• Notizia
  • Esteri

La Svezia archivia le indagini su Assange, ma Scotland Yard non molla

La Svezia archivia le indagini su Assange, ma Scotland Yard non molla

Fatto sta che la Procura ha archiviato le indagini preliminari sulle accuse di stupro nei confronti del fondatore di Wikileaks, da cinque anni nell'ambasciata ecuadoriana nella capitale britannica per sfuggire alla richiesta di estradizione da parte dei giudici di Stoccolma, richiesta che - paventa Wikileaks - potrebbe portatrlo da Londra agli Stati Uniti per aver rivelato segreti militari e diplomatici di Washington.

Nondimeno, in queste ore Scotland Yard ha annunciato tramite un comunicato ufficiale che Julian Assange verrà comunque arrestato nel momento in cui il fondatore di WikiLeaks lascerà la sede dell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove risiede attualmente dal 2012 in virtù di rifugiato politico. Assange festeggia, e su Twitter ha pubblicato un'immagine che lo ritrae sorridente.

Nonostante l'archiviazione, non è ancora chiaro quale sarà il suo destino. Recentemente il nuovo direttore della Cia, Mike Pompeo, ha definito WikiLeaks "un servizio d'intelligence non statale ostile" agli Usa. Il fondatore di Wikileaks ha mostrato il pugno chiuso prima di iniziare a parlare. Così Julian Assange su Twitter commenta la notizia del ritiro da parte della Svezia delle accuse per lo stupro di due donne nel 2010. Il secondo di arresto venne ritirato quasi subito, il 21 agosto.

E'stata archiviata l'inchiesta nei confronti di Julian Assange, durata ben 7 anni. Lo stesso giorno, il tribunale respinge la richiesta di libertà provvisoria su cauzione appoggiata da diverse personalità del cinema e del giornalismo, e decide di tenerlo in carcere fino al 14 dicembre.

Come spiega la stessa Metropolitan Police inglese "il Metropolitan Police Service è obbligato a eseguire il mandato di arresto se Assange abbandonasse l'ambasciata". Questo, secondo l'organizzazione di Assange, sarebbe un escamotage che potrebbe nascondere il tentativo di estradarlo verso gli Stati Uniti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

MotoGP Le Mans 2017: cosa aspettarsi dalla tappa francese

Credo che il potenziale della moto ci sia, e trovarsi qui è bello perché sento una spinta diversa grazie al pubblico. Dani Pedrosa , con l'altra Honda , è 13esimo davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso con Jorge Lorenzo 16esimo.

Università: Palermo partecipa a 'Notte europea dei musei'

Domenica 21 maggio per Il Patrimonio per Tutti alle ore 16 Musa offre ai suoi ospiti una visita guidata gratuita al museo condotta nella antica lingua della terra di Romagna.

Del Piero: Farei giocare Totti nell'ultima gara, anche se decisiva

L'ex numero 10 della Juve ha detto la sua sulla gestione di Francesco Totti: "Mi dispiace che il rapporto Totti-Spalletti abbia avuto vari momenti tristi, però è andata così".

Kyenge (Pd): "sanzioni UE contro chi non ricolloca migranti"

Sono 2 le discariche non a norma presenti in Campania , 23 in Basilicata, 11 in Abruzzo, 5 in Puglia e 3 in Friuli Venezia-Giulia. L'Italia viene deferita alla Corte di giustizia dell' Ue per il problema dei rifiuti e la sua gestione .

Serie B, i verdetti: Spal e Verona promosse, niente playout

Ieri sera si è giocata la 42esima e ultima giornata di Serie B , con alcuni verdetti che ci si attendeva e altri inaspettati. I campani, infatti, se battessero il Frosinone di Marino , farebbero felici quasi la metà dei club del campionato.

L'Onore e il rispetto: ultima puntata venerdì 19 maggio

L'evento inaspettato sarà possibile grazie all'intervento di Maurice (Riccardo Maria Manera ), il fidanzato della ragazza. Stasera in tv venerdì 19 maggio alle 21:20 su Canale 5 , nella ottava puntata de L'Onore e il rispetto - Ultimo Capitolo.

Trapani, arrestato il candidato sindaco Fazio Misura anche per l

Una vicenda che a meno di un mese dalle elezioni comunali di Trapani sbaraglia la corsa per la fascia tricolore di sindaco. I rapporti con la famiglia Morace sono sempre stati molto stretti.

Mafia: richiesta soggiorno Dda, D'Alì abbandona corsa a sindaco

Per l'avvocato Gino Bosco , uno dei legali del senatore, "si tratta di una esasperazione della democrazia". A questo punto, se D'Alì decidesse di ritirarsi tutte liste a lui collegate decadrebbero.

Cifre da capogiro per il matrimonio di Pippa Middleton

La Table Talk ha fornito anche i 30 addetti che lavoreranno durante la notte per assicurarsi che gli ospiti abbiano tutto ciò che occorre loro.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.