• Notizia
  • Finanza

Casa, nel 2016 compravendite in aumento del 18,9%

In ripresa anche il valore complessivo delle compravendite che nel 2016 raggiunge gli 89 miliardi di euro contro i 76 dell'anno precedente.

Rimangono sostanzialmente stabili i nuovi contratti di affitto, che segnano un lieve aumento dello 0,63% rispetto all'anno passato.

Clicca qui per accedere al documento integrale. Anche il mercato delle pertinenze mostra un rialzo analogo a quello registrato per le abitazioni (+19%). Il primo posto spetta alla Lombardia, che da sola rappresenta un quinto del totale italiano.

Aumenta il ricorso al mutuo ipotecario. Per quanto riguarda il capitale erogato per l'acquisto di un'abitazione, la quota media si avvicina ai 120mila euro, fino a raggiungere il capitale unitario massimo di 153mila euro nei capoluoghi del centro.

Scende la rata mutuo mensile, che dai 592 euro osservati nel 2015 è passata a 570 euro nel 2016. I tassi medi risultano più elevati nelle regioni del Sud (2,56%) e del Centro (2,46%), mentre quelli più bassi si registrano nelle regioni del nord (2,18%).

Il mercato degli affitti. Complessivamente, le abitazioni locate nel 2016 ammontano a circa il 5,6% dello stock potenzialmente disponibile (depurato cioè delle abitazioni principali). Un fenomeno, si chiarisce in una nota, spiegato anche dal miglioramento dell'indice di affidabilità economica delle famiglie, che quindi permette alle banche di allargare più facilmente i canali dell'erogazione dei denari. In base a tali dati, infatti, nel corso del 2016 si è registrato un più 18,9 per cento nell'acquisto e nella vendita di immobili abitativi.

(Teleborsa) Dopo un periodo nero durato diversi anni che aveva fatto registrare un vero e proprio crollo del settore, continuano ad arrivare segnali positivi e incoraggianti dal mercato del mattone italiano che si conferma decisamente in buona salute e si avvia al terzo anno consecutivo di ripresa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Assaltano gioielleria in centro: sparatoria con i carabinieri

A quanto si apprende, due rapinatori avrebbero assaltato con delle armi la gioielleria Valenza Oro di Corso Vittorio Emanuele . Uno dei due banditi avrebbe puntato una pistola contro i militari, che a quel punto hanno fatto fuoco, ferendoli entrambi.

Servizio giardini, distrutti altri mezzi

Non ci lasceremo intimidire da queste azioni e proseguiremo nel riportare la legalità anche in questo servizio". Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi durante un punto stampa sui danneggiamenti al servizio giardini.

Okja, la favola ecologista di Netflix che può diventare un nuovo classico

Il problema tecnico, dopo qualche minuto, è stato risolto, la proiezione è ripresa ma la polemica, ovviamente, si è acuita. Lo screening del titolo Netflix presso il Lumière Auditorium ha continuato normalmente dopo la risoluzione del problema.

News calciomercato Inter, Ds Ausilio in tour da Parigi a Londra

Infine Ausilio parla anche del futuro in panchina: "Bisogna confrontarsi con situazioni contrattuali e di mercato ". Non ci sono cattivi ragazzi, arrivano al mattino, fanno colazione insieme e si allenano bene , si fermano a pranzo.

Finale di Champions, biglietti di Juve-Real. Prezzi, date e dove comprarli

Resta da verificare la disponibilità delle quote biglietti in vista della fase di vendita successiva almeno per i J Member. Presente anche il Pacchetto Hotel Londra con due notti e trasferimento a Cardiff in autobus.

"Soldi per il suo movimento" Rosario Crocetta indagato

Anche il governatore siciliano Rosario Crocetta risulta indagato nell'inchiesta che ha coinvolto l'armatore Ettore Morace .

F1 2017 ora ha una data di uscita

F1 2017 rientra nella seconda categoria, infatti ora ha una data di uscita , che Koch Media ha fissato per il 25 agosto 2017 . Sarà successivamente disponibile anche più avanti da acquistare digitalmente.

Calciomercato Roma, M'Bia si candida: "Sento Monchi, la A mi piace"

Chi invece dovrebbe restare sicuramente a Roma è Edin Dzeko che, nonostante le tante voci di mercato, non vuole lasciare la Capitale e secondo 'Il Corriere dello Sport' ha già ottenuto rassicurazioni da Monchi in tal senso.

Europei Under 21, convocati Milik e Zielinski. Cosa dira' De Laurentiis?

I calciatori del 1994 sono convocabili e sono stati convocati anche per la gara del 10 giugno della nazionale maggiore. Il belga sta facendo cose straordinarie anche se non è una punta centrale, ma Sarri è riuscito a gestirlo al meglio.

Open di Francia: negata la wild card a Maria Sharapova

Lestienne, rientrato a gennaio da una squalifica non è riuscito a costruirsi una classifica sufficiente per entrare in tabellone. Tra le due posizioni la Fédération Française de Tennis ha però indicato una terza via: ci sono squalifiche e squalifiche.