• Notizia
  • Finanza

Precoci in pensione con 41 anni di contributi: ecco le regole

Precoci in pensione con 41 anni di contributi: ecco le regole

Ai fini della domanda di accesso all'APE sociale l'interessato presenta domanda per il riconoscimento delle condizioni di cui articolo 2 alla sede INPS di residenza, che ne rilascia ricevuta con annotazione della data e dell'ora di ricezione.

Il decreto attuativo dell'Ape social, la pensione anticipata a 63 anni per i lavoratori in situazione di difficoltà, è stato approvato definitivamente lunedì. In massimo tre mesi l'Inps dovrà quindi verificare l'idoneità del lavoratore all'Ape social, e il 15 ottobre invierà la sua risposta. Le ultime notizie indicano infatti come per le due misure della riforma delle pensioni oggi si possano conoscere le scadenze per presentare domanda all'Inps. Le domande per l'accesso all'anticipo pensionistico sociale con i requisiti raggiunti entro il 2017 andranno presentate entro il 15 luglio.

"La firma dei decreti relativi ad Ape sociale e lavoratori precoci consente a qualche decina di migliaia di lavoratrici e lavoratori in condizioni particolarmente difficili di poter anticipare l'età della pensione, senza alcun costo o penalizzazione".

Chi ha necessità di cumulare più periodi versati in gestioni diverse per arrivare al totale di quarantuno anni di contributi potrà farlo, stando a quanto riportato all'interno del Decreto del Presidente del Consiglio che ha dato attuazione alla pensione anticipata. "Viene reso così operativo un altro degli interventi sul sistema previdenziale definiti dal Governo, che poggiano su una consistente dotazione di risorse, volti ad introdurre elementi di flessibilità ispirati ad un principio di equità e, al contempo, rispettosi degli obiettivi e degli equilibri di finanza pubblica"- afferma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti in una nota ufficiale- (...) Intantosono già operative altre norme che attuano un insieme articolato di interventi i cui contenuti sono stati oggetto di un confronto approfondito con le organizzazioni sindacali". Discorso a parte per i pensionati da lavoro autonomo i quali dovranno sempre rispettare i tre anni in più rispetto ai subordinati. Ai pensionati che hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi verranno corrisposti 420 euro.

Essenzialmente, occorrerà presentare due domande per ottenere l'Ape sociale. La potranno richiedere i lavoratori precoci disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi, invalidi con un grado di almeno il 74% o coloro che svolgono da almeno sei anni in via continuativa un'attività gravosa.

Qualora dal monitoraggio delle domande presentate ed accolte, emergerà il verificarsi di scostamenti, anche in via prospettica, del numero di domande rispetto alle risorse finanziarie la decorrenza del pensionamento anticipato verrà differita, con criteri di priorità in ragione della maturazione dei requisiti e, a parità degli stessi, in ragione della data di presentazione della domanda, al fine di garantire un numero di accessi all'indennità non superiore al numero programmato in relazione alle risorse finanziarie. Le stime della spesa per l'Ape precoci sono 360 milioni (2017), 550 milioni (2018), 570 milioni (2019), 590 milioni ogni anno dal 2020 al 2026, mentre la platea è 20.000 (2107), 22.000 (2018), 24.000 (2019), 26.000 ogni anno dal 2020 al 2026.

Daniela Pietrangelo, un'altra attivista che da anni lavora nei musei di Milano senza mai aver visto un contratto afferma: "Il lavoro c'è, è evidente, il trend economico del settore è positivo, ma ci vogliono forzare a lavorare gratis, con leggi infami come quella che permette ai musei e alle biblioteche di "assumere" volontari per ruoli vitali e professionalizzanti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

[Rumor] Ecco i giochi PlayStation Plus per PS4 di giugno

Come potete vedere dal tweet, sembra che questo mese i giocatori riceveranno Life is Strange e Killing Floor 2 . L'immagine che vedete qui sopra è stata poi prontamente rimossa dall'account di PS Turchia .

Juventus, Allegri si conferma: "Io voglio rimanere"

Nell'incontro, che avverrà dopo la Finale di Champions contro il Real Madrid , si parlerà in primis del contratto . Per lui e per la Roma sono stati 20 anni indimenticabili". "Quindi gli faccio un grosso in bocca al lupo".

Donald Trump atterrato a Roma domani incontrerà Papa Francesco, Mattarella e Gentiloni

Una Capitale blindata è pronta ad accogliere l'arrivo di Trump , atterrato con il suo Air Force One a Fiumicino . Trascorrerà la notte a Villa Taverna nella residenza dell'ambasciatore Usa in Italia .

Trump e il lungo corteo di auto per le strade di Roma

Il Presidente Usa domani mattina alle 8,15 Trump , accompagnato dalla moglie Melania , incontrerà Papa Francesco in Vaticano . Trump sarà di nuovo in Italia il 26 maggio, per poi ripartire il 27, in occasione del G7 a Taormina, in Sicilia.

Governo in bilico sui voucher

Cgil ha manifestato questa mattina, davanti alla prefettura di Lecce, contro la possibilità di reintrodurre i voucher . Per Nicola Fratoianni, segretario nazionale, si tratta dei soliti "furbetti dell'emendamento ".

Voucher, ea Bari la Cgil scende in piazza

Dunque si attende uno strumento normativo anche per dare regolarità ai tanti rapporti che si avviano in ambito familiare. Il contributo previdenziale dovuto alla Gestione Separata Inps sarà pari al 32%, come per un contratto di collaborazione.

Pensioni, Domande entro il 15 luglio 2017 per APE e Precoci

Così Matteo Renzi su Twitter commenta la firma del premier Paolo Gentiloni sui decreti per l'anticipo pensionistico . Dagli inizi di giugno, quindi, si avrà adesso circa un mese e mezzo di tempo per inviare la richiesta.

Il primo (e storico) faccia a faccia tra Trump e il Papa

Saranno limitate le linee 3 e 19 del tram , ma una navetta-bus 19 copre il tratto che va da piazza Galeno a piazza Risorgimento. Super controllata la zona dell'Ambasciata americana a Villa Taverna e nelle aree che Trump e sua moglie visiteranno.

In calo a maggio la fiducia di imprese e famiglie

Nelle costruzioni , i giudizi sugli ordini mostrano un lieve calo mentre le aspettative sull'occupazione migliorano. Continuano a peggiorare anche le aspettative sulla situazione economica e sulla disoccupazione .

G7: nessuna conferenza stampa di Trump

I collaboratori di Juncker ad aprile sono stati accusati di aver divulgato i dettagli di una cena con la May sulla Brexit. Lo fermeremo", avrebbe aggiunto Trump.