• Notizia
  • Esteri

Iran, al via voto per presidenziali

Iran, al via voto per presidenziali

"Noi l'abbiamo ripreso", ha dichiarato il presidente uscente, citato dal sito di Press Tv. Soltanto sei avevano superato la scrematura operata dai giuristi, ma due si sono ritirati alla vigilia del voto. La presenza di un presidente lontano dai conservatori durante una scelta così delicata potrebbe avere conseguenze importanti per l'equilibrio di potere del Paese.

Hassan Rouhani, il favorito, è stato il presidente della stabilità, dell'inclusione e della moderazione.

"Dare un numero preciso dei votanti è quasi impossibile, perché i canali di controllo dei dati sono tutti nelle mani delle autorità". Raisi, in campagna elettorale, ha puntato sui temi religiosi e della "resistenza" contro gli stranieri, richiamandosi a Khamenei.

Hassan Rouhani è il presidente uscente ed è noto in Occidente soprattutto per l'accordo sul nucleare. Si stima che l'affluenza ai seggi sarà più bassa del 2013, quando vi si recò il 77%, cosa che avvantaggerebbe, in teoria, Raisi. Secondo l'agenzia di stampa semi ufficiale 'Fars', la conta dei voti inizierà a mezzanotte mentre i risultati sono attesi entro 24 ore dalla chiusura delle urne.

In un sistema, come quello iraniano, in cui decide sempre un organo nominato direttamente dalla Guida suprema, ha senso la distinzione tra conservatori, moderati e riformisti? Queste altro non sono che i 5 membri permanenti e con diritto di veto dell'Onu (Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti) più la Germania.

Uno dei primi elettori a votare è stato la Guida suprema, Ali Khamenei, cha ha invitato i suoi concittadini a votare "in modo massiccio, il prima possibile".

"Non dimentichiamo però che Raisi ha anche una carriera da pubblico ministero e da giudice e ha scritto pagine nere della nostra storia".

In base alla propria Costituzione, la Repubblica iraniana si fonda sul voto popolare attraverso elezioni pubbliche. Per l'occasione sono stati allestiti circa 63mila seggi. Un problema che tiene bloccati accordi per miliardi di euro.

Si discute spesso dei divieti imposti alle donne. Prudenti e assai timidi sondaggi davano la settimana scorsa Rohani in vantaggio, ma non tanto da vincere al primo turno.

Teheran - Il futuro dell'Iran dipenderà anche dalle elezioni di oggi. "Probabilmente questo è anche legato alle questioni di sicurezza, e poi ci sono delle controversie tra il Consiglio dei Guardiani e il ministero degli Interni per quanto riguarda la gestione di questa fase".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

X Factor, la Levante è pronta

Recita così lo spot del talent di Sky lasciando intravedere la possibilità di conoscere il cast definitivo della nuova edizione. Manuel , dal canto suo, è "felice di portare una visione della musica che non viene rappresentata spesso in televisione.

Milano: Cremonesi (Sel), su marcia da Maroni bassa speculazione politica

La seconda carica dello Stato prenderà parte al corteo assieme ad Emma Bonino , Carlotta Sami, portavoce ... dell'agenzia per rifugiati, vari di partito, tuttavia mostreranno o bandiere, il e dem Martina. "Ciononostante qualcuno comodo questo criminoso conto migranti ". "Forse pò coerenza guasterebbe", affermato Sala.

Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi: il video di Volare

Il video di Volare , nuovo singolo di Fabio Rovazzi con la collaborazione di Gianni Morandi , sarà disponibile su Youtube a partire dalle ore 15 di oggi, venerdì 19 maggio 2017.

Incendio a Termini, stazione in tilt: migliaia di passeggeri bloccati

Lo rende noto Rfi , sottolineando che è in corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale con ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso .

Diritti tv: l'Antitrust decide di trasmettere anche su Internet

Finora, tra Serie A e Champions League , la pay tv del Biscione pagava 600 milioni di euro all'anno in diritti tv del calcio. Amazon e Tim Vision in lizza? L'obiettivo è quello di raggiungere quota 1,4 miliardi, anticipando anche l'asta a giugno.

Wikileaks, Procura svedese archivia le accuse di stupro contro Assange

Un'immagine sorridente di Julian Assange è stata diffusa sul suo profilo Twitter dopo l'annuncio della richiesta di archiviazione. La decisione è dipesa dal fatto che non c'è la possibilità di arrestarlo "per l'immediato futuro".

Twin Peaks Experience, Milano si tinge di giallo per un weekend

Intanto, in città, da qualche giorno, circola un identikit con un numero di telefono e una domanda: "Avete visto quest'uomo?" Alessandro Marongiu, critico letterario, ci delizierà con un intervento intitolato Twin Peaks , o della fine dell'innocenza.

Trapani, blitz anticorruzione: arrestato il candidato sindaco e un armatore

Riguarderebbe l'estensione del contratto ottenuto dalla Ustica Lines per il collegamento con le isole minori del Trapanese. Con lui anche l'armatore Ettore Morace , della Liberty Lines , che a Trapani ha la sua sede operativa.

Gabriel Garko, Virginia Raffaele da Donatella Versace gioca coi doppi sensi

Ma l'umorismo, il divertimento e le imitazioni non sono stati gli unici protagonisti della serata. E quando questo accade, il pubblico risponde positivamente.

Cannes 2017: caos alla proiezione di Okja, tra urla e problemi tecnici

Ma non tutto è andato per il verso giusto e quando il film è iniziato, la folla ha incominciato a fischiare. I giornalisti presenti durante la proiezione, e non solo, hanno già gridato al sabotaggio e complotto .