolato alla grande tra le braccia della bionda Nadia.

Mallya della Force India arrestato Per lui richiesta di estradizione

Il boss della Force India Vijay Mallya è stato arrestato ieri a Londra da Scotland Yard , su mandato di estradizione emesso dall'India .

Ambra Angiolini parla di Morgan e di Amici

E' stata una settimana difficile per il programma di Maria De Filippi, quest'ultima impegnata a risolvere la querelle con Morgan . Il quinto serale di Amici 2017 Ed. 16 ha segnato il ritorno di Emma Marrone nel ruolo di Coach dei Bianchi.

Milan, Berlusconi: "Lascio con dolore, ma se"

L'annuncio del passaggio di proprietà è stato diffuso con un comunicato congiunto di Fininvest e Rossoneri Sport Investment Lux . L'ex cavaliere: " Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi ".

Nardella parcheggia sulle strisce, foto sul web

Il cittadino che scatta l'immagine la invia a un ex consigliere del centrodestra della Provincia, Guido Sensi , che immediatamente la posta sul suo profilo.

Giulietti(Fnsi): istituzioni intervengano per Gabriele Del Grande

Ai compagni Gabriele ha raccontato: "Mi hanno fermato al confine, e dopo avermi tenuto nel centro di identificazione e di espulsione di Hatay, sono stato trasferito a Mugla , sempre in un centro di identificazione ed espulsione, in isolamento".

Lippi: "Conte all'Inter? Non credo, sta bene al Chelsea"

Moratti e Berlusconi? Sono due passaggi di consegne che significano amore per la squadra. "Sta diventando uno dei più bravi al mondo. Non credo che cambierà maglia".

Barcellona-Juve, i complimenti (in italiano) dei blaugrana alla squadra di Allegri

La banda di Allegri disputa un'altra grande partita e conquista la semifinale costringendo i blaugrana ad un pareggio inutile. Per Neymar , Messi e Suarez , davvero poche occasioni , anche se nel finale i blaugrana si sono fatti maggiormente sotto.

Milan, il closing è ufficiale. Li Yonghong: "Torneremo sul tetto del mondo"

Per ben due volte nei mesi scorsi Li Yonghong aveva rinviato la chiusura del deal versando 250 milioni di euro di caparra. Il nuovo proprietario rossonero si è detto "molto eccitato e agitato per essere diventato il presidente del Milan ".