• Notizia
  • Finanza

Fincantieri, Bono: Su Stx abbiamo chiuso migliore dei modi

Fincantieri, Bono: Su Stx abbiamo chiuso migliore dei modi

Roma, 19 mag. (AdnKronos) - "Esprimo profonda soddisfazione per la firma avvenuta oggi da parte di Fincantieri dell'accordo di compravendita per l'acquisizione del 66,66% del capitale di Stx France". L'accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell'operazione di 79,5 milioni di euro, che Fincantieri pagherà tramite risorse finanziarie disponibili. Nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro. Attraverso questa collaborazione industriale, Fincantieri e Stx France "creeranno un soggetto di primaria importanza globale in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica".

La restante quota del 33,34% di Stx France è di proprietà dello Stato Francese con il quale Fincantieri proseguirà ora i negoziati per concludere gli accordi di governance fra i futuri azionisti di Stx France. In base all'accordo, il gruppo italiano gestirà la società, riservando alcuni diritti allo Stato francese, così come era stato prospettato. "Io ribadisco "chapeau" allo stato francese che difende i propri insediamenti industriali, come auspico che faccia anche lo stato italiano". "Abbiamo già l'accordo con la Francia", ha aggiunto, precisando che dalla comunicazione della conclusione del processo in Corea, la "Francia ha 60 giorni di tempo per dire se eserciterà il diritto di prelazione oppure darà forza agli accordi che abbiamo già sottoscritto".

Competizione Europa vs Resto del Mondo. Fincantieri, che nel 2016 ha aperto una società a Canberra, Fincantieri Austrialia, è infatti in short list e ben posizionata per il programma da 35 miliardi di euro Future Frigates.

Il bilancio si è chiuso con ricavi per 4,429 miliardi di euro in crescita del 5,9% sul 2015; l'Ebitda margin è salito al 6% rispetto al -0,6% del 2015. "La sfida per il futuro è spingere ancora di più sulla strada del consolidamento dell'industria europea" ha sottolineato Bono osservando che "l'Europa ha la necessità di consolidare la propria industria". "Siamo il primo costruttore navale europeo e dobbiamo crescere".

"Mogherini - ha ricordato l'ad - ha detto che si dovrebbe partire con l'unificazione degli stati maggiori della difesa in Europa".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Palermo: scendono a 6 i candidati sindaco, fuori Messina e Lo Bue

Vorrebbe rientrare in corsa, invece, Francesco Messina , che contesta la decisione della commissione elettorale e annuncia ricorso al Tar .

F1 2017 ora ha una data di uscita

F1 2017 rientra nella seconda categoria, infatti ora ha una data di uscita , che Koch Media ha fissato per il 25 agosto 2017 . Sarà successivamente disponibile anche più avanti da acquistare digitalmente.

Virginia Raffaele e il successo su Rai Due

Spalla eccellente e perfetta è stata quella di Fabio De Luigi che ha saputo accompagnarla, sorreggerla senza mai oscurarla e viceversa.

Rifiuti Roma: Galletti, vedrò Raggi

A undici mesi di distanza i romani fanno pollice verso al sindaco e alla sua giunta. Forza Italia in crescita arriva al 13,5%, un punto in più della Lega (12,5%).

Destiny 2: mostrata la prima missione in video

La storia di Destiny 2 permetterà di vivere un viaggio eroico e cinematografico, sia in modalità singolo che insieme agli amici. La storia vede la caduta dell'ultima città sicura della Terra dopo l'invasione di un nuovo temibile nemico, la Legione Rossa .

Condizioni Nicky Hayden - Aggiornamento: ha riportato gravi danni cerebrali

L'ex iridato della MotoGP nel 2006 (titolo soffiato a Valentino Rossi ) e attuale pilota Honda nel mondiale Superbike, stava. Nuovo asfalto? "Abbiamo fatto un test qui e credo abbiano fatto un ottimo lavoro, l'asfalto è ottimo non ci sono più buche".

Alcatel A5 LED, il primo smartphone con cover LED interattiva

In caso di scarsa luminosità, la fotocamera frontale da 5MP (8MP interpolato) garantisce selfie nitidi e luminosi. Trattasi del primo smartphone dotato di una cover LED interattiva e personalizzabile .

Paura alla Mille Miglia: incidente di una Ferrari con quattro feriti

La dinamica è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale, a servizio di scorta della kermesse motoristica. La Mille Miglia è proseguita nonostante l'incidente .

Fincantieri, Calenda: "accordo con STX France grande operazione di politica industriale"

Attraverso questa partnership industriale, Fincantieri e Stx France creeranno un leader globale in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica.

Cannes 2017: interrotta la proiezione di Okja di Bong Joon-ho e Netflix

Questa mattina, durante la proiezione del film Okja del coreano Bong Joon-ho, targato Netflix , qualcosa è andato storto. Intanto, #Okja è trending topic su Twitter e certamene il film più chiacchierato del Festival di Cannes .