• Notizia
  • Nazionale

VITERBO/ Attivato in Comune il registro del testamento biologico

VITERBO/ Attivato in Comune il registro del testamento biologico

Il medico, quindi, potrà rifiutarsi di "staccare la spina". Una proposta di legge per regolamentarlo è ferma da anni alla Camera e nel frattempo vi sono stati casi che hanno coinvolto l'opinione pubblica e più volte la Corte Europea dei diritti dell'uomo si è dovuta occupare delle delicatissime problematiche che coinvolgono questi aspetti bioetici e biogiuridici.

"che la sedazione continua profonda può essere praticata dal medico (anche se, su questo, meglio sarebbe prevedere un obbligo esplicito in caso di richiesta del paziente)".

Gli emendamenti finora approvati riguardano il consenso informato del paziente, quindi il diritto di ricevere le informazioni riguardanti il trattamento e le cure che sta ricevendo, nonché la conseguente possibilità di rifiutare e opporsi all'accanimento terapeutico. Qualora il malato sia minorenne oppure incosciente, con il secondo articolo si autorizza un tutore legale oppure i parenti più stretti a prendere una decisione al suo posto. "L'esperienza di questa amministrazione si avvia al termine e quando finirà io sarò orgogliosa di dire che Viterbo è una città che ama i diritti, che riconosce a tutti il diritto di scegliere facendo di uguaglianza e libertà la nostra bandiera".

Il più importante, il primo, dà al malato la possibilità di sottrarsi alle cure mediche. "A tal fine, è sempre garantita un'appropriata terapia del dolore, con il coinvolgimento del medico di medicina generale e l'erogazione delle cure palliative di cui alla legge 15 marzo 2010, n. 38".

"In Italia l'art. 32 della Costituzione stabilisce che "nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge" e che la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".

L'esame riprende stamani in aula alla Camera.

"L'ordine del giorno impegna il Sindaco a istruire presso il Comune apposito registro per accogliere, autenticare e conservare le dichiarazioni dei cittadini in ordine alle proprie "direttive anticipate" o "testamento Biologico" nel quale, liberamente, la persona dichiara quali terapie accettare o meno in caso di incapacità e nomina un fiduciario al quale affidare l'esecuzione della propria volontà". Il problema, infatti, non potrà essere risolto adesso perché c'è la questione delle coperture finanziarie.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Barcellona-Juventus, arbitra Bjord Kuipers: bestia nera dei bianconeri e di Massimiliano Allegri

Kuipers sarà coadiuvato dagli assistenti Sander van Roekel e Erwin Zeinstra, addizionali Pol van Boekel e Danny Makkelie. Ieri a Vinovo è apparso uno striscione che recitava: "Massimiliano, ci rendi tutti Allegri ".

Itri, i Testimoni di Geova ricordano la morte di Gesù

A livello mondiale i presenti sono stati oltre 20 milioni, radunati nelle 119.000 comunità presenti in 240 nazioni del mondo. Faranno questo in concomitanza con i Testimoni di Geova di tutto il mondo.

Trovati i due registi del cinecomic Captain Marvel

Chilo ha visto lo ha subito paragonato a quello sulla copertina di Kelly Sue Deconnick per il numero # 1 di Capitan Marvel . La mutazione che ne consegue le conferisce superforza, la capacità di volare e di emettere raggi d'energia.

Formula E: arriva l'ok del Campidoglio per il Gran Premio di Roma

Stando a quanto dichiarato da Angelo Diario , la FIA dovrebbe farsi carico del rifacimento del manto stradale sul percorso di 4 chilometri.

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

Con Francisco e Giacinta c'era anche la cugina Lucia, divenuta suor Lucia e vissuta fino a oltre i novanta anni. Quello che invece ha aperto la strada alla loro canonizzazione è stato promulgato il 23 marzo scorso.

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

I due pastorelli saranno i primi bambini non martiri a venire innalzati all'altare in due millenni di storia della Chiesa. I tre bambini raccontarono che la Madonna aveva rivelato loro come i due più piccoli sarebbero morti entro pochi anni.

Corruzione, 15 arresti nel comune di Guidonia: anche amministratori

La certezza di operare in un contesto omertoso o, comunque, connivente radica nel partecipare la convinzione di un'immutabilità del quadro dell'agire.

Borsa, positivi i listini europei. Milano chiude a +1,96%

Positivi anche gli altri listini europei con l'eccezione di Londra , dove il Ftse100 lascia sul campo lo 0,46% a 7.114,36 punti. Di questa mattina l'annuncio che Luca Cordero di Montezemolo rinuncia alla carica di vicepresidente con efficacia da oggi.

Scrivere con il pensiero e le altre novità che Facebook sta preparando

Tra le varie opzioni, sarà possibile scegliere di disattivare alcuni amici o di rimuoverli dal nostro Facebook Spaces . Spaces è il "primo prodotto social per la realtà virtuale" di Facebook , una sorta di Second Life moderno.

Consip,Marroni per un'ora a colloquio con Cantone all'Anac

Secondo quanto riferisce l'Huffington Post , all'Anac, appresa la notizia, Raffaele Cantone è rimasto esterrefatto. Il tutto passa dall'abrogazione di un comma.