• Notizia
  • Esteri

La Svezia archivia le indagini su Assange, ma Scotland Yard non molla

La Svezia archivia le indagini su Assange, ma Scotland Yard non molla

Fatto sta che la Procura ha archiviato le indagini preliminari sulle accuse di stupro nei confronti del fondatore di Wikileaks, da cinque anni nell'ambasciata ecuadoriana nella capitale britannica per sfuggire alla richiesta di estradizione da parte dei giudici di Stoccolma, richiesta che - paventa Wikileaks - potrebbe portatrlo da Londra agli Stati Uniti per aver rivelato segreti militari e diplomatici di Washington.

Nondimeno, in queste ore Scotland Yard ha annunciato tramite un comunicato ufficiale che Julian Assange verrà comunque arrestato nel momento in cui il fondatore di WikiLeaks lascerà la sede dell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove risiede attualmente dal 2012 in virtù di rifugiato politico. Assange festeggia, e su Twitter ha pubblicato un'immagine che lo ritrae sorridente.

Nonostante l'archiviazione, non è ancora chiaro quale sarà il suo destino. Recentemente il nuovo direttore della Cia, Mike Pompeo, ha definito WikiLeaks "un servizio d'intelligence non statale ostile" agli Usa. Il fondatore di Wikileaks ha mostrato il pugno chiuso prima di iniziare a parlare. Così Julian Assange su Twitter commenta la notizia del ritiro da parte della Svezia delle accuse per lo stupro di due donne nel 2010. Il secondo di arresto venne ritirato quasi subito, il 21 agosto.

E'stata archiviata l'inchiesta nei confronti di Julian Assange, durata ben 7 anni. Lo stesso giorno, il tribunale respinge la richiesta di libertà provvisoria su cauzione appoggiata da diverse personalità del cinema e del giornalismo, e decide di tenerlo in carcere fino al 14 dicembre.

Come spiega la stessa Metropolitan Police inglese "il Metropolitan Police Service è obbligato a eseguire il mandato di arresto se Assange abbandonasse l'ambasciata". Questo, secondo l'organizzazione di Assange, sarebbe un escamotage che potrebbe nascondere il tentativo di estradarlo verso gli Stati Uniti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Serie B, i verdetti: Spal e Verona promosse, niente playout

Ieri sera si è giocata la 42esima e ultima giornata di Serie B , con alcuni verdetti che ci si attendeva e altri inaspettati. I campani, infatti, se battessero il Frosinone di Marino , farebbero felici quasi la metà dei club del campionato.

Mille Miglia, partita seconda tappa Padova-Roma

La Lombardia e il Veneto ci hanno riservato un'accoglienza straordinaria. Domani mattina la carovana di auto d'epoca si dirigerà verso Roma .

L'Onore e il rispetto: ultima puntata venerdì 19 maggio

L'evento inaspettato sarà possibile grazie all'intervento di Maurice (Riccardo Maria Manera ), il fidanzato della ragazza. Stasera in tv venerdì 19 maggio alle 21:20 su Canale 5 , nella ottava puntata de L'Onore e il rispetto - Ultimo Capitolo.

Tutte le info sulla FIFA Ultimate Team Championship Series

Fifa Ultimate team: 4 hacker Usa rivendevano Fifa coins per soldi veri. Altri dettagli si trovano sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Asili e nidi vietati a chi non si vaccina

Lo prevede il decreto varato dal Consiglio dei ministri che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni. Con la nuova norma si dovrebbe salire a diverse migliaia di euro, ma occorre aspettare i decreti attuativi.

Overwatch: diamo uno sguardo a quattro nuove skin

Mascotte Baby Winston per World of Warcraft - Esiste mascotte più bella e divertente di lui? Ali di Mercy per Diablo 3. Eroe Tracer per Heroes of the Storm - Entra nel Nexus con Tracer e sorprendi i tuoi nemici in un batter d'occhio.

Obama in vacanza nel senese, non confermata visita ufficiale a Siena

Gli Obama, infatti, saranno ospiti dell'ex ambasciatore John Phillips, nel suo resort, scelto in passato anche da Ted Kennedy. In occasione della visita dei coniugi Obama in Toscana le misure di sicurezza imposte sono imponenti.

Trapani, arrestato il candidato sindaco Fazio Misura anche per l

Una vicenda che a meno di un mese dalle elezioni comunali di Trapani sbaraglia la corsa per la fascia tricolore di sindaco. I rapporti con la famiglia Morace sono sempre stati molto stretti.

Stuprata a Torino, niente risarcimento

Il suo stupratore , un 40enne italiano, è stato arrestato dopo che settimane e condannato a otto anni e due mesi di galera. Secondo una direttiva europea, è lo Stato a pagare il risarcimentoalla vittima nel caso di un malvivente indigente.

Impresa Fognini: travolge Murray e incanta il Foro Italico

Scusanti, insomma, ce ne sono e di questi Internazionali BNL 2017 resterà per sempre l'impresa di martedì, contro il N.1 del mondo.