• Notizia
  • Intrattenimento

Sicilian Ghost Story: in anteprima da Cannes

Sicilian Ghost Story: in anteprima da Cannes

Ora, i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono stati invitati dal direttore Charles Tesson ad aprire proprio la celebre "Semaine" all'imminente Festival della Croisette - in programma dal 17 al 28 maggio - con la loro nuova fatica, "Sicilian Ghost Story". Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso. La produzione di Grassadonia e Piazza, inoltre, costituisce il film d'apertura della 56esima edizione della Semaine de la Critique al Festival di Cannes.

In una featurette svelata da BIM lo scenografo Marco Dentici racconta, insieme ai registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, la magia del bosco. Ambientazioni come il centro abitato di Cerami, un paese cristallizzato in sé stesso nell'ennese che ha ospitato alcune scene del film. Come non è possibile considerare i personaggi senza la terra in cui sono piantonati, così è impensabile scollegare questo esperimento narrativo e visivo dall'idea forte che l'ha generata.

La mafia e i suoi orrori sono raccontati dalla prospettiva di una ragazzina siciliana ai suoi primi turbamenti amorosi, intrappolata in un incubo senza fine: lei sembra l'unica ad aver capito che qualcosa di terribile è accaduto al suo fidanzatino. "Sicilian Ghost Story" compie una operazione straordinaria e rischiosa: raccontare come fosse una favola ciò che realmente successe a Giuseppe di Matteo nel 1993: rapito dalla mafia per costringere il padre pentito a ritrarre le rivelazioni sulla strage di Capaci, passò 779 giorni in prigionia e dopo essere stato strangolato venne sciolto nell'acido nel gennaio del 1996.

Una favola che si muove costantemente fra due piani: quello di realtà, la verità antropologica e storica dei fatti, e quello fantastico che, nell'ostinata relazione fra i due protagonisti, dischiude la possibilità del miracolo d'amore che trascende la morte e salva la loro umanità. Man mano però che la storia procede, capiamo che non sempre siamo dentro la sua immaginazione. I protagonisti sono due attori tredicenni entrambi al debutto.

Il cast é composto da: JULIA JEDLIKOWSKA, GAETANO FERNANDEZ, CORINNE MUSALLARI, ANDREA FALZONE, FEDERICO FINOCCHIARO, LORENZO CURCIO, VINCENZO AMATO, SABINE TIMOTEO, FILIPPO LUNA.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Biglietti e pacchetti Cardiff. Ecco prezzi e date di vendita

Facciamo un po' di chiarezza sulle modalità di vendita dei tagliandi e i relativi prezzi . Ogni abbonato potrà acquistare al massimo quattro titoli, tutti intestati ad abbonati.

Chelsea: Dalla Spagna offerta monstre a Verratti!

Chi cerca di attirare l'ex Pescara, seguito da Juventus , Inter, Bayern Monaco e Barcellona , è il Chelsea di Antonio Conte . Il centrocampista del PSG piace a mezza Europa ma il muro del club francese continua a rendere complicata la trattativa.

Antonio Piazza racconta una scena di Sicilian ghost story

Come diceva Leonardo Sciascia , "la Sicilia è tutta una fantastica dimensione e non ci si può star dentro senza fantasia". Il film è girato nel Parco dei Nebrodi e aprirà la Settimana della critica a Cannes, primo italiano della storia.

"Diffamò Cécile Kyenge": Mario Borghezio condannato a risarcirla con 50mila euro

E ancora: "Kyienge fa il medico, le abbiamo dato un posto in una Asl che è stato tolto a qualche medico italiano". Borghezio aveva detto che "gli africani sono africani e appartengono a un'etnia molto diversa dalla nostra ".

Istat: la classe operaia non esiste più

A essere maggiormente in difficoltà le famiglie di stranieri , di disoccupati o attivi solo in part-time , sopratutto se con figli minorenni.

Renzi: "Un attacco alla democrazia"

Napolitano non ha dubbi, "prima di ripetere le rampogne si chieda perché fino a oggi sono sfuggiti a qualsiasi soluzione normativa".

Tamarri d'Italia unitevi, è arrivato il telefono dell'estate 2017! Alcatel A5 LED

Connettività viene garantita dai seguenti moduli: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE Cat. Si tratta quindi di un prodotto indirizzato soprattutto agli utenti più giovani.

Amici 16: finale registrata e vincitore già svelato?

Nel corso del daytime, Maria De Filippi ha difeso Riccardo da chi tanto si diverte a criticarlo. Per noi della squadra dei Bianchi una sua collaborazione con Emma sarebbe stata l'apoteosi.

A4: a fuoco il pullman che portava una scolaresca in gita - fotogallery

Nessuno è rimasto ferito, soltanto l'autista è stato portato in ospedale per accertamenti. Sul posto i Vigili del fuoco di Novara e di Milano e la Polizia stradale.

Uomini e Donne: la nuova vita di Cristian e Tara

Per il momento è tutto, restate sintonizzati con noi per conoscere le ultime notizie su Uomini e Donne . Il tronista ha scelto Soleil Sorge e non Giulia Latini .