• Notizia
  • Finanza

Sistema Trapani, Crocetta indagato per corruzione: "Sono sereno"

Sistema Trapani, Crocetta indagato per corruzione:

A dirlo all'AdnKronos è il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, dopo la bufera che si è abbattuta a Trapani con l'arresto oggi del candidato sindaco e deputato regionale Girolamo Fazio e con la richiesta ieri di soggiorno obbligato per un altro candidato sindaco, il senatore azzurro Antonino D'Alì. "L'armatore è entrato in contatto anche con un esponente politico di rilievo nazionale che, attraverso un intermediario, si sarebbe speso per l'approvazione di un emendamento che doveva ridurre l'Iva sui trasporti marittimi dal 10 al 4 per cento". "Morace - si legge nella misura - riferiva che gli avrebbe inviato una cosa sulla questione dell'Iva". Avrebbe ottenuto da Morace una liquidazione superiore a quello che le spettava dopo la fine del rapporto con Siremar s.p.a. società acquistata dall'armatore. Indagata anche Salvatrice Severino, funzionaria del dipartimento Infrastrutture che si sarebbe spesa per far risolvere positivamente un contenzioso che Morace aveva con l'amministrazione regionale e lo avrebbe favorito nel predisporre il bando del 2014: la figlia della Severino lavorava alal Uscita lines. Indagando su quest'ultima società i magistrati coordinati dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e i carabinieri del comando provinciale di Trapani diretto dal colonnello Stefano Russo hanno scoperchiato una maleodorante pentola dove c'è spazio per la corruzione. "Ciò perchè ho riscontrato un sovradimensionamento della compensazione finanziaria messa a base d'asta.In questo ho avuto la piena condivisione dei dirigenti generali pro tempore, Giovanni Arnone e Fulvio Bellomo e dell'assessore Giovanni Pistorio.". Secondo l'accusa l'on. Fazio sarebbe andato ben oltre alla raccomandazione per favorire le ragioni della compagnia navale dei Morace, spesso in contrasto con la Regione, ma uscita sempre con la ragione dalla propria parte. La moglie del patron della compagnia, Vittorio Morace, padre dell'arrestato, è nella lista degli assessori designati da Fazio.

I carabinieri scrivono che "il 12 settembre 2016 Morace veniva chiamato da Di Caterina". De Lipsis si è poi attivato nei confronti dell'attuale presidente del Cga Claudio Zucchelli.

In cambio Fazio avrebbe ottenuto l'utilizzo di auto lussuose, l'assunzione del nipote Roberto Fazio alla Liberty Lines e contributi per la campagna elettorale. All'attenzione di Finocchiaro era stata posto lo stop della nomina di Giuseppe Prestigiacomo come consulente della Commissione trasporti dell'Ars. Avrebbe inoltre turbato una gara aggiudicata alla stessa impresa che avrebbe vinto con un ribasso pari allo 0,05%. Secondo l'Arma dei carabinieri, l'operazione "Mare mostrum" ha registrato "un notevole attivismo" dell'armatore Morace "nel tessere una vasta e diversificata rete di supporto politico-istituzionale, a livello regionale e nazionale".

I suoi amici un paio di anni fa, tempo di scioperi selvaggi nei collegamenti con le isole minori, si lamentavano che la Regione non lo supportasse adeguatamente. Ne parlano Morace e il deputato Fazio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rolex, indagata Sottosegretaria Vicari

Il governatore sarebbe intervenuto in ordine alle compensazioni per le tratte relative ai collegamenti con le isole minori. C'è dell'altro? Si vedrà. "Il 12 settembre 2016 - annotano gli investigatori - Morace veniva chiamato da Di Caterina".

Borriello, scommessa vinta ma niente vacanza: "Comprati 3 defibrillatori"

Super Bobo ha mantenuto la promessa e a scommessa persa qualche giorno fa ha fatto un bonifico all'attaccante napoletano. Invece di spendere quei soldi per le vacanze, ho deciso di usarlo per una buona causa .

X Factor, conferme e novità nei giudici

Quest'ultima, forte del successo dell'ultimo anno, era data tra i papabili giurati di questa nuova stagione del talent . Con la sua nomina a giudice di X Factor , il 2017 sembrerebbe proprio confermarsi l'anno fortunato per Levante .

Inter, senti Ausilio: "Un flop, tanti errori"

Abbiamo un fatturato di 200 milioni che è circa la metà di quello della Juve che partecipa con regolarità alla Champions League. I ragazzi non sono cattivi ragazzi, arrivano al mattino, fanno colazione insieme e si allenano bene , si fermano a pranzo.

Stazione Termini, guasto elettrico: treni bloccati

Tanta la rabbia dei passeggeri rimasti bloccati senza aver capito realmente il motivo, tanto che molti si sono sfogati sui social. A causa di un corto circuito provocato da un principio di incendio nella sala controllo della principale stazione di Roma .

Stefano De Martino parla di Emma e la paragona a Belen

Per poi specificare: " Ho sempre frequentato le femmine, ma non le ho mai sciupate ". Se ci fosse una fidanzata non la nasconderei .

Destiny 2: non ci sono progetti per il porting su Switch

Le immagini sono sicuramente spettacolari, ma giudicheremo l'efficacia di queste ultime quando potremo testarle noi per primi. Attendiamo con ansia il vostro parere.

Champions League, finale Juventus-Real Madrid: ecco i costi dei biglietti

Inizia venerdì mattina alle 10 la corsa al biglietto dei tifosi della Juventus per la finale di Champions League . Dalle ore 10 del 26 maggio 2017: eventuale fase di vendita libera , in caso di disponibilità residua.

Assaltano gioielleria in centro: sparatoria con i carabinieri

A quanto si apprende, due rapinatori avrebbero assaltato con delle armi la gioielleria Valenza Oro di Corso Vittorio Emanuele . Uno dei due banditi avrebbe puntato una pistola contro i militari, che a quel punto hanno fatto fuoco, ferendoli entrambi.

Alcatel A5 Led, lo smartphone con la cover interattiva

La caratteristica più interessante (e divertente) è la cover composta da 35 LED presente nella confezione . Connettività viene garantita dai seguenti moduli: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE Cat.