• Notizia
  • Salute

Usa, Italia "viaggio a rischio morbillo" per gli americani

Usa, Italia

Dalle "chiacchiere da bar" a quelle tra i banchi degli Europarlamentari la disciplina sui vaccini è da sempre fonte di scontro e talvolta incontro.

"In Italia al momento è in corso quella che tecnicamente definiamo un'epidemia di morbillo, un evento che si verifica quando il numero di casi segnalati supera il numero di casi attesi in una certa regione in un certo periodo". 1600 casi in Italia, da Gennaio. Aggiunge, però, che solo nella giornata del 19 aprile a Messina ne sono stati registrati 8. La malattia esantematica pericolosa e facilmente trasmissibile, infatti, può essere prevenuta grazie la vaccinazione. E' il risultato dell'idiozia degli italiani che corrono dietro le ombre: "qualcuno dice che il vaccino contro il morbillo fa venire l'autismo e diminuiscono le vaccinazioni". Più della metà dei casi rientra nella fascia di età 15-39 anni. Anzi, secondo gli ultimi dati, le vaccinazioni in Sicilia, dopo essere crollate negli ultimi anni, hanno avuto un impennata di 4-5 punti, attestandosi all'85% circa, come conferma Nicola Casuccio, responsabile del servizio di Epidemiologia dell'Asp di Palermo. Nel 2015 gli Stati Uniti si trovarono nella stessa situazione poiché, a causa di un bambino non vaccinato, si scatenò un'epidemia di morbillo che interessò la California; il governo corse ai ripari vietando l'ingresso nelle scuole ai ragazzini non immunizzati. Marzo ha detenuto il numero maggiore di casi, 765 casi. Sono queste, in sostanza, le raccomandazioni dei Center for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, che nella loro ultima nota hanno inserito il nostro Paese nell'elenco delle nazioni a rischio per la salute.

Questo è il testo integrale di quanto affermato in un tweet scritto dal commissario europeo della salute, Vytenis Andriukaitis.

Unico dato positivo è che non si sono verificati casi mortali.

In questa "lotta" fatta di numeri e pensieri che si rincorrono dai banconi dei bar ad i banchi degli europarlamentari l'unica cosa concreta è la stima del Ministero.

Anche l'Italia è diventata un paese a rischio per la salute. Meningite, morbillo, orecchioni, oggi, paradossalmente, possono portare alla morte.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Assenteismo in Asp Cosenza, 12 indagati

In sostanza, un solo eseguiva la timbratura nell'interesse degli altri in modo di far risultare la "presenza" anche degli assenti.

Gas, Tar Lazio: no ricorso Puglia su Tap, avanti espianto ulivi

Con il verdetto di oggi in sostanza il gasdotto potrà andare avanti e di conseguenza va avanti anche l'espianto degli alberi che si trovano nell'area interessata dal cantiere.

Russia mette al bando i Testimoni di Geova: Sono estremisti

Secondo il ministero della Giustizia " costituiscono una minaccia per i diritti dei cittadini, l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica ".

I testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù

A livello mondiale i presenti sono stati oltre 20 milioni, radunati nelle 119.000 comunità presenti in 240 nazioni del mondo. La commemorazione si svolgerà anche quest'anno al Palazzo delle Esposizioni di Empoli alle ore 20,30 di martedì 11 aprile .

Gasdotto in Puglia, Tar respinge ricorso Regione: gli ulivi saranno espiantati

Anche se di fatto da rimuovere ne restavano solo 43, di cui molti già espiantati ma rimasti nel cantiere a causa delle proteste. Ieri il Tar ha riesaminato l'intera questione nel merito, in camera di consiglio, e ha deciso di respingere il ricorso .

Nardella parcheggia sulle strisce, foto sul web

Il cittadino che scatta l'immagine la invia a un ex consigliere del centrodestra della Provincia, Guido Sensi , che immediatamente la posta sul suo profilo.

Testamento biologico: un passo avanti, mezzo indietro

La pianificazione delle cure può essere aggiornata al progressivo evolversi della malattia su richiesta del paziente o su suggerimento del medico .

"Hanno aderito all'Isis", espulsi due tunisini residenti in Sicilia

La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei. I due avevano infatti manifestato adesione allo stato islamico .

Green Angel: l'angelo verde del kiwi, tollerante alla batteriosi

Arriva il Kiwi Green Angel: lo hanno definito un "miracolo della natura" e non hanno tutti i torti. La nuova pianta si chiama Green Angel ed è frutto di una mutazione genetica naturale .

Salute: oncologa italiana trova un test anti-cancro

La dottoressa, italiana, vive da anni in Francia , insegna biologia cellulare e molecolare all'Università Paris-Descartes . Al suo insorgere, infatti, il cancro è mostruoso sì, ma malato, informe e fragile, a volte in stato comatoso.