• Notizia
  • Intrattenimento

Sicilian Ghost Story: in anteprima da Cannes

Sicilian Ghost Story: in anteprima da Cannes

Ora, i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono stati invitati dal direttore Charles Tesson ad aprire proprio la celebre "Semaine" all'imminente Festival della Croisette - in programma dal 17 al 28 maggio - con la loro nuova fatica, "Sicilian Ghost Story". Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso. La produzione di Grassadonia e Piazza, inoltre, costituisce il film d'apertura della 56esima edizione della Semaine de la Critique al Festival di Cannes.

In una featurette svelata da BIM lo scenografo Marco Dentici racconta, insieme ai registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, la magia del bosco. Ambientazioni come il centro abitato di Cerami, un paese cristallizzato in sé stesso nell'ennese che ha ospitato alcune scene del film. Come non è possibile considerare i personaggi senza la terra in cui sono piantonati, così è impensabile scollegare questo esperimento narrativo e visivo dall'idea forte che l'ha generata.

La mafia e i suoi orrori sono raccontati dalla prospettiva di una ragazzina siciliana ai suoi primi turbamenti amorosi, intrappolata in un incubo senza fine: lei sembra l'unica ad aver capito che qualcosa di terribile è accaduto al suo fidanzatino. "Sicilian Ghost Story" compie una operazione straordinaria e rischiosa: raccontare come fosse una favola ciò che realmente successe a Giuseppe di Matteo nel 1993: rapito dalla mafia per costringere il padre pentito a ritrarre le rivelazioni sulla strage di Capaci, passò 779 giorni in prigionia e dopo essere stato strangolato venne sciolto nell'acido nel gennaio del 1996.

Una favola che si muove costantemente fra due piani: quello di realtà, la verità antropologica e storica dei fatti, e quello fantastico che, nell'ostinata relazione fra i due protagonisti, dischiude la possibilità del miracolo d'amore che trascende la morte e salva la loro umanità. Man mano però che la storia procede, capiamo che non sempre siamo dentro la sua immaginazione. I protagonisti sono due attori tredicenni entrambi al debutto.

Il cast é composto da: JULIA JEDLIKOWSKA, GAETANO FERNANDEZ, CORINNE MUSALLARI, ANDREA FALZONE, FEDERICO FINOCCHIARO, LORENZO CURCIO, VINCENZO AMATO, SABINE TIMOTEO, FILIPPO LUNA.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Investito sulle strisce a Battilana: grave 16enne Il motociclista scappa

Lo hanno individuato in casa sua poche ore dopo l'incidente la polizia municipale e il Norm dei carabinieri di Carrara . Il suo cuore ha smesso di battere nelle prime ore della mattina di venerdì.

Milan, Fassone: "A luglio la squadra sarà quasi pronta"

Fondamentale la questione stadio: secondo Fassone nel giro di quattro anni il Milan deve dotarsi di un impianto di proprietà. Ma l'attenzione generale per il mercato milanista è rivolta soprattutto al rinnovo di Gigio Donnarumma .

Antonio Piazza racconta una scena di Sicilian ghost story

Come diceva Leonardo Sciascia , "la Sicilia è tutta una fantastica dimensione e non ci si può star dentro senza fantasia". Il film è girato nel Parco dei Nebrodi e aprirà la Settimana della critica a Cannes, primo italiano della storia.

UE deferisce Italia per 44 discariche non a norma. M5S: Galletti mentì

I siti ancora fuorilegge sono appunto 44 e i contribuenti italiani hanno già pagato una multa forfettaria di 40 milioni di euro. Avrebbero dovuto essere chiuse o bonificate a partire dal 2009.

House of Cards, Robin Wright: "Trump ha rubato tutte le nostre idee"

L'attrice ha inoltre aggiunto che vorrebbe vedere un giorno Michelle Obama alla presidenza "Nel 2022 voglio Michelle Obama ". Sarebbe una grande presidente donna.

Napoli-Rione Traiano, i carabinieri denunciano 16 persone

Lì sono riusciti ad intercettare una serie di giovani ragazzi utilizzati come sentinelle e sono stati tutti denunciati per favoreggiamento.

Terrore a New York: auto sulla folla a Times Square

La foto della macchina infilzata a Times Square ha comunque fatto subito il giro del mondo, come immaginerete, via social media. I media americani informano che non si sarebbe trattato di un attentato ma solo di un incidente stradale.

Home Economia Lavoro assunzioni e cessazioni, saldo positivo ed

Le assunzioni in apprendistato sono state 64.684 (+29,5%) mentre quelle stagionali 82.747 (-2,6%). Continuano a salire le cessazioni dei rapporti di lavoro anche nei primi tre mesi del 2017.

Splatoon 2: video per il single player e annunciati esclusivi prodotti

Nel dettaglio, i giocatori potranno mettere finalmente le mani sulla nuova IP il 27 e 28 maggio e poi il 3 ed il 4 giugno. In questo caso si ha a che fare con il quarto capitolo delle vicende delle due Sorelle Squid, Callie and Marie.

Facebook, multa di 100 milioni di euro: acquisiva informazioni da Whatsapp

Tutto procedeva bene, anche perchè, nei prmi due anni, il gruppo di Menlo Park si è concentrato sulla crescita dell'utenza. La multa infatti sarebbe arrivata addirittura a 250 milioni di euro, vale a dire l'1% del fatturato annuo della società.