• Notizia
  • Esteri

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

ROMA "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini".

Il medico in questione, molto noto per le sue tesi contro le vaccinazioni indiscriminate, ha già annunciato di voler fare ricorso contro il provvedimento denunciando un accanimento.

L'Ordine dei medici di Treviso ha radiato Roberto Gava, ritenuto uno dei paladini dei novax in Italia. "La legge - spiegano - prevede la sospensione cioè l'inoperatività di queste sanzioni quando sono impugnate, poiché gli Ordini dei medici sono sostanzialmente non competenti, sono associazioni rappresentative di imprese economiche che cioè mirano al lucro, perciò sono inaffidabili, sono a rischio di a rischio dei troppo spesso sottaciuti conflitti di interesse le cui condizioni adombrano l'indipendenza e la trasparenza delle valutazioni".

Gava, medico 59enne, espulso dall'Ordine di Treviso per la sua presunta posizione anti-vaccini, si è laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Padova, si è specializzato in cardiologia, farmacologia clinica e tossicologia medica, per poi perfezionarsi in agopuntura cinese, omeopatia classica, bioetica. Tuttavia, precisa, "non entro nel merito del caso specifico perché c'è un principio che bisogna rispettare ed è quello che consegna agli ordini professionali la totale autonomia in merito ai procedimenti e alle sanzioni disciplinari nei confronti degli iscritti".

"Al dottor Gava non è stato contestato alcun pericolo o danno subìto da suoi pazienti, nessuno dei quali si è dimostrato scontento di lui".

Ad oggi, l'Ordine dei Medici di Treviso non ha ancora diramato le motivazioni alla base della radiazione, come lamentano gli avvocati del dottor Roberto Gava i quali però sottolineano in una nota che tale decisione "è conforme alle attese fin dalle primissime fasi del procedimento, perché - ricordano - già allora il Presidente dell'Ordine Luigino Guarini ha comunicato a più persone che il procedimento contro Gava sarebbe stato un 'processo a Galileo Galilei', il quale com'è noto è stato ingiustamente e pesantemente condannato, come ora capita al dottor Gava". "Invito i genitori a - ha detto Lorenzin - a portare i figli a visitare questo bellissimo museo, dove tra l'altro c'è una sezione molto divertente dedicata a una gara tra ragazzi a squadre proprio sui falsi miti; falsi miti che ci sono sui vaccini, sull'alimentazione, sulle cure e sui cellulari".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lichtsteiner: "Felici di aver evitato il Real"

Se vogliamo trovare un punto debole, direi la poca esperienza. "Però fanno tanti gol, dobbiamo fare attenzione". Ecco le sue parole: "Il sorteggio l'abbiamo visto tutti qui a Vinovo, con la squadra".

Uomini e Donne: esterna di Luca e Cecilia

Ma chi fra Rosa Perrotta e Desirée Popper ha spinto l'ex corteggiatore a mettersi di nuovo in gioco? Ed eccola entrare in studio. Adele trova di cattivo gusto le critiche a Rosa e riceve il ringraziamento di Marco per la bella lettera che gli ha scritto.

Final Fantasy XV: in arrivo un nuovo aggiornamento, tante le novità

Square Enix sta arricchendo ogni volta l'apprezzatissimo Final Fantasy XV, proponendo contenuti come il recente Episode Gladio. Nuovi adesivi per la Regalia disponibili in modalità personalizzazione.

Juventus, guardia alta: da Mbappé a Falcao, tutti i segreti del Monaco

Dal primo all'ultimo minuto lo ha colpito con dei tackle duri, si vedeva che voleva fargli male e rovinare la sua fiducia. Potere della gnocca, potere di Daniela: le sue foto su Instagram rendono bene il concetto.

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa: "Massima concentrazione sul Bologna"

Non mi sono mai atteso un gol a partita, ma mi aspetto il giusto contributo per la squadra se si fatica sul piano realizzativo". Gasperini indica la strada per continuare la favola bergamasca: "Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora".

Scambio di maglietta con Messi, Chiellini 'rimprovera' Bonucci?

Mi ha fatto sorridere vedere che il video con Chiellini è stato interpretato come un rimprovero, ma non è stato assolutamente così .

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la "Acqua Azzurra srl" in liquidazione

Diritti che, guardando ai bilanci di Acqua Azzurra , continuano a fruttare generosi incassi, mezzo milione di euro nel 2015.

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .

Francia, Darnis (Iai): "Nessun automatismo attentato-avanzata Le Pen"

Il tutto a fronte di un numero di elettori indecisi che oscilla tuttora a seconda delle stime tra il 20% e il 30% del totale. Queste parole arrivano dopo la presa di posizione di Marine Le Pen .

"Gabriele libero", Foggia scende in piazza per il documentarista prigioniero in Turchia

I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo . Dopo questa prima e unica telefonata ai familiari, Del Grande è rimasto senza contatti con l'esterno nel centro di Mugla .