• Notizia
  • Salute

Usa, Italia "viaggio a rischio morbillo" per gli americani

Usa, Italia

Dalle "chiacchiere da bar" a quelle tra i banchi degli Europarlamentari la disciplina sui vaccini è da sempre fonte di scontro e talvolta incontro.

"In Italia al momento è in corso quella che tecnicamente definiamo un'epidemia di morbillo, un evento che si verifica quando il numero di casi segnalati supera il numero di casi attesi in una certa regione in un certo periodo". 1600 casi in Italia, da Gennaio. Aggiunge, però, che solo nella giornata del 19 aprile a Messina ne sono stati registrati 8. La malattia esantematica pericolosa e facilmente trasmissibile, infatti, può essere prevenuta grazie la vaccinazione. E' il risultato dell'idiozia degli italiani che corrono dietro le ombre: "qualcuno dice che il vaccino contro il morbillo fa venire l'autismo e diminuiscono le vaccinazioni". Più della metà dei casi rientra nella fascia di età 15-39 anni. Anzi, secondo gli ultimi dati, le vaccinazioni in Sicilia, dopo essere crollate negli ultimi anni, hanno avuto un impennata di 4-5 punti, attestandosi all'85% circa, come conferma Nicola Casuccio, responsabile del servizio di Epidemiologia dell'Asp di Palermo. Nel 2015 gli Stati Uniti si trovarono nella stessa situazione poiché, a causa di un bambino non vaccinato, si scatenò un'epidemia di morbillo che interessò la California; il governo corse ai ripari vietando l'ingresso nelle scuole ai ragazzini non immunizzati. Marzo ha detenuto il numero maggiore di casi, 765 casi. Sono queste, in sostanza, le raccomandazioni dei Center for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, che nella loro ultima nota hanno inserito il nostro Paese nell'elenco delle nazioni a rischio per la salute.

Questo è il testo integrale di quanto affermato in un tweet scritto dal commissario europeo della salute, Vytenis Andriukaitis.

Unico dato positivo è che non si sono verificati casi mortali.

In questa "lotta" fatta di numeri e pensieri che si rincorrono dai banconi dei bar ad i banchi degli europarlamentari l'unica cosa concreta è la stima del Ministero.

Anche l'Italia è diventata un paese a rischio per la salute. Meningite, morbillo, orecchioni, oggi, paradossalmente, possono portare alla morte.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Totti: "La sfida di Zaytsev?. Accetto, ma con le mogli"

Sugli sportivi più forti di sempre: " Michael Jordan e Mohammed Ali , due atleti eccezionali che ho seguito sempre con passione". A tutto gas - Dal basket alle bocce , " magari fra quarant'anni " per passare ad una altra vera passione, i motori.

Giulietti(Fnsi): istituzioni intervengano per Gabriele Del Grande

Ai compagni Gabriele ha raccontato: "Mi hanno fermato al confine, e dopo avermi tenuto nel centro di identificazione e di espulsione di Hatay, sono stato trasferito a Mugla , sempre in un centro di identificazione ed espulsione, in isolamento".

Lippi: "Conte all'Inter? Non credo, sta bene al Chelsea"

Moratti e Berlusconi? Sono due passaggi di consegne che significano amore per la squadra. "Sta diventando uno dei più bravi al mondo. Non credo che cambierà maglia".

Barcellona-Juve, i complimenti (in italiano) dei blaugrana alla squadra di Allegri

La banda di Allegri disputa un'altra grande partita e conquista la semifinale costringendo i blaugrana ad un pareggio inutile. Per Neymar , Messi e Suarez , davvero poche occasioni , anche se nel finale i blaugrana si sono fatti maggiormente sotto.

Agente Gabigol: "Non gioca? Andrà in prestito"

Esclusa, invece, la possibilità di un ritorno in patria: " Non tornerà in Brasile ", ha tagliato corto il procuratore dell'ex Santos.

Lavoro, Ndoye: "Troppi sindacalisti impegnati a difendere i propri interessi"

E come si potrebbe fare? I costi di avvio della riduzione degli orari di lavoro , sono in genere limitati per lo Stato. Scompariranno una parte dei lavori come li conosciamo, si creeranno nuove professioni.

Agguato nel Crotonese, ferito 29enne

Il ferito è stato soccorso e trasportato in ospedale dove gli è stato estratto un proiettile dal bacino. Un particolare che tengono da conto gli investigatori che indagano sull'agguato di oggi.

Facebook lancia Spaces: immergersi in foto e video a 360 gradi

La seconda novità rigiarda la realtà virtuale , si chiama Spaces , e a moltio ha ricordato Second Life . Anche per Mark Zuckerberg è giunto il momento di confrontarsi con la realtà virtuale .

Barcellona - Juventus 0 a 0 Champions League, i bianconeri passano in semifinale

Un pareggio che proietta i bianconeri in semifinale di Champions League e che lascia tanta amarezza in casa azulgrana. Queste le sue parole: "Devo fare i complimenti ai ragazzi per quello che stanno facendo in questa stagione".

Appalti: Governo depotenzia ANAC senza informare Parlamento

Per questo non si è mai pensato, nel corso dell'iter parlamentare, di modificare quell'articolo. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.