• Notizia
  • Finanza

Pensioni Ape Social 2017 news oggi 26 maggio, tutte le scadenze

Pensioni Ape Social 2017 news oggi 26 maggio, tutte le scadenze

L'incubo esodati archiviato con l'Ottava Salvaguardia rischia di riproporsi con la riforma pensioni APE (social e volontario)?

Una sentenza importante che apre ora la strada ad una serie di recuperi del credito maturato dai pensionati nei confronti dell'Inps:"Si tratta di una questione molto delicata che investe molteplici aspetti di carattere squisitamente giuridici - spiega l'avvocato Trapanese - innanzitutto la competenza, se a decidere debba essere il giudice ordinario (Lavoro e Previdenza) o quello contabile (Corte dei Conti)". La somma viene corrisposta una volta l'anno.

"Al proposito - prosegue il ministro - voglio ricordare come, completando il percorso gia' avviato con la legge di stabilita' 2016, la no-tax area, per tutti i pensionati, sia stata uniformata a quella dei lavoratori dipendenti; e, ancora, la possibilita' di cumulare gratuitamente tutti i contributi previdenziali non coincidenti maturati in gestioni pensionistiche diverse, inclusi i periodi di riscatto della laurea, ai fini sia delle pensioni di vecchiaia sia di quelle anticipate".

Un'altra opportunità indicata dalle ultime notizie sulle pensioni è la possibilità di presentare la richiesta di Ape social anche dopo la data del prossimo 15 luglio. Il provvedimento prevede che verranno però considerate anche le richieste arrivate dopo la scadenza e che verranno soddisfatte limitatamente nel caso avanzassero fondi. "Un'altra promessa mantenuta #passodopopasso". "Passo dopo passo". Così Matteo Renzi su Twitter commenta la firma del premier Paolo Gentiloni sui decreti per l'anticipo pensionistico.

Secondo le disposizioni attuali della riforma pensioni APE in realtà in questo scenario astrattamente possibile, l'anticipo andrebbe a coprire il lasso di tempo non preventivato al momento della domanda.

"La firma dei decreti relativi ad Ape sociale e lavoratori precoci consente a qualche decina di migliaia di lavoratrici e lavoratori in condizioni particolarmente difficili di poter anticipare l'età della pensione, senza alcun costo o penalizzazione". Per tutti coloro in possesso dei requisiti utili per accedere all'Ape social, con i decreti attuativi è stata individuato quale termine quello del 15 luglio 2017. In altre parole il prestito sarà concesso "fino alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia". Il beneficio dell'Ape social è riconosciuto nel limite 300 milioni di euro per il 2017, 609 milioni di euro per il 2018, 647 milioni di euro per il 2019, 462 milioni di euro per il 2020, 280 milioni di euro per il 2021, 83 milioni di euro per il 2022 e 8 milioni di euro per il 2023. Inoltre la Quota 41 è una misura strutturale, mentre l'Ape sociale è stata adottata in via sperimentale per quei lavoratori che raggiungono i requisiti necessari entro il 31 dicembre 2018.

La misura è rivolta ai lavoratori disoccupati che hanno finito gli ammortizzatori sociali, ai lavoratori dipendenti e autonomi che assistono al momento della richiesta e da almeno sei mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità, ai lavoratori dipendenti e autonomi che hanno una riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74%. Per dimostrare che il lavoratore ha svolto una delle 11 attività specificate, egli dovrà allegare alla domanda di accesso al beneficio un'attestazione del datore di lavoro che dichiari i periodi di lavoro, il CCNL applicato, le mansioni effettuate e il tasso Inail applicato alla specifica attività che normalmente non può essere inferiore al 17 per mille, ad eccezione delle "professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni e degli insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido".

Non è finita qui: le news di oggi, 26 maggio 2017, riguardo le pensioni Ape Social, indicano che i lavoratori precoci, ovvero chi ha lavorato un anno prima dei 19 anni, potranno andare in pensioni con 41 anni di contributi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus Crotone 3-0: i bianconeri vincono la Serie A

Il Crotone , già in balia dei bianconeri , non riescono a superare la linea di metà campo. Al 65′ Alex Sandro serve per Dybala , che viene però arginato in calcio d'angolo.

Un first gentleman tra le lady

Non è la prima volta che Destenay accompagna il marito in occasioni ufficiali. La foto, come si può notare, è un perfetto ritratto dei tempi nostri.

Donald Trump a Taormina, al via il G7 dell'Italia

Lo ha assicurato il premier Paolo Gentiloni , nel videomessaggio dal teatro antico di Taormina in occasione dell'avvio del summit. Un messaggio, è l'auspicio, che tutti i membri del G7 devono fare proprio, compreso il Regno unito.

Roma, cadavere di anziana in fontana Villa Pamphili

A riconoscere la donna è arrivato il figlio, trovato grazie ai documenti che l'anziana aveva con sé. Tra quelle più accreditate un malore.

G7 Taormina, la bozza di accordo: "Migranti, sì a difesa confini"

Al'inizio mancava Donald Trump , verosimilmente per ragioni di sicurezza , che li ha raggiunti sul belvedere. Quattro i temi principali in agenda: clima, immigrazione, terrorismo, commercio internazionale .

Callejon: "Con il Real partite speciali". Albiol: "A Napoli sto benissimo"

Lascia qui il tuo commento! "Mi è piaciuto il San Paolo soprattutto con la Juve, il Real, la Roma e il Milan". Per Callejon: Il posto più bello di Napoli? Sono nato vicino al mare e lo adoro.

Mondiale Under 20, vittoria nel segno di Orsolini e Favilli

Al 33′ Barella si fa male e la panchina è costretta a spendere il primo cambio: entra Pessina. Una gara importantissima per stabilire chi passerà il turno.

Diritti tv, sempre più spezzatino: le finestre di serie A diventano otto

Secondo indiscrezioni , alla quarta votazione, dove bastava la maggioranza semplice, sarebbero stati 13 i voti a favore della pubblicazione del bando.

Spagna, anche per Ronaldo noie con fisco

Non si tratta solo di quest'anno: e' la somma di tutte le stagioni della sua carriera, in cui magari ha giocato 60 o 70 partite. Naturalmente e' anche merito della societa' e dei giocatori, ma soprattutto dell'allenatore a capo del progetto.

Juventus, caso bagarinaggio: chiesti 112 anni di carcere

Dopo due ore di confronto si è chiusa, infatti, con uno "slittamento" la prima udienza del processo sportivo . " Rocco Dominello aveva tutti i tagliandi che voleva", questo il commento dei magistrati.