• Notizia
  • Nazionale

Rolex, indagata Sottosegretaria Vicari

Rolex, indagata Sottosegretaria Vicari

In ballo ci sarebbero anche due Rolex quale 'pegno' per modificare un emendamento. Oltre a lui sono finiti in carcere un funzionario della Regione, Giuseppe Montalto, e l'armatore Ettore Morace, figlio del patron del Trapani calcio Vittorio, insieme al quale è proprietario della compagnia di traghetti Liberty lines. In cambio di un Rolex datole dall'imprenditore, avrebbe presentato un emendamento che abbassava dal 10 al 4% l'Iva sui trasporti marittimi, determinando un risparmio di milioni di euro per la società di Morace.

"Regali e assunzioni in cambio di favori". Indagate anche il sottosegretario Simona Vicari e l'ex deputata regionale Marianna Caronia. Le richieste di arresto della procura erano sette e nell'indagine c'è un filone che conivolge anche un carabiniere del Ros a Perugia. Una nomina sgradita a Morace che l'avrebbe bloccata grazie all'interessamento di Giuseppe Montalto, capo della segreteria particolare di Pistorio. Dal 2014 al 2017 abbiamo ridotto di 30 milioni di euro i fondi sul marittimo. C'è dell'altro? Si vedrà. "Il 12 settembre 2016 - annotano gli investigatori - Morace veniva chiamato da Di Caterina". E' sempre Morace che - sulla faccenda dell'Iva - parlando al telefono racconta (a Di Caterina) di aver invitato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta sulla sua barca e di avergli pagato l'albergo sull isola di Filicudi. De Lipsis si è poi attivato nei confronti dell'attuale presidente del Cga Claudio Zucchelli. "Una volta in una riunione pubblica il deputato Girolamo Fazio mi ha detto che io e la dirigente Piazza l'avremmo pagata alla Corte dei Conti", ha dichiarato il dirigente regionale del settore Trasporti Fulvio Bellomo che ha collaborato all'inchiesta. Avrebbe inoltre turbato una gara aggiudicata alla stessa impresa che avrebbe vinto con un ribasso pari allo 0,05%. Vicari è sottosegretaria ininterrottamente nei governi Letta, Renzi e Gentiloni. Secondo l'Arma dei carabinieri, l'operazione "Mare mostrum" ha registrato "un notevole attivismo" dell'armatore Morace "nel tessere una vasta e diversificata rete di supporto politico-istituzionale, a livello regionale e nazionale". "L'inchiesta - ha sottolineato - parte da un atto coraggioso di un funzionario regionale, subentrato a quello che aveva curato l'emissione dei bandi che avevano favorito Morace, che si è aperto a una totale collaborazione con gli inquirenti". Il governatore sarebbe intervenuto in ordine alle compensazioni per le tratte relative ai collegamenti con le isole minori. Si e' dato da fare per boicottare un consulente in ambito regionale, non gradito a Ettore Morace. Ne parlano Morace e il deputato Fazio. "L'armatore è entrato in contatto anche con un esponente politico di rilievo nazionale", aggiunge il procuratore Lo Voi. Intervento che non ci sarebbe stato.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Giuliana De Sio, Benji e Fede ospiti del Maurizio Costanzo Show

Il Maurizio Costanzo Show torna questa sera , giovedì 11 maggio , alle 23,30 su Canale 5 con il quinto e penultimo appuntamento . Ti porterò, al centro del mondo, andata senza ritorno e ora vieni con me'.

Gabriel Garko, Virginia Raffaele da Donatella Versace gioca coi doppi sensi

Ma l'umorismo, il divertimento e le imitazioni non sono stati gli unici protagonisti della serata. E quando questo accade, il pubblico risponde positivamente.

Telegram, arrivano i pagamenti Apple Pay, i videomessaggi e tanto altro

Telegram ha preparato un bot dimostrativo che consente di verificare in anteprima come verranno gestite le varie transazioni. Piattaforma Apertura rapida: il terzo aggiornamento permette invece una lettura rapida e semplice dei contenuti.

Destiny 2: non ci sono progetti per il porting su Switch

Le immagini sono sicuramente spettacolari, ma giudicheremo l'efficacia di queste ultime quando potremo testarle noi per primi. Attendiamo con ansia il vostro parere.

Sicilian Ghost Story, il trailer italiano

Al loro fianco gli attori Sabine Timoteo , Vincenzo Amato , Filippo Luna e Nino Prester . E proprio attraverso questo lago i due, in qualche modo, riusciranno a rincontrarsi .

Giro di vite sugli statali, licenziati se bocciati per tre anni

Dopo tre anni di 'bocciature' anche per i dipendi del pubblico impiego scatterà il licenziamento . Salgono da sei a dieci i casi che possono portare al licenziamento.

Sicilia, indagato anche Crocetta: un Rolex inguaia Vicari

Tale annullamento era stato operato dalla Regione Siciliana, a causa delle riscontrate sovracompensazioni. L'inchiesta riguarda i territori di Palermo , Trapani , Napoli, Livorno e Messina.

Vaccini, oggi Cdm decide su età obbligo. Scontro Fedeli-Lorenzin

In sostanza, la scuola "avrà l'obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione , l'Asl avrà invece l'obbligo di chiamare la famiglia e dare dei giorni per vaccinare".

Serie A Fiorentina, Sousa: "Napoli forte, ma possiamo dargli fastidio"

Voi dovete restare fuori dai nostri sogni. "Il sogno è nostro ma non c'è equilibrio nel dire le cose come stanno". Se uno passa un momento di forma straordinario, vado oltre questo tipo di valutazione. È una scelta economica.

Okja, la favola ecologista di Netflix che può diventare un nuovo classico

Il problema tecnico, dopo qualche minuto, è stato risolto, la proiezione è ripresa ma la polemica, ovviamente, si è acuita. Lo screening del titolo Netflix presso il Lumière Auditorium ha continuato normalmente dopo la risoluzione del problema.