• Notizia
  • Nazionale

Mattarella in Emilia a 5 anni dal sisma

Mattarella in Emilia a 5 anni dal sisma

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che questa mattina ha visitato Pieve di Cento a 5 anni dalla (seconda) forte scossa di terremoto che ha colpito l'Emilia.

C'è una particolarità che Questo evento di cinque anni fa ha ricordato al nostro paese, ancora una volta: la fragilità del nostro territorio nazionale.

Ad accogliere il presidente ci sono il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l'ex governatore Vasco Errani, oggi commissario per la ricostruzione del terremoto in Italia centrale. Avete scelto come priorità scuole e aziende, in particolare le prime non hanno mai sospeso la loro attività, come segnale di volontà di ritorno alla normalità. "Allora era probabile e molti temevano" che ci sarebbero state "disgregazioni" nel tessuto sociale. Al convegno, organizzato dalla Regione, si condividono anche in presenza dell'architetto Mario Cucinella le esperienze legate alla ricostruzione del patrimonio scolastico emiliano, tra progettazione architettonica e innovazione didattica. In questa nostra stagione attraversata da tanti fenomeni negativi ma anche da tanti esempi di generosità - ha detto Mattarella - questo messaggio di fiducia nel futuro, nella ricostruzione realizzata e in corso di completamento e di fiducia nella vita è davvero prezioso.

Presidente vedrà alcune opere ricostruite, simboli del sapere: visiterà il Tpm, il parco tecnologico della mecina, la biblioteca comunale Eugenio Garin e le scuole elementari Dante Alighieri. "Siamo riusciti a mantenere le imprese nei territori" ha detto Marchesini che ha definito la presenza di Mattarella "il più alto riconoscimento".

In questo senso, il presidente della repubblica ha lodato imprenditori e lavoratori del cratere emiliano: "le aziende grazie a imprenditori e lavoratori sono state capaci di far fronte alle difficoltà migliorando addirittura le condizioni pruduttive".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Temptation Island 2017concorrenti: coppie, tentatori e tentatrici e quando inizia

E la presenza di Asia Nuccettelli, data per certa sul web, avrebbe reso ancora più piccante questa edizione di Temptation Island . Al momento però nulla è certo e tra smentite e falsi rumors andiamo a vedere cosa sappiamo con certezza di questa edizione 2017.

Il nuovo allenatore chiama Francesco Totti: "Non andare via". Dagospia: addio rimandato

Un post che ha scosso i tifosi che in migliaia si sono rversati sui social a commentare la scelta di Totti . Francesco Totti annuncia il suo addio alla Roma ma non al calcio giocato.

Cosa si sono detti Macron e Putin durante il loro primo incontro

Dopo Versaillles , Putin si sposterà a visitare a Parigi la nuova cattedrale russa ortodossa della Santissima Trinità . Russia Today e Sputnik sono stati organi di propaganda che hanno diffuso controverità infamanti sulla mia persona.

Scontro auto-tir in A13 a Ferrara Morto il camionista, autostrada chiusa

Sono infatti intervenuti i Vigili del Fuoco sia per domare le fiamme, sia per controllare che il carico di Gpl non esplodesse. Il tratto autostradale è stato chiuso e si sono formati alcuni chilometri di coda.

Ultraleggero precipita e prende fuoco nel Vicentino, morto il pilota

Alcuni testimoni riferiscono infatti di aver visto l'ultraleggero volare a quota molto bassa come per atterrare. Fatale invece l'impatto con il terreno: il velivolo che ha preso fuoco e per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Domenica Live, Arisa:"Social? Devo stare più attenta a quello che dico!"

E' avvenuto tutto negli studi Mediaset, durante la trasmissione condotta da Barbaro D'Urso " Domenica Live ". La controreplica della conduttrice di 'Domenica Live' è arrivata a stretto giro ed è stata al vetriolo.

Magalli-Cirillo, la lite su Facebook: ecco cosa è successo

La trasmissione ha finito da pochi giorni l'attuale stagione, così ha salutato tutti rimandando tutto a settembre. Io, ho sempre parlato in faccia, assumendomi le mie responsabilità ma questa volta non posso resistere .

Champions, Allegri pensa positivo: "Juve forte, Real Madrid favorito"

La Juve ha giocato 8 finali di Champions , non ne ha perse 6... "La Juventus e' al posto giusto nel momento giusto". Allegri descrive anche i prossimi rivali: "Il Real , oltre ai titolari, ha cambi importanti come Asensio e Morata.

Migranti: maxi sbarco a Palermo, fermato presunto scafista (2)

Si trattava di Youssef Maazouzi , marocchino di 39 anni, su cui pendevano due condanne definitive per spaccio di stupefacenti: anche per lui destinazione Pagliarelli.

[Box Office Italia] Vittoria con 4 milioni per Pirati dei Caraibi 5

A dominare gli incassi del weekend del Memorial Day in Nord America è stato Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar (Disney). Ma per la Disney non finisce qui: Guardiani della Galassia vol.2 resta al secondo posto, con circa 333.2 milioni.