• Notizia
  • Nazionale

Asili e nidi vietati a chi non si vaccina

Asili e nidi vietati a chi non si vaccina

In caso di violazione dell'obbligo vaccinale, ai genitori, afferma il ministero, "è comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500,00 a euro 7.500,00".

Nonostante questo, i, Consiglio dei Ministri ha appena approvato il provvedimento "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale", seppur attraverso una linea intermedia rispetto a quelle proposte dalla ministra della Salute e dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli.

Si è scelto di adottare un decreto sui vaccini "perché ci troviamo di fronte alla constatazione del fatto che nel corso degli anni la mancanza di misure appropriate e il diffondersi soprattutto negli ultimi mesi di comportamenti e teorie antiscientifiche ha provocato un abbassamento dei livelli di protezione dal punto di vista dei vaccini". Lo prevede il decreto varato dal Consiglio dei ministri che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni. Questo decreto arriva dopo il varo di un piano forte di sensibilizzazione nazionale culminato con l'aggiunta tra le vaccinazioni obbligatorie di un'altra gamma di vaccini importanti.

"Una serie di vaccini che finora erano semplicemente raccomandati".

Vengono inseriti in questa categoria le vaccinazioni considerate facoltative, tra le quali anche l'mprv (morbillo, parotite, rosolia e varicella) e i due contro la meningite, di ceppo B e C. I bambini dovranno averli fatti per poter essere iscritti all'asilo nido e alla scuola materna.

Vediamo come funzionerà. Nel dettaglio, salgono a 12 i vaccini obbligatori cui i bambini dovranno essere sottoposti.

L'obbligo era stato stabilito nel 1967, per essere in vigore oltre 30 anni e infine decadere nel 1999. Con la nuova norma si dovrebbe salire a diverse migliaia di euro, ma occorre aspettare i decreti attuativi.

In assenza della documentazione è prevista "l'impossibilità di iscriversi al sistema 0-6, quello che precede la scuola dell'obbligo", ha spiegato il primo ministro Paolo Gentiloni. Se non è in regola con le vaccinazioni o si è in lista di attesa, la scuola deve riferire all'Asl, questa chiama la famiglia, gli dà un tot di giorni per vaccinare. Sono molto soddisfatta perché fino a oggi era impossibile fare un decreto di questo tipo - ha concluso -. "E il controllo avviene ogni anno, non una tantum", ha aggiunto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Overwatch: diamo uno sguardo a quattro nuove skin

Mascotte Baby Winston per World of Warcraft - Esiste mascotte più bella e divertente di lui? Ali di Mercy per Diablo 3. Eroe Tracer per Heroes of the Storm - Entra nel Nexus con Tracer e sorprendi i tuoi nemici in un batter d'occhio.

Xbox Live è gratis per tutti su Xbox One e Xbox 360

Se avete intenzione di provare un titolo e giocarlo in multiplayer gratis fino a domenica, questa è l'iniziativa che fa per voi! Microsoft ha deciso di regalare 4 giorni di Xbox Live a tutti.

Stash dei The Kolors finisce la storia con la fidanzata Carmen Fiorentino

Non si è sbilanciato sulle cause precise dunque, ma sembra proprio sia stata una chiusura brusca. Io i social li uso in modo consapevole, spesso ironizzo con chi mi segue.

Open Bnl: Djokovic, più sicuro in campo

Il match contro Bautista Agut è stato uno dei migliori che ho giocato sulla terra, ma anche uno dei migliori della mia stagione. Da quando esiste il ranking saranno stati una ventina i giocatori che hanno raggiunto la vetta, è un traguardo per pochi.

Stazione Milano: Sala, marcia si farà

Si accende la polemica sulla marcia per l'accoglienza prevista per sabato a Milano . A loro - ha concluso Salvini su Fb - gli italiani interessano poco.

Siviglia, UFFICIALE: Sampaoli lascia. Sarà il ct dell'Argentina

Finché starò al Siviglia darò tutto me stesso e contro l'Osasuna voglio vincere per raggiungere i 72 punti in classifica. Una carriera che era iniziata alla grande, con il Siviglia in lotta per il titolo e in corsa in Champions League.

Mattarella visita mosaici Villa a Spello

Il Presidente è stato salutato dagli studenti dell'Istituto "Galileo Ferraris" e dal sindaco Morano Landrini. Al cui interno è stata realizzata una speciale infiorata.

Inter, lo sfogo di Ausilio: "Stagione nata male, ei giornali inventano"

In tutto questo sono arrivati il rinnovo di Ausilio fino al 2020 e l'arrivo di Sabatini come coordinatore per Suning . Anche in questo caso mette sotto la lente dei media un caso di cattiva gestione della risorsa da parte dei piani alti.

Pamela Anderson conferma la love story con Julian Assange

Nei piani per il futuro, una casa in Francia , insieme all'ultimo figlio di Julian. Pamela Anderson ha trovato l'altra metà della mela.

Roma col Chievo, Spalletti: "Giusto che la Juve vinca lo scudetto"

Per cui tutti giocano sulla base di quello che riescono a costruire durante i campionati e durante le partite. Affrontiamo una squadra che quando riconquista palla è tra le migliori, le seconde palle sono sempre le loro.