• Notizia
  • Salute

Usa, Italia "viaggio a rischio morbillo" per gli americani

Usa, Italia

Dalle "chiacchiere da bar" a quelle tra i banchi degli Europarlamentari la disciplina sui vaccini è da sempre fonte di scontro e talvolta incontro.

"In Italia al momento è in corso quella che tecnicamente definiamo un'epidemia di morbillo, un evento che si verifica quando il numero di casi segnalati supera il numero di casi attesi in una certa regione in un certo periodo". 1600 casi in Italia, da Gennaio. Aggiunge, però, che solo nella giornata del 19 aprile a Messina ne sono stati registrati 8. La malattia esantematica pericolosa e facilmente trasmissibile, infatti, può essere prevenuta grazie la vaccinazione. E' il risultato dell'idiozia degli italiani che corrono dietro le ombre: "qualcuno dice che il vaccino contro il morbillo fa venire l'autismo e diminuiscono le vaccinazioni". Più della metà dei casi rientra nella fascia di età 15-39 anni. Anzi, secondo gli ultimi dati, le vaccinazioni in Sicilia, dopo essere crollate negli ultimi anni, hanno avuto un impennata di 4-5 punti, attestandosi all'85% circa, come conferma Nicola Casuccio, responsabile del servizio di Epidemiologia dell'Asp di Palermo. Nel 2015 gli Stati Uniti si trovarono nella stessa situazione poiché, a causa di un bambino non vaccinato, si scatenò un'epidemia di morbillo che interessò la California; il governo corse ai ripari vietando l'ingresso nelle scuole ai ragazzini non immunizzati. Marzo ha detenuto il numero maggiore di casi, 765 casi. Sono queste, in sostanza, le raccomandazioni dei Center for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, che nella loro ultima nota hanno inserito il nostro Paese nell'elenco delle nazioni a rischio per la salute.

Questo è il testo integrale di quanto affermato in un tweet scritto dal commissario europeo della salute, Vytenis Andriukaitis.

Unico dato positivo è che non si sono verificati casi mortali.

In questa "lotta" fatta di numeri e pensieri che si rincorrono dai banconi dei bar ad i banchi degli europarlamentari l'unica cosa concreta è la stima del Ministero.

Anche l'Italia è diventata un paese a rischio per la salute. Meningite, morbillo, orecchioni, oggi, paradossalmente, possono portare alla morte.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gas, Tar Lazio: no ricorso Puglia su Tap, avanti espianto ulivi

Con il verdetto di oggi in sostanza il gasdotto potrà andare avanti e di conseguenza va avanti anche l'espianto degli alberi che si trovano nell'area interessata dal cantiere.

Totti: "La sfida di Zaytsev?. Accetto, ma con le mogli"

Sugli sportivi più forti di sempre: " Michael Jordan e Mohammed Ali , due atleti eccezionali che ho seguito sempre con passione". A tutto gas - Dal basket alle bocce , " magari fra quarant'anni " per passare ad una altra vera passione, i motori.

Russia mette al bando i Testimoni di Geova: Sono estremisti

Secondo il ministero della Giustizia " costituiscono una minaccia per i diritti dei cittadini, l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica ".

Jeep Yuntu Concept: le prime immagini del SUV ibrido plug-in

Davanti notiamo la presenza di un grande paraurti e una griglia frontale , in stile Jeep . L'esterno del concept Yuntu dispone anche di un rivestimento del corpo in plastica.

Trento si mobilita per Gabriele del Grande

Sono le parole di Massimo Del Grande , padre di Gabriele, il blogger fermato dalla polizia turca il 10 aprile scorso. A garantirlo è la sua compagna con la quale Gabriele ha dei bambini. "Speriamo che venga rilasciato presto".

Lippi: "Conte all'Inter? Non credo, sta bene al Chelsea"

Moratti e Berlusconi? Sono due passaggi di consegne che significano amore per la squadra. "Sta diventando uno dei più bravi al mondo. Non credo che cambierà maglia".

Barcellona-Juve, i complimenti (in italiano) dei blaugrana alla squadra di Allegri

La banda di Allegri disputa un'altra grande partita e conquista la semifinale costringendo i blaugrana ad un pareggio inutile. Per Neymar , Messi e Suarez , davvero poche occasioni , anche se nel finale i blaugrana si sono fatti maggiormente sotto.

Milan, il closing è ufficiale. Li Yonghong: "Torneremo sul tetto del mondo"

Per ben due volte nei mesi scorsi Li Yonghong aveva rinviato la chiusura del deal versando 250 milioni di euro di caparra. Il nuovo proprietario rossonero si è detto "molto eccitato e agitato per essere diventato il presidente del Milan ".

Giovanni Malagò: "Tavecchio commissario? Legittimo, ma Lega Serie A è spaccata"

Ma l'ipotesi Sibilia commissario non è ancora del tutto esclusa. Di sicuro la Lega non si fermerà e continuerà ad andare avanti.

Salute: oncologa italiana trova un test anti-cancro

La dottoressa, italiana, vive da anni in Francia , insegna biologia cellulare e molecolare all'Università Paris-Descartes . Al suo insorgere, infatti, il cancro è mostruoso sì, ma malato, informe e fragile, a volte in stato comatoso.