• Notizia
  • Esteri

Venezuela: ancora morti nei cortei contro il governo

Venezuela: ancora morti nei cortei contro il governo

Nel frattempo, colonne di manifestanti si sono scontrate con posti di blocco e barricate erette dalla Guardia Nazionale e la polizia sulle principali vie di accesso.

Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza ieri in numerose città del Venezuela in quella che è stata definita la "madre di tutte le proteste" per reclamare le dimissioni del presidente socialista Maduro, accusato di aver instaurato un regime autoritario. Il brutale copione della crisi politica nel Paese latino-americano si è ripetuto ieri con macabra precisione.

Si tratta di Paola Ramirez, 23 anni, uccisa a colpi di arma da fuoco a San Cristobal (nell'ovest del Paese) e di Carlos Josè Moreno, studente diciassettenne, deceduto in seguito alle ferite riportate dopo essere stato raggiunto alla testa nel corso del corteo di San Bernardino, a nordovest di Caracas, dal proiettile di una pistola, esploso - a quanto ricostruito - da sconosciuti che hanno attaccato un gruppo di manifestanti. In diverse parti della capitale ci sono stati momenti di tensione e contro i manifestanti sono stati usati gas lacrimogeni. "Stesso posto, stessa ora", ha scandito Capriles, mercoledi' notte, preannunciando le proteste odierne.

Le contestazioni sono cominciate all'inizio di aprile e hanno causato la morte di cinque persone. Secondo la Casa Bianca, Maduro sta "violando la Costituzione" perché "non permette all'opposizione di parlare liberamente e di organizzarsi in modo da esprimere il pensiero del popolo venezuelano".

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha aperto la strada verso il colpo di stato in Venezuela, ha denunciato martedì il presidente venezuelano Nicolás Maduro da Palazzo Miraflores a Caracas. Tillerson non ha fatto invece alcun riferimento alle reiterate accuse del governo di Maduro che Washington stia organizzando un colpo di stato contro lo chavismo. "Il mondo e il Venezuela -ha replicato- sono profondamente preoccupati per le bombe lanciate dagli Usa su Siria e Afghanistan".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ubisoft apre due nuovi studi in Europa che svilupperanno titoli tripla A

Infatti, come riporta Dualshockers , la compagnia aprirà i nuovi studi in Germania, a Berlino , e in Francia, a Bordeaux . Ubisoft porta così a cinque gli studi presenti in territorio francofono e tre in territorio tedesco.

Code Vein è un nuovo GDR con vampiri da Bandai Namco

Quando un Revenants resta a corto di sangue perde il controllo è muta in una creatura terribile chiamata " Lost ". Il magazine giapponese Famitsu ha ufficialmente svelato il nuovo progetto al quale sta lavorando Bandai Namco .

BlackRock, volano gli utili e gli asset in gestione

Il patrimonio è cresciuto del 5% a 5.420 miliardi di dollari, mentre i flussi sono stati pari a 64,599 miliardi. Nel primo trimestre del 2017 BlackRock ha continuato a crescere, riportando profitti superiori alle previsioni.

Stadio Roma, il Comune: "Delibera entro il 30 giugno"

"E ad oggi è ancora del tutto sconosciuto lo stato dell'arte del nuovo progetto ", ha sottolineato il presidente della commissione Marco Palumbo (Pd).

Conti pubblici: Cottarelli, necessario raggiungere pareggio bilancio (2)

Le stime restano superiori di qualche decimale rispetto a quelle contenute nel Def, che calcola 132,5% nel 2017 e 131,0% nel 2018. Intanto l'economia mondiale sembra prendere slancio ma restano significativi rischi la ribasso, fra i quali il protezionismo.

Monte-Carlo, 22:47 CALCIOC, CHAMPIONS: MONACO BATTE BORUSSIA E VOLA IN SEMIFINALE

Monaco (4-4-2): Subasic; Touré , Glik , Jemerson , Mendy; Bernardo Silva , Bakayoko , Moutinho , Lemar; Falcao , Mbappé . Indisponibili: Sidibé, Boschilia, Carrillo. 4-2-3-1 per gli uomini di Tuchel , con Aubameyang unica punta.

Franceschini: Milano e Torino, ora pensiamo a come fare sistema

Leonard, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Edna ÒBrien, R.J.

Amici, Emma coach al posto di Morgan

La sfida prosegue, con Thomas che infiamma il pubblico nei panni di Michael Jackson, poi avviene qualcosa di molto molto strano. Mike torna in scena con "Strada facendo" di Claudio Baglioni, ma viene bocciato dalla giuria.

Meteo, in arrivo freddo intenso dalla Scandinavia: temperature giù di 10 gradi

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti in anteprima iscriviti al gruppo facebook; vai qui e clicca sul bottone iscriviti . Nevicate leggere lungo tutto l'appennino Romagnolo e Marchigiano con fiocchi fino a 900-1000 metri di quota.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.