• Notizia
  • Finanza

Fincantieri, Calenda: "accordo con STX France grande operazione di politica industriale"

Fincantieri, Calenda:

Il titolo del gruppo navalmeccanico Fincantieri si mette subito in luce in avvio di giornata a Piazza Affari salendo a 88,5 centesimi di euro per azione (+1,49%) quando sono passati di mano poco meno di 3 milioni di titoli, riavvicinandosi così ai 97,4 centesimi visti il 10 maggio scorso e che rappresentano il massimo storico, dopo la sigla dell'accordo di compravendita per acquisire il 66,66% di Stx France da Stx Europe AS, attuale azionista per 79,5 milioni di euro. Se andrà in porto l'accordo preliminare annunciato ad aprile, Fincantieri cederà alcune quote di Stx France alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste (che avrà circa il 7% del gruppo) e alla francese Dcns (che avrà circa il 12%).

Stx france ha circa 2 mila 600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori.

Attraverso questa partnership industriale, Fincantieri e Stx France creeranno un leader globale in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica.

La restante quota del 33,34% di Stx France è di proprietà dello Stato francese, con il quale Fincantieri proseguirà i negoziatiper concludere gli accordi di governance fra i futuri azionisti di Stx France. Fincantieri nell'ambito dell'operazione è assistita da Bnp Paribas nella consulenza finanziaria.

"Ieri c'è stata la pronuncia da parte del sindacato francese, che si è diviso", ha spiegato Bono.

"Con l'acquisizione di Stx France abbiamo un carico di lavoro che è di 36 mld di euro e puntiamo a raggiungere i 40 miliardi entro la fine dell'anno" dice l'amministratore delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, all'assemblea degli azionisti in corso a Trieste. "Siamo il primo costruttore navale europeo e dobbiamo crescere - ha detto Bono riferendosi specificatamente a Fincantieri - La sfida per il futuro è spingere ancora di più sulla strada del consolidamento dell'industria europea".

"Mogherini - ha ricordato Bono - ha detto che si dovrebbe partire con l'unificazione degli stati maggiori della difesa in Europa".

L'assemblea degli azionisti di Fincantieri ha quindi approvato il bilancio 2016 che si è chiuso con il ritorno all'utile (14 milioni di euro a fronte di una perdita di 289 milioni di euro del 2015; 25 milioni di euro di utile di pertinenza del gruppo).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bce: Draghi, per crescita serve contributo politiche singoli Stati

In un paese del centro di Eurolandia, cresciuto del 2,2% nel 2016, con un'inflazione al 5,1%, il presidente della Bce ha dovuto però affrontare altri temi e altre preoccupazioni.

Guasto elettrico alla stazione Termini, treni bloccati. Disagi per i passeggeri

Atteso l'intervento dei vigili del fuoco, al momento non si hanno notizie sui tempi per il ritorno alla normalità. I treni non entrano e non escono dalla stazione dopo che sono scattati i sistemi di sicurezza.

Gasdotto Tap: blitz della polizia, trasportati 11 ulivi

Blitz nella notte delle forze dell'ordine per trasportare 11 ulivi espiantati dal cantiere del gasdotto Tap a Melendugno (Lecce). Con lo spray e' stato scritto " Mello come Tap ".

Pjanic, 'uccide' le avversarie: "Juventus macchina da guerra. Noi killer spietati"

Come ha detto il mister siamo una squadra di killer - spiega il bosniaco in esclusiva ai microfoni di Sky Sport -. Il primo obiettivo l'abbiamo raggiunto e domenica avremo la possibilità di centrare il secondo.

Del Piero: Farei giocare Totti nell'ultima gara, anche se decisiva

L'ex numero 10 della Juve ha detto la sua sulla gestione di Francesco Totti: "Mi dispiace che il rapporto Totti-Spalletti abbia avuto vari momenti tristi, però è andata così".

Roma, incidente sulla Nomentana: motociclista in gravi condizioni

Un grave incidente si è verificato nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio, su via Nomentana . Non è escluso che nel sinistro sia coinvolto anche un altro mezzo.

Tutte le info sulla FIFA Ultimate Team Championship Series

Fifa Ultimate team: 4 hacker Usa rivendevano Fifa coins per soldi veri. Altri dettagli si trovano sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France .

Asili e nidi vietati a chi non si vaccina

Lo prevede il decreto varato dal Consiglio dei ministri che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni. Con la nuova norma si dovrebbe salire a diverse migliaia di euro, ma occorre aspettare i decreti attuativi.

MotoGP: Johann Zarco rinnova con il Team Yamaha Tech3

Il team mi ha dato fiducia anche per il prossimo anno, il che è semplicemente fantastico. Tech3 è una grande squadra, perché è possibile ottenere buoni risultati.