• Notizia
  • Esteri

Nuova bufera su Trump: chiese a Fbi di non indagare su Flynn

Nuova bufera su Trump: chiese a Fbi di non indagare su Flynn

Il Nyt cita un appunto scritto dallo stesso Comey subito dopo l'incontro alla Casa Bianca. Quanto alla possibilità dell' impeachment, il presidente ha bollato l'ipotesi come una "cosa ridicola".

Donald Trump ha negato di aver cercato di insabbiare l'indagine sul suo ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn facendo pressioni sull'ex direttore dell'Fbi James Comey, poi licenziato da Trump.

Per fare chiarezza sul caso, il Dipartimento alla Giustizia americano si è affidato Robert Mueller a nominato "special counsel", per portare avanti l'indagine.Sulla scelta del Dipartimento alla Giustizia, il presidente americano ha tuona: "Con tutti gli atti illegali avvenuti nella campagna elettorale di Clinton e sotto l'amministrazione Obama, non è mai stato nominato un commissario speciale!". Flynn era indagato per aver ricevuto compensi come lobbista per conto della Turchia durante le presidenziali senza essersi registrato come agente straniero, così come previsto dalla legge per gli americani che rappresentano governi di altri Paesi. "Questi scandali hanno raggiunto proporzioni da Watergate", ha affermato martedì sera il senatore John McCain, poche ore dopo che il New York Times aveva fatto lo scoop sul memorandum di Comey.

Il Russiagate investe Donald Trump e spinge i democratici a chiedere l'apertura di un'inchiesta sulla cacciata del capo dell'Fbi. Trump "ha il più alto rispetto per le nostre agenzie delle forze dell'ordine e per tutte le inchieste - si sottolinea nel comunicato - questa non è una presentazione vera o accurata della conversazione tra Trump e Comey". L'appunto, continua il Times, e' parte di un incartamento che Comey creo' per documentare quella che per lui era un improprio tentativo del presidente di interferire su un'inchiesta in corso. "Spero che tu possa lasciar perdere".

Mueller è stato direttore dell'Fbi per 12 anni, dal 4 settembre del 2001 al 4 settembre del 2013, il più longevo dopo l'iconico e controverso J.

Le rivelazioni continueranno ad affliggere Trump anche durante la visita al G7 di Taormina, l'indagatore nuovo prenderà il suo tempo e sarà una lunga agonia nei prossimi mesi in cui arriveranno diverse richieste di impeachment da parte dei democratici.

Il memo di Comey ha generato allarme a Washington e sollevato domande su Trump e una sua presunta volontà di interferire in un'indagine federale. Ma entrambe le ipotesi, impeachment e 25esimo emendamento, nel caso di Trump risultano quanto mai improbabili. Mueller infatti godrà di una enorme indipendenza, più grande di quella che avrebbe avuto il ministro della Giustizia Jeff Sessions, costretto alcune settimane fa a un passo indietro per il suo coinvolgimento diretto nel Russiagate. Quel che conta è che l'FBI abbia l'indipendenza per indagare sul Presidente, che è esattamente quel che sta succedendo e quel che è successo con me nel 1994. La decisione è stata annunciata dal vice segretario alla Giustizia Rod Rosenstein, colui che aveva espresso al presidente Usa un giudizio negativo su James Comey, il direttore dell'Fbi silurato a sorpresa il 9 maggio scorso formalmente per la sua gestione dell'emailgate legato a Hillary Clinton.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Nicky Hayden, ancora molto gravi le condizioni del pilota della Superbike

Lo scontro è avvenuto all'altezza di via Ca' Raffaelli, nella frazione Casette, pochi minuti prima delle 14. L'ex campione di MotoGP ha riportato forti traumi cranico e toracico ed è arrivato in stato di incoscienza.

F1, Alonso a Indy: "Ora pensiamo a qualifiche e gara"

Qui è molto importante restare vicino alla macchina davanti, per sfruttare il vantaggio della scia sul rettilineo. I piloti di tutto il mondo lo sanno.

Agli internazionali di tennis Nadal ko, in semifinale Thiem

A seguire (non prima delle 13:30), il quarto di finale tra Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro rinviato ieri sera per pioggia. Scendo in campo senza essere nervoso perché conosco il modo in cui mi sono preparato per ogni partita.

Juventus-Crotone: dove vederla, probabili formazioni, quote e pronostico

Marcello Trotta ha preso parte a quattro delle ultime cinque marcature del Crotone in campionato (una rete, tre assist). Crotone con il dubbio Tonev-Trotta, il partner di Falcinelli sembra essere l'unico dubbio nel 4-4-2 di Nicola .

A fuoco un pulman sulla A4

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Milano e Novara , la polizia stradale , i soccorsi del 118 e il personale dell'autostrada.

Amici 16: il nome del vincitore svelato sul web?

Amici 16 vincitore: finale ballo e finale cantanti? "Come se paragonassimo Moccia a William Shakespeare", ha scritto un follower. Maria mi disse: ti devi inventare qualcosa per uscire, così quando esci io posso parlare bene di te e tu sembri un fico.

Obiettivo Juventus sesto scudetto di fila

Insomma, Allegri mette in campo tutta la potenza di fuoco per provare a chiudere il riscorso il più presto possibile. La vittoria degli uomini di Spalletti è offerta a 1.22, a 11 l'impresa dei clivensi, il pareggio vale 6.25.

Maltempo, temporali e venti forti al centro-sud

Le temperature scenderanno al Centro-Nord, in particolare in alta Toscana e nel Nord-ovest, dove tornerà il freddo. Ancora caldo sul resto del Centro e del Sud con ulteriore rialzo termico per richiamo di venti di Scirocco.

Google Play Protect: La sicurezza prima di tutto

Il nuovo design mantiene intatte le funzionalità dell'app, ora tutti i dispositivi collegati all'account si troveranno in alto alla mappa.