• Notizia
  • Intrattenimento

Sicilian Ghost Story: in anteprima da Cannes

Sicilian Ghost Story: in anteprima da Cannes

Ora, i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono stati invitati dal direttore Charles Tesson ad aprire proprio la celebre "Semaine" all'imminente Festival della Croisette - in programma dal 17 al 28 maggio - con la loro nuova fatica, "Sicilian Ghost Story". Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso. La produzione di Grassadonia e Piazza, inoltre, costituisce il film d'apertura della 56esima edizione della Semaine de la Critique al Festival di Cannes.

In una featurette svelata da BIM lo scenografo Marco Dentici racconta, insieme ai registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, la magia del bosco. Ambientazioni come il centro abitato di Cerami, un paese cristallizzato in sé stesso nell'ennese che ha ospitato alcune scene del film. Come non è possibile considerare i personaggi senza la terra in cui sono piantonati, così è impensabile scollegare questo esperimento narrativo e visivo dall'idea forte che l'ha generata.

La mafia e i suoi orrori sono raccontati dalla prospettiva di una ragazzina siciliana ai suoi primi turbamenti amorosi, intrappolata in un incubo senza fine: lei sembra l'unica ad aver capito che qualcosa di terribile è accaduto al suo fidanzatino. "Sicilian Ghost Story" compie una operazione straordinaria e rischiosa: raccontare come fosse una favola ciò che realmente successe a Giuseppe di Matteo nel 1993: rapito dalla mafia per costringere il padre pentito a ritrarre le rivelazioni sulla strage di Capaci, passò 779 giorni in prigionia e dopo essere stato strangolato venne sciolto nell'acido nel gennaio del 1996.

Una favola che si muove costantemente fra due piani: quello di realtà, la verità antropologica e storica dei fatti, e quello fantastico che, nell'ostinata relazione fra i due protagonisti, dischiude la possibilità del miracolo d'amore che trascende la morte e salva la loro umanità. Man mano però che la storia procede, capiamo che non sempre siamo dentro la sua immaginazione. I protagonisti sono due attori tredicenni entrambi al debutto.

Il cast é composto da: JULIA JEDLIKOWSKA, GAETANO FERNANDEZ, CORINNE MUSALLARI, ANDREA FALZONE, FEDERICO FINOCCHIARO, LORENZO CURCIO, VINCENZO AMATO, SABINE TIMOTEO, FILIPPO LUNA.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Milan, Fassone: "A luglio la squadra sarà quasi pronta"

Fondamentale la questione stadio: secondo Fassone nel giro di quattro anni il Milan deve dotarsi di un impianto di proprietà. Ma l'attenzione generale per il mercato milanista è rivolta soprattutto al rinnovo di Gigio Donnarumma .

Nuovi dettagli e trailer per Splatoon 2 dal Nintendo Direct

In singolo, i giocatori, incaricati da Marina, dovranno fare tutto il possibile per trovare Stella, scomparsa misteriosamente. Chiaramente, questo genere di cura vale anche per i contenuti, che sono tutt'altro che risicati per un picchiaduro .

X Factor 11, nuovi giurati: Fedez, Manuel Agnelli e altre novità

A pochi mesi da ritorno di X Factor sembrano essere ormai certi i nomi dei giudici di questa nuova edizione del reality. Ecco dunque in anteprima i giudici del talent show di Skyuno .

Inter, Ausilio: "Potremmo acquistare anche Ronaldo, ma dobbiamo rispettare FPF"

Non ci sono cattivi ragazzi, arrivano al mattino, fanno colazione insieme e si allenano bene, si fermano a pranzo. Calciomercato.comè entrato in possesso delle molte dichiarazioni del dirigente, che riportiamo integralmente.

Istat: la classe operaia non esiste più

A essere maggiormente in difficoltà le famiglie di stranieri , di disoccupati o attivi solo in part-time , sopratutto se con figli minorenni.

House of Cards, Robin Wright: "Trump ha rubato tutte le nostre idee"

L'attrice ha inoltre aggiunto che vorrebbe vedere un giorno Michelle Obama alla presidenza "Nel 2022 voglio Michelle Obama ". Sarebbe una grande presidente donna.

Continua la frenata dei contratti a tempo indeterminato

Nel complesso infatti i fine rapporto sono ammontati a 1.117.000, in aumento rispetto all'anno precedente del 6,6%. Tendenze in linea con le dinamiche osservate nei mesi precedenti.

Home Economia Lavoro assunzioni e cessazioni, saldo positivo ed

Le assunzioni in apprendistato sono state 64.684 (+29,5%) mentre quelle stagionali 82.747 (-2,6%). Continuano a salire le cessazioni dei rapporti di lavoro anche nei primi tre mesi del 2017.

Uomini e Donne: la nuova vita di Cristian e Tara

Per il momento è tutto, restate sintonizzati con noi per conoscere le ultime notizie su Uomini e Donne . Il tronista ha scelto Soleil Sorge e non Giulia Latini .

Facebook, multa di 100 milioni di euro: acquisiva informazioni da Whatsapp

Tutto procedeva bene, anche perchè, nei prmi due anni, il gruppo di Menlo Park si è concentrato sulla crescita dell'utenza. La multa infatti sarebbe arrivata addirittura a 250 milioni di euro, vale a dire l'1% del fatturato annuo della società.