• Notizia
  • Nazionale

Rolex, indagata Sottosegretaria Vicari

Rolex, indagata Sottosegretaria Vicari

In ballo ci sarebbero anche due Rolex quale 'pegno' per modificare un emendamento. Oltre a lui sono finiti in carcere un funzionario della Regione, Giuseppe Montalto, e l'armatore Ettore Morace, figlio del patron del Trapani calcio Vittorio, insieme al quale è proprietario della compagnia di traghetti Liberty lines. In cambio di un Rolex datole dall'imprenditore, avrebbe presentato un emendamento che abbassava dal 10 al 4% l'Iva sui trasporti marittimi, determinando un risparmio di milioni di euro per la società di Morace.

"Regali e assunzioni in cambio di favori". Indagate anche il sottosegretario Simona Vicari e l'ex deputata regionale Marianna Caronia. Le richieste di arresto della procura erano sette e nell'indagine c'è un filone che conivolge anche un carabiniere del Ros a Perugia. Una nomina sgradita a Morace che l'avrebbe bloccata grazie all'interessamento di Giuseppe Montalto, capo della segreteria particolare di Pistorio. Dal 2014 al 2017 abbiamo ridotto di 30 milioni di euro i fondi sul marittimo. C'è dell'altro? Si vedrà. "Il 12 settembre 2016 - annotano gli investigatori - Morace veniva chiamato da Di Caterina". E' sempre Morace che - sulla faccenda dell'Iva - parlando al telefono racconta (a Di Caterina) di aver invitato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta sulla sua barca e di avergli pagato l'albergo sull isola di Filicudi. De Lipsis si è poi attivato nei confronti dell'attuale presidente del Cga Claudio Zucchelli. "Una volta in una riunione pubblica il deputato Girolamo Fazio mi ha detto che io e la dirigente Piazza l'avremmo pagata alla Corte dei Conti", ha dichiarato il dirigente regionale del settore Trasporti Fulvio Bellomo che ha collaborato all'inchiesta. Avrebbe inoltre turbato una gara aggiudicata alla stessa impresa che avrebbe vinto con un ribasso pari allo 0,05%. Vicari è sottosegretaria ininterrottamente nei governi Letta, Renzi e Gentiloni. Secondo l'Arma dei carabinieri, l'operazione "Mare mostrum" ha registrato "un notevole attivismo" dell'armatore Morace "nel tessere una vasta e diversificata rete di supporto politico-istituzionale, a livello regionale e nazionale". "L'inchiesta - ha sottolineato - parte da un atto coraggioso di un funzionario regionale, subentrato a quello che aveva curato l'emissione dei bandi che avevano favorito Morace, che si è aperto a una totale collaborazione con gli inquirenti". Il governatore sarebbe intervenuto in ordine alle compensazioni per le tratte relative ai collegamenti con le isole minori. Si e' dato da fare per boicottare un consulente in ambito regionale, non gradito a Ettore Morace. Ne parlano Morace e il deputato Fazio. "L'armatore è entrato in contatto anche con un esponente politico di rilievo nazionale", aggiunge il procuratore Lo Voi. Intervento che non ci sarebbe stato.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cairo: "Toro, eri in vacanza. Belotti? Io voglio tenerlo"

Urbano Cairo non ha digerito lo 0-5 casalingo del suo Toro contro il Napoli , nel match di campionato giocato ieri all'Olimpico. Cairo non crede che la debacle sia da imputare all'assenza di Sinisa Mihajlovic in panchina perché squalificato: "Non credo.

Ascolti tv, Virginia Raffaele: partenza record per Facciamo che io ero

I commenti sui social da parte del pubblico e i complimenti rivolti alla Raffaele sono stati davvero tanti. Ma l'umorismo, il divertimento e le imitazioni non sono stati gli unici protagonisti della serata.

Gabriel Garko, Virginia Raffaele da Donatella Versace gioca coi doppi sensi

Ma l'umorismo, il divertimento e le imitazioni non sono stati gli unici protagonisti della serata. E quando questo accade, il pubblico risponde positivamente.

Chi è Levante, la new entry tra i giudici di X Factor

Saranno loro quattro a dover seguire gli aspiranti vincitori del talent per le categorie Under uomini, Under donne, Gruppi e Over. Infine, Manuel Agnelli , cantante e musicista degli Afterhours , presente a X Factor solo dallo scorso anno.

Casa, nel 2016 compravendite in aumento del 18,9%

Anche il mercato delle pertinenze mostra un rialzo analogo a quello registrato per le abitazioni (+19%). Scende la rata mutuo mensile , che dai 592 euro osservati nel 2015 è passata a 570 euro nel 2016.

Champions League, finale Juventus-Real Madrid: ecco i costi dei biglietti

Inizia venerdì mattina alle 10 la corsa al biglietto dei tifosi della Juventus per la finale di Champions League . Dalle ore 10 del 26 maggio 2017: eventuale fase di vendita libera , in caso di disponibilità residua.

Assaltano gioielleria in centro: sparatoria con i carabinieri

A quanto si apprende, due rapinatori avrebbero assaltato con delle armi la gioielleria Valenza Oro di Corso Vittorio Emanuele . Uno dei due banditi avrebbe puntato una pistola contro i militari, che a quel punto hanno fatto fuoco, ferendoli entrambi.

Napoli, Sarri: Vogliamo il record di punti, Fiorentina test difficile

Tra quelle più ricercate c'è senza dubbio quella rappresentata dai siti delle emittenti che operano fuori dai confini nazionali. Roma? Bisogna battere il record storico di punti, con questo obiettivo bisogna ragionare.

Sicilian Ghost Story, il trailer italiano

Al loro fianco gli attori Sabine Timoteo , Vincenzo Amato , Filippo Luna e Nino Prester . E proprio attraverso questo lago i due, in qualche modo, riusciranno a rincontrarsi .

Vaccini, oggi Cdm decide su età obbligo. Scontro Fedeli-Lorenzin

In sostanza, la scuola "avrà l'obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione , l'Asl avrà invece l'obbligo di chiamare la famiglia e dare dei giorni per vaccinare".