• Notizia
  • Nazionale

Kyenge (Pd): "sanzioni UE contro chi non ricolloca migranti"

Kyenge (Pd):

L'Esecutivo dell' UE ha ufficializzato il deferimento dell'Italia alla Corte di Giustizia UE per la mancata messa a norma o, in altri casi, la mancata chiusura entro la scadenza prevista ovvero il 16 luglio 2009, delle discariche già autorizzate e in funzione al momento del recepimento della direttiva discariche del 1999.

Dopo diversi avvertimenti, "considerata l'insufficienza dei progressi fatti, la Commissione ha trasmesso un parere motivato supplementare nel giugno 2015, nel quale si esortava l'Italia a trattare adeguatamente 50 siti che rappresentavano ancora una minaccia per la salute e l'ambiente". Sono 2 le discariche non a norma presenti in Campania, 23 in Basilicata, 11 in Abruzzo, 5 in Puglia e 3 in Friuli Venezia-Giulia.

Secondo le informazioni ufficiali fornite dalla Commissione europea, i comuni e le località pugliesi dove sono state individuate le discariche irregolari sono le seguenti: Andria (D'Oria G.& C. s.n.c); Canosa (CO.BE.MA); Bisceglie (CO.GE.SER); Andria (F.lli Acquaviva); Trani (BAT-Igea s.r.l.).

L'Italia viene deferita alla Corte di giustizia dell' Ue per il problema dei rifiuti e la sua gestione.

La Corte di Giustizia ha quindi già condannato il nostro Paese al pagamento di una multa complessiva di 42 milioni di euro all'anno.

Va considerato, inoltre, che ogni giorno se ne scoprono altre.

"Tutto questo - ha commentato Piernicola Pedicini eurodeputato del Movimento 5 Stelle - è gravissimo e mette in luce l'inefficienza dei governi del PD e del ministro Galletti e il successivo danno economico che l'Italia subisce per l'incapacità delle nostre istituzioni". Purtroppo, anche in questo caso a pagare saranno i cittadini e non i responsabili degli abusi commessi.

"Oltre a ciò - prosegue - dobbiamo evidenziare le gravi bugie e i dati falsi forniti il 2 dicembre 2014 dal Ministro all'Ambiente". La Corte ha già pronunciato sentenze di condanna nei confronti di Bulgaria, Cipro e Spagna. "Com'è chiaro, era una palese menzogna, tenuto conto dell'intervento annunciato (ieri, ndr) dalla Commissione europea".

Nonostante il numero di siti fuorilegge sia in calo rispetto al passato, sarebbero ancora 44 quelli sul territorio nazionale che non seguono gli standard europei.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Serie B, i verdetti: Spal e Verona promosse, niente playout

Ieri sera si è giocata la 42esima e ultima giornata di Serie B , con alcuni verdetti che ci si attendeva e altri inaspettati. I campani, infatti, se battessero il Frosinone di Marino , farebbero felici quasi la metà dei club del campionato.

L'Onore e il rispetto: ultima puntata venerdì 19 maggio

L'evento inaspettato sarà possibile grazie all'intervento di Maurice (Riccardo Maria Manera ), il fidanzato della ragazza. Stasera in tv venerdì 19 maggio alle 21:20 su Canale 5 , nella ottava puntata de L'Onore e il rispetto - Ultimo Capitolo.

Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France .

Asili e nidi vietati a chi non si vaccina

Lo prevede il decreto varato dal Consiglio dei ministri che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni. Con la nuova norma si dovrebbe salire a diverse migliaia di euro, ma occorre aspettare i decreti attuativi.

Crolla un tetto in via Romani a Torino, tragedia sfiorata

Se fosse passato qualcuno, in quel momento, staremmo molto probabilmente parlando di una tragedia . La polizia ha fatto evacuare la zona a scopo precauzionale.

Scommesse, Svezia: rinviato match tra Goteborg e AIK per tentata combine

Sjostrand infine ha spiegato: " Il punto di partenza per noi è che si giochi sportivamente e in base alle informazioni che abbiamo al momento non possiamo garantirlo ".

Mafia: richiesta soggiorno Dda, D'Alì abbandona corsa a sindaco

Per l'avvocato Gino Bosco , uno dei legali del senatore, "si tratta di una esasperazione della democrazia". A questo punto, se D'Alì decidesse di ritirarsi tutte liste a lui collegate decadrebbero.

Milan, Ancelotti: "Berlusconi il migliore di sempre. Ora servono soldi"

Devo dire che Mandzukic per me è qualcosa di sorprendente: tenace lo è sempre stato, però è diventato tatticamente perfetto. Mi fa pensare che tutte le cose hanno un inizio e una fine: "anche il miglior presidente nella storia rossonera".

Usa, Ferrero apre a Chicago il primo 'Nutella Cafè' al mondo

La composizione venne modificata, così come l'etichetta e il nome: la parola " Nutella " (basata sull'inglese "nut", "nocciola"). Non in Piemonte, dove, ad Alba , la crema al cioccolato più famosa è stata creata, e nemmeno in Italia .

L'Inter festeggia Andrea Pinamonti: "Auguri per il tuo 18esimo compleanno!"

Il baby talento ha compiuto oggi 18 anni ed è stato blindato dai nerazzurri con un contratto fino al 2021. Andrea Pinamonti rinnova ufficialmente il contratto con l'Inter.