• Notizia
  • Finanza

Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Fincantieri ha firmato l'accordo di compravendita per l'acquisizione del 66,66% del capitale di STX France che controlla i cantieri francesi di Saint Nazaire dalla coreana STX, in procedura fallimentare a un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell'operazione di 79,5 milioni di euro, che Fincantieri pagherà tramite risorse finanziarie disponibili.

Oltre all'operazione Stx France, Bono ha reso noto che "il governo cinese ha approvato ieri la joint venture" che Fincantieri ha proposto con il Cantiere Cssc, che vanta un fatturato di oltre 30 miliardi di dollari. Il gruppo ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori e nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro.

"Si tratta di una grande operazione di politica industriale europea che darà vita ad un campione globale del settore della navalmeccanica e della cantieristica", ha dichiarato il Ministro. Proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France. Bono ha ricordato di aver sempre voluto la presenza dello stato francese in Stx "che - ha aggiunto - ci lascia la gestione della società, riservandosi alcuni diritti". Il parere dei sindacati "non è vincolante, abbiamo visto che non c'è mai stato voto favorevole anche per tutte le altre acquisizioni fatte da altri paesi in Francia", ha spiegato l'AD di Fincantieri Giuseppe Bono. "La competizione deve essere fra Europa e resto del mondo", ha aggiunto Bono.

"Siamo il primo costruttore navale europeo e dobbiamo crescere - ha sottolineato Bono riferendosi specificatamente a Fincantieri -".

"Mogherini - ha ricordato Bono - ha detto che si dovrebbe partire con l'unificazione degli stati maggiori della difesa in Europa".

Roma, 19 mag. (AdnKronos) - Via libera dell'Assemblea di Fincantieri al bilancio di esercizio 2016 e alla distribuzione dell'utile di esercizio per 933.672,61 euro alla Riserva Legale e per i residui 17.739.779,66 euro alla Riserva Straordinaria. Ricavi per 4,429 miliardi di euro, in crescita del 5,9% sul 2015.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Scommesse, Svezia: rinviato match tra Goteborg e AIK per tentata combine

Sjostrand infine ha spiegato: " Il punto di partenza per noi è che si giochi sportivamente e in base alle informazioni che abbiamo al momento non possiamo garantirlo ".

Pennetta e Fognini felici: è nato Federico

Il nome è dedicato a Luzzi, lo sfortunato tennista, molto amico soprattutto di Flavia, morto nel 2008 per una leucemia fulminante. Proprio ieri il tennista genovese aveva lasciato gli Internazionali Bnl di Roma perdendo al terzo turno contro Zverev.

Stuprata a Torino, niente risarcimento

Il suo stupratore , un 40enne italiano, è stato arrestato dopo che settimane e condannato a otto anni e due mesi di galera. Secondo una direttiva europea, è lo Stato a pagare il risarcimentoalla vittima nel caso di un malvivente indigente.

Impresa Fognini: travolge Murray e incanta il Foro Italico

Scusanti, insomma, ce ne sono e di questi Internazionali BNL 2017 resterà per sempre l'impresa di martedì, contro il N.1 del mondo.

Incidente alla Mille Miglia, una Ferrari impatta contro una 500, diversi feriti

La dinamica è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale, a servizio di scorta della kermesse motoristica. Soccorsi e trasporto in ospedale anche per gli occupanti della Ferrari .

Corruzione a Trapani, arrestati candidato sindaco e armatore

Cosi', il leader della coalizione all'Ars Nello Musumeci ha gia' chiesto al presidente della Regione il rinvio del voto in citta'. Fazio è candidato a sindaco di Trapani alle prossime amministrative ed è stato sindaco di Trapani fino al 2012.

Mattarella visita mosaici Villa a Spello

Il Presidente è stato salutato dagli studenti dell'Istituto "Galileo Ferraris" e dal sindaco Morano Landrini. Al cui interno è stata realizzata una speciale infiorata.

Usa, Ferrero apre a Chicago il primo 'Nutella Cafè' al mondo

La composizione venne modificata, così come l'etichetta e il nome: la parola " Nutella " (basata sull'inglese "nut", "nocciola"). Non in Piemonte, dove, ad Alba , la crema al cioccolato più famosa è stata creata, e nemmeno in Italia .

Inter, lo sfogo di Ausilio: "Stagione nata male, ei giornali inventano"

In tutto questo sono arrivati il rinnovo di Ausilio fino al 2020 e l'arrivo di Sabatini come coordinatore per Suning . Anche in questo caso mette sotto la lente dei media un caso di cattiva gestione della risorsa da parte dei piani alti.

Beve più bibite a base di caffeina in 2 ore, muore 16enne

Sono vere e proprie "bombe" di caffeina ritenute toccasana in vista di esami impegnativi ma anche di notti brave in discoteca. Il 57% degli studenti, stando a un recente studio dell'Universita' di Messina, consuma regolarmente queste bevande.